CATEGORIE

Decollato il Falcon 9 di SpaceX: tre americani e un russo verso la Iss

di TMNews lunedì 4 marzo 2024
1' di lettura

Milano, 4 mar. (askanews) - Lancio avvenuto con successo per il razzo Falcon 9 di SpaceX, decollato alle 22:53 ora locale, nella notte italiana, dal Kennedy Space Center, in Florida. A bordo tre astronauti americani e un cosmonauta russo diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove daranno il cambio a quattro membri dell'equipaggio attualmente a bordo e rimarranno per circa sei mesi.

tag

Ti potrebbero interessare

Raro ritratto di Gandhi venduto all'asta a Londra per 176.000 euro

Roma, 17 lug. (askanews) - Un raro dipinto a olio del leader indipendentista indiano Mahatma Gandhi, che si ritiene sia stato danneggiato da un attivista nazionalista indù, è stato venduto all'asta nel Regno Unito per 152.800 sterline (176.000 euro circa).

Il dipinto del 1931 dell'artista anglo-americana Clare Leighton è ritenuto l'unico ritratto a olio per cui Gandhi abbia posato, secondo la famiglia della pittrice, che possiede il dipinto fin dalla sua creazione, e secondo Bonhams, dove è stato messo all'asta online.

TMNews

Anas, Gemme: in Sicilia 12 mld investimenti, mondo oggi molti vincoli

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - "Intanto abbiamo 3.905 chilometri noi in gestione in Sicilia e 12 miliardi di investimenti. Per fare gli investimenti, in un mondo come quello di oggi, che è ricco di vincoli, con pochi gradi di libertà, un'impresa come la nostra, ha le sue difficoltà. Però nei programmi ci siamo": lo ha detto l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, a margine dell'apertura del Viadotto San Giuliano a Caltanissetta.

"Una cosa fantastica che ho visto l'ultima volta che sono venuto in Sicilia il 17 aprile, tre mesi dopo passando tra Catania e Caltanissetta, ho visto una cosa eccezionale: il viadotto che sta per essere demolito completamente, un avanzamento del 58%, quindi in tre mesi ho visto un 'progress' molto importante. L'azienda c'è, abbiamo recentemente cambiato il capo compartimento e abbiamo un accordo molto importante con con il vostro presidente Schifani, l'investimento nella vostra Regione c'è", ha aggiunto Gemme.

TMNews

Sicilia, Salvini: "Cantieri per 22mld per strade, ferrovie e acqua"

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - "I siciliani di buoni propositi e di promesse e buone intenzioni sono pieni, senza i soldi le strade, le ferrovie e gli acquedotti, non li sistemi. Abbiamo cantieri aperti e programmati per 22 miliardi, sulla rete stradale, ferroviaria, sotto terra per l'acqua, 800milioni per recuperare anni di ritardi". Lo ha detto a Caltanissetta il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

"Son contento - ha aggiunto Salvini - è una stagione di inaugurazione di ponti. Ieri abbiamo firmato l'accordo di programma per un altro ponte che sarà studiato e visitato, non solo utile ai siciliani e ai calabresi, ma ammirato da mezzo mondo. E il gran vantaggio del ponte sulla Stretto è che ancora, non avendo aperto i cantieri, ci sta imponendo di correre con le strade e le ferrovie sia in Sicilia che in Calabria". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

TMNews

Cybersecurity, Confassociazioni: attacchi in aumento in Italia

Roma, 17 lug. (askanews) - "Il tema della transizione digitale, il tema dell'intelligenza artificiale, il tema della cybersecurity, sono strumenti che devono andare di pari passo. Più si sviluppa un sistema data-driven, più facciamo tutta la transizione della nostra documentazione al digitale, più sviluppiamo l'intelligenza artificiale, soprattutto quella generativa, e più siamo esposti in termini di cybersicurezza. Da questo punto di vista, l'Italia, pur rappresentando soltanto lo 0,6% della popolazione e il 2% del Pil mondiale, subisce il 10,1% degli attacchi gravi che vengono fatti a livello globale, paragonandosi in termini di quadro competitivo a Paesi molto più grandi". Lo ha detto Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, a margine del convegno "Cybersecurity e AI, orizzonti strategici e impatti verticali", svoltosi a Roma presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva (Senato della Repubblica).

"Per il resto, vediamo aumentare ulteriormente, +31%, nel 2024, gli attacchi ransomware, gli attacchi di DDoS, che sono quelli che bloccano i servizi online, gli attacchi alle strutture ospedaliere e sanitarie. Compreso l'attacco al mondo delle news e dell'informazione, di cui non parliamo spesso, dove si sta cominciando a ragionare anche in Italia di guerra ibrida, cioè di una guerra non dichiarata, che comunque tende a ragionare di cybersicurezza delle nostre strutture", conclude.

TMNews