CATEGORIE

Spazio, Rauti: lancio missione Ax-3 apre un nuovo capitolo

di TMNews venerdì 19 gennaio 2024
1' di lettura

Cape Canaveral, 19 gen. (askanews) - "Una giornata storica siamo consapevoli che oggi si apre un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione umana nello Spazio". Così la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti da Cape Canaverale, in Florida, ha commentato il lancio della missione Ax-3 della società aerospaziale statunitense Axiom Space con a bordo il colonnello dell'Aeronautica italiana Walter Villadei.

"Va il ringraziamento a chi ha consentito al ministero della Difesa, all'aeronautica militare insieme al sistema Paese che vede accanto attori civili e militari, industrie, imprese istituzioni, perché tutti insieme stiamo lavorando per il futuro, per una esplorazione pacifica lunare e di Marte". Immagini dell'Aeronautica militare.

tag

Ti potrebbero interessare

Ferrero punta su Estathé, con 400 mln ricavi è terzo brand del gruppo

Milano, 17 giu. (askanews) - Con 400 milioni di euro di fatturato e più di 50 anni di storia, Estathé vuole ora accelerare la propria crescita entrando in nuove categorie e parlando a nuovi consumatori. Nato nel 1972 dall'intuizione di Michele Ferrero di trasformare un infuso di foglie di tè, tutt'ora prodotto ad Alba, in una bevanda pronta da bere, Estathè debutta per la prima volta nel mondo delle bevande sportive. Un comparto da circa 100 milioni di euro dove Estathé Sport punta a differenziarsi con una bevanda a base di vero thè pensata per giovani sportivi e il tempo libero. Ma quella sportiva non è l'unica novità per un marchio che negli ultimi dieci anni ha visto crescere il proprio giro d'affari di oltre il 45%.

"Il nostro core business è aumentato negli ultimi anni in maniera molto considerevole - ha detto Fabrizio Gavelli, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia - oggi siamo qua per lanciare nuovi prodotti: il primo è Estathè sport, entriamo nelle bevande sportive per giovani con un prodotto senza conservanti e senza edulcoranti, quindi particolarmente adatto a tutto il mondo sportivo e insieme a questo lanciamo oggi - è già presente sul mercato - Tic Tac al gusto Estathè limone quindi completiamo veramente un'espansione del brand estate in altre categorie".

Oggi Estathé è il terzo marchio per il gruppo di Alba, dopo Kinder e Nutella. Ma rappresenta anche la bevanda non gassata più bevuta in Italia, nel segmento dei soft drink, e, negli ultimi anni, ha costantemente aumentato le proprie quote di mercato, anche grazie all'ampliamento della gamma. Un marchio che, tuttavia, resta saldamente italiano, nella produzione e anche nel mercato di riferimento.

"La produzione è al di là delle foglie di tè che non sono in Italia, è tutta italiana e il consumo è tutto italiano, quindi è veramente una unicità che Ferrero ha nel nostro Paese - ha sottolineato Gavelli - Nel 1972, quando lanciare una bevanda fredda a base di tè sembrava una follia, abbiamo impiegato tanti anni prima che diventasse un successo. Il secondo gusto, alla pesca, è stato lanciato 22 anni dopo il debutto e l'abbiamo mantenuta una unicità italiana".

Estathé , oggi, è presente sia nella grande distribuzione che nel fuori casa. E in questo canale ora punta a rafforzarsi ulteriormente con un'altra novità di questa estate, il formato in lattina di Estathè Zero, in arrivo sia nella grande distribuzione che nell'out of home. Del resto la lattina è il formato elettivo quando si è in giro e rappresenta circa la metà dei consumi di Estathé fuori dalle mura domestiche. Non a caso su questo fronte è nata la collaborazione con Alfa: il cantautore genovese ora diventa ambassador del brand, che lo accompagnerà come sponsor in tutto il suo tour estivo.

"Senz'altro Estathé rispecchia la strategia Ferrero - ha spiegato Gavelli - da un lato allargare sempre di più il proprio potenziale dei consumatori, dall'altro entrare anche in nuove categorie, avvicinare i giovani rimanendo sempre fedeli ai propri valori. Ma una delle ragioni principali per cui Estathé è diventato il brand che è è anche il rafforzamento della destagionalizzazione cosa che vedrà in futuro altre iniziative".

