CATEGORIE

Nord Irlanda, la rabbia dei lealisti dopo accordo del Dup con Londra

di TMNews sabato 3 febbraio 2024
2' di lettura

Roma, 3 feb. (askanews) - Lealisti pro-britannici si sono dati appuntamento nella città di Moygashel, in Irlanda del Nord, per esprimere la loro rabbia dopo l'accordo concluso questa settimana tra il principale partito pro-britannico, il Dup (Partito Unionista democratico) e il governo di Londra al termine di un mese di trattative.

L'intesa annunciata dal leader Jeffrey Donaldson permetterà di formare il governo regionale, dopo che il Dup ha boicottato per due anni le istituzioni locali per protestare contro le disposizioni post-Brexit, che secondo il partito avrebbero ridotto il peso della regione in seno al Regno Unito.

L'incarico di First Minister, tuttavia, sarà affidato per la prima volta a un esponente del partito indipendentista Sinn Fein, la vice-presidente Michelle O'Neill, che ha già annunciato la "riunificazione dell'Irlanda".

"Non cederò mai allo Sinn Fein, all'Ira, o a chiunque altro. Non ci arrenderemo", afferma Mark Gracey, agricoltore.

"Sir Jeffrey Donaldson pretende che il nero sia bianco - si lamenta Jamie Bryson, attivista lealista pro-britannico, 34 anni - dice che ha rimosso il confine marittimo irlandese, dice che ha fatto x, y e z, ma non ha fatto niente, penso che serva un po' di onestà in questo dibattito".

"Il confine deve essere messo dove appartiene, tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda. Se deve esserci una frontiera da qualche parte deve essere sul confine internazionale, è un principio fondamentale", ha aggiunto, in riferimento a uno dei temi più spinosi e complicati degli accordi post-Brexit.

"Organizzeremo incontri e manifestazioni. Passeremo all'azione, non cederemo le nostre terre all'Ue", aggiunge un altro attivista Mark McKendry

In base agli accordi usciti dal Venerdì Santo del 1998, che hanno messo fine a tre decenni di sanguinoso conflitto, O'Neill dovrà avere al suo fianco un vice-premier unionista.

Lo Sinn Fein è arrivato in testa alle elezioni del maggio 2022, una sorpresa che mostra la "santificazione" del partito che è stato in passato braccio politico dell'Ira, l'Esercito repubblicano irlandese.

La ripartenza delle istituzioni nord-irlandesi permetterà anche a Londra di sbloccare un pacchetto di 3,3 miliardi di sterline (3,9 miliardi di euro) per sostenere i servizi pubblici, che hanno recentemente conosciuto uno sciopero di portata storica.

tag

Ti potrebbero interessare

Presidenziali Colombia, Paloma Valencia candidata opposizione 2026

Roma, 16 dic. (askanews) - Il Centro Democratico, principale partito all'opposizione in Colombia, ha annunciato che la senatrice Paloma Valencia si candiderà alle elezioni presidenziali del maggio 2026 contro il partito di sinistra al potere del presidente Gustavo Petro. Valencia ha espresso il suo sostegno al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha appoggiato i suoi sforzi per fare pressione sul presidente venezuelano Nicolàs Maduro.

TMNews

In anteprima il video "La Zattera della Medusa" nuovo brano di Lula

Milano, 16 dic. (askanews) - In anteprima il video "La Zattera della Medusa", nuovo brano estratto da "LULA", l'album di esordio di Lula, nome d'arte di Lucrezia Di Fiandra, uscito venerdì 5 dicembre 2025.

"Ho scritto La zattera della Medusa guardando il quadro di Gericault, e la storia che c'è dietro ha molto a che vedere con molte tematiche attuali - racconta Lula. Oltre alla più evidente, quella della migrazione e del dramma dei naufragi, raccontata dal lato di chi perde tutto, parla anche di me, della mia generazione e di quelle dopo di me. Racconta di cosa si prova a essere messi in un posto senza nessuna possibilità di scelta e la frustrazione di doverlo accettare per forza. È l'angoscia di nascere con un ruolo già deciso e la rivoluzione che si genera dentro a chi lo vuole combattere.

Nel videoclip del brano - continua Lula - ho voluto ricreare in maniera minimale ma incisiva il concetto di zattera in mare aperto, e quindi di instabilità, mancata sicurezza e senso di smarrimento, e allo stesso tempo quella sensazione di essere sotto il controllo di qualcosa o qualcuno che "tira i fili" della tua vita".

Lula è un'artista multiforme, con ascolti che spaziano a 360°, dal punk rock alla scena urban, passando per i grandi nomi della canzone d'autore italiana. Questa considerazione è alla base della produzione artistica del disco, curata da Paolo Mazziotti, che ha voluto rispettare e dare valore alle radici delle canzoni di Lula.

Il risultato è racchiuso in 9 brani dal sound autentico, senza compromessi, in cui la voce e la timbrica di Lula sono il fil rouge che lega le tracce, ora spoglie ed intime come "Fuori tempo", in cui a farla da padrona è la voce accompagnata da una chitarra acustica, ora dal sound epico, come ne "La zattera della medusa", in cui un tappeto di percussioni e tamburi accompagna una trama di synth, ora più fresche e spensierate come in "Monica", un brano scandito da chitarre distorte e batterie punk-rock.

Tra gli autori delle canzoni anche Gabriella Martinelli, con cui nel 2020 Lula ha condiviso il palco di Sanremo Giovani con "Il gigante d'acciaio". "L'incontro con Gabriella è avvenuto tanti anni fa, in una scuola di musica di Roma, studiavo canto con lei - dice Lula. Gabriella ha sempre avuto un'attenzione particolare anche per la mia scrittura, e insieme abbiamo lavorato alle mie prime canzoni, alcune delle quali fanno parte di questo disco e non vedo l'ora possiate ascoltarle. Ricordo con gioia i giorni di Sanremo e le sono grata per avermi coinvolto. È stata un'esperienza molto costruttiva e una grande prova, per me che fino a poco prima avevo calcato palchi decisamente più piccoli".

TMNews

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews