CATEGORIE

Economia e giustizia al centro dell'evento La Ripartenza

di TMNews sabato 3 febbraio 2024
2' di lettura

Milano, 3 feb. (askanews) - Una giornata dedicata ai temi dell'economia italiana, che vanno dal lusso al turismo, dall'industria manifatturiera alle infrastrutture, con un focus particolare sui temi della Giustizia. Si è tenuta, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo di Milano, la sesta edizione dell'evento 'La Ripartenza, liberi di pensare', nato da un'idea di Nicola Porro. Tra gli ospiti anche il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha parlato di un Paese, il nostro, che vive in un "regime di panpenalismo", ma che al tempo stesso fa enorme fatica a depenalizzare.

"Quando tu individui una norma da depenalizzare - ha detto Nordio dal palco - automaticamente qualcuno dice di no, non si tocca, a cominciare dalla magistratura. A me piacerebbe fare un bell'invito formale ai magistrati, agli avvocati, ai professori universitari, agli imprenditori: mi si mandi un elenco dei reati che vorreste depenalizzare e ci mettiamo tutti d'accordo".

La giornata in Fondazione Cariplo è stata poi scandita da riflessioni sull'economia e sulle prospettive del prossimo futuro, con una serie di rappresentanti delle maggiori aziende. "Noi - ha detto il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Trionchetti Provera - stiamo investendo moltissimo su innovazione, sull'intelligenza artificiale intesa come persone giovani che entrano nei processi sia di innovazione del prodotto sia in generale di gestione dell'azienda con dei risultati molto importanti. Il futuro è lì, nel collegamento tra le competenze di persone esperte con giovani che hanno capacità fantastiche che danno un valore aggiunto".

Al centro dei discorsi, ovviamente, il tema della ricetta per dare continuità all'idea di ripartenza, che in particolare dopo la pandemia è stata cruciale per il Paese. "Oggi dobbiamo avere una stella polare - ha aggiunto l'amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini - che è quella di continuare a investire sulle infrastrutture che rendono competitivo il nostro Paese, tra queste sicuramente anche quelle energetiche e quelle dei rifiuti. Non possiamo più permetterci di esportare nei Paesi del Nord Europa i nostri rifiuti per farli trasformare in energia. Abbiamo bisogno di completare i termovalorizzatori nel nostro Paese".

Digitale e infrastrutture, ma anche lavoro e credito sono stati i temi dibattuti a La Ripartenza. E proprio da qui Vittorio Sgarbi ha tenuto una lezione su Michelangelo, ma soprattutto ha annunciato le dimissioni da sottosegretario alla Cultura.

tag

Ti potrebbero interessare

Francia, nuovo sì dell'Assemblea nazionale all'aiuto a morire

Parigi, 30 giu. (askanews) - L'Assemblea nazionale francese ha approvato nuovamente a larga maggioranza il disegno di legge che introduce il diritto all'aiuto a morire, una delle riforme simbolo del secondo mandato del presidente Emmanuel Macron.

Il testo passa ora al Senato francese, che dovrebbe respingerlo ancora. Il governo, però, ha deciso di affidare l'ultima parola all'Assemblea nazionale, chiamata al voto definitivo il 15 luglio.

TMNews

Gino Severini torna a casa a Cortona, 80 opere in mostra

Cortona, 1 lug. (askanews) - Gino Severini torna a casa: Cortona, la città toscana in cui l'artista è nato e dove sono conservate le sue spoglie, gli dedica una mostra con oltre 80 opere, selezionate con un taglio curatoriale che che indaga il ruolo di mediatore condotto da Severini nella prima metà del XX secolo, tra Italia e Francia, tra culture e linguaggi figurativi, mondi ed epoche, avanguardie e tradizioni.

Un progetto che arriva a 60 anni della morte di Severini e che riporta nel nostro Paese dopo oltre 35 anni il celebre e monumentale dipinto "La danse du Pan Pan a Monico": una tela futurista di 4 metri, proveniente dal Centre Pompidou di Parigi.

La mostra "Gino Severini - Modernità com dialogo" è ospitata al Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona dal 5 luglio al 1 novembre.

TMNews

Netanyahu: in Libano finché la minaccia non sarà eliminata

Gerusalemme, 30 giu. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato le truppe nel sud del Libano, promettendo che le forze del suo Paese rimarranno nella zona finché Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rappresenterà una "minaccia". "Insistiamo sul fatto che non lasceremo il sud del Libano finché la minaccia non sarà eliminata", afferma Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio. "E finché Hezbollah, armato, sarà qui a minacciarci, noi resteremo qui".

TMNews

Babel Festival, le direttrici raccontano Lingue per mondi possibili

Milano, 30 giu. (askanews) - La XXI edizione di Babel - Festival di letteratura e traduzione che si tiene a Bellinzona, nella Svizzera italiana, è stata presentata a Milano dalle due direttrici artistiche, Anna Schlossbauer e Lara Ricci. Il tema quest'anno sarà: "Lingue per un mondo possibile". Il festival si terrà dal 16 al 20 settembre nella città elvetica.

TMNews