TMNews

Eros Ramazzotti "Re" della sua Roma, grande live all'Olimpico

Roma, 17 giu. (askanews) - Grande successo ieri sera per Eros Ramazzotti allo Stadio Olimpico di Roma, dove ha conquistato 42.000 spettatori in una data sold out. Tra i momenti più intensi della serata, il ricordo del padre sulle note di "Un'emozione per sempre", che ha commosso l'artista e il pubblico presente.

Dopo il sold out di Napoli e il grande successo della data di Milano, anche Roma ha accolto con entusiasmo il ritorno negli stadi di Eros, confermando ancora una volta il forte legame che lo unisce al suo pubblico. Dall'inizio alla fine del concerto, migliaia di persone hanno cantato ogni brano della scaletta, trasformando lo show in una grande festa collettiva.

Due ore ininterrotte di spettacolo hanno accompagnato gli spettatori in un viaggio musicale che ha attraversato i successi senza tempo di Eros Ramazzotti, canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, fino ai brani tratti dall'ultimo album "Una Storia Importante / Una Historia Importante".

Ad accompagnare Eros sul palco una band d'eccezione: Luca Scarpa alla direzione musicale e alle tastiere insieme a Christian Rigano, Brian Frasier Moore alla batteria, Paolo Costa al basso, Giorgio Secco e Antonio Cirigliano alle chitarre, Ramon Montagner alle percussioni, Marco Scipione ai sassofoni, Alessandro Lopane alla chitarra e ai cori, Monica Hill, Zoe Ranno e Sara Deop ai cori.

Il tour proseguirà il 20 giugno a Messina @ Stadio Franco Scoglio, il 23 giugno a Bari @ Stadio San Nicola e si concluderà il 27 giugno a Torino @ Allianz Stadium.

TMNews

G7, da Altman a Wang: Macron incontra alcuni leader Bigh tech

Evian (Francia), 17 giu. (askanews) - A margine del G7 di Evian, il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato i leader mondiali della tecnologia, compresi gli amministratori delegati di OpenAI e Anthropic.

Un'occasione per discutere di sicurezza e Intelligenza artificiale durante l'ultimo giorno del summit, tra i temi in agenda per i leader riuniti in Francia.

Presenti tra gli altri Sam Altman, ceo di OpenAI, Dario Amodei, ceo di Anthropic, Alexandr Wang, direttore dell'Ia a Meta.

Gli Stati Uniti sono in sintonia con Germania, Canada, Francia, Italia, Giappone e Regno Unito sul principio di proteggere i minori e vietare i social agli under 15 o 16. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha appena annunciato una misura di questo tipo nel suo Paese. Diverse invece le posizioni tra i leader del G7 sulla tassazione e la regolamentazione digitale.

TMNews

Brasile, 4 anni al figlio di Bolsonaro per lobbying su Trump

Roma, 17 giu. (askanews) - Eduardo Bolsonaro, terzogenito dell'ex presidente populista brasiliano Jair Bolsonaro, è stato condannato a 4 anni di prigione per la sua attività di lobbying presso le autorità americane, affinché potessero intercedere per il padre, condannato per tentato colpo di Stato.

"La corte ha condannato all'unanimità il signor Eduardo Nantes Bolsonaro alla pena di 4 anni e 2 mesi, e lo ha inoltre condannato a 50 giorni di multa, pari a 2 salari minimi per ciascun giorno", ha annunciato Flavio Dino, giudice della Corte suprema federale.

Meno noto di Flavio, candidato alle presidenziali del Brasile di ottobre 2026, Eduardo Bolsonaro, che su Instagram, dove conta 7,3 milioni di follower, si definisce "il deputato più votato nella storia del Brasile oggi esiliato negli Stati Uniti", era indagato per aver ostacolato il processo a carico del padre dinanzi alla Corte Suprema, in particolare per le pressioni fatte sul presidente americano Donald Trump per spingere gli Stati Uniti a imporre sanzioni economiche contro il Brasile.

"Ci sono stati dei fatti in cui un ex deputato federale, presentandosi o ponendosi come rappresentante del popolo brasiliano, all'interno di un governo straniero, ha agito contro il popolo brasiliano, contro le istituzioni brasiliane e contro il potere giudiziario brasiliano - ha spiegato Alexandre de Moraes, giudice della Corte suprema federale - trasmettendo informazioni processuali riservate alle autorità statunitensi e persistendo in tale condotta anche se ciò poteva causare un notevole danno economico e sociale al Brasile".

TMNews