CATEGORIE

Von der Leyen: non intendo lavorare con gli "amici di Putin"

di TMNews mercoledì 21 febbraio 2024
2' di lettura

Roma, 21 feb. (askanews) - Due giorni dopo aver annunciato che si ricandida alla presidenza della Commissione europea, Ursula von der Leyen mette dei chiari paletti sulle possibili future alleanze nel Parlamento europeo dei suoi Popolari. In conferenza stampa accanto al presidente del Partito Popolare europeo, Manfred Weber, von der Leyen ha escluso la possibilità di un'alleanza con gli "amici di Putin" e con gli "euroscettici".

"Ogni elezione europea porta con sé un cambiamento nella composizione dei partiti politici e dei vari gruppi politici. Quindi il contenuto conta, e quelli che difendono la democrazia contro gli euroscettici, e quelli che difendono i nostri valori contro gli amici di Putin, ecco sono quelli con cui voglio lavorare e so di poter lavorare".

Una frase importante anche per l'Italia. i conservatori del Partito Popolare non vogliono una riedizione della "maggioranza Ursula" con i socialisti. Vorrebbero essere liberi di allearsi di volta in volta con socialisti e liberali ma anche con la destra a seconda dei dossier.

A destra dei Popolari, Giorgia Meloni siede nel gruppo ERC, Conservatori e Riformisti europei, un gruppo che potrebbe accogliere a breve anche l'amico premier ungherese Viktor Orban, fuoriuscito dai Popolari. Poi c'è

l'estrema destra del gruppo Identità e Democrazia, dove siedono fra gli altri la Lega di Matteo Salvini, la destra francese di Marine Le Pen, e soprattutto un partito apertamente neonazista come il tedesco AfD, Alternative fur Deutschland. Le Pen e AfD sono anche troppo vicine alla Russia di Vladimir Putin, inclusi anche finanziamenti ricevuti, mentre la linea della Meloni premier è fortemente atlantista.

I molti incontri fra Meloni e Von der Leyen degli ultimi mesi e in particolare la linea comune sul dossier migrazioni lasciano pensare che la premier italiana abbia già un accordo con von der Leyen, ma il suo alleato di governo Matteo Salvini per ora resta affiancato agli "indesiderabili".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews