CATEGORIE

Ita, Vestager: discussioni con Lufthansa aperte e piuttosto buone

di TMNews lunedì 4 marzo 2024
1' di lettura

Milano, 4 mar. (askanews) - Alla Commissione europea "stiamo attivamente discutendo" con Lufthansa e Italia "per vedere come possono intervenire" sulle preoccupazioni che sono state identificate sulla loro combinazione. Lo ha affermato la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, rispondendo, durante una conferenza stampa, a una domanda sulle recenti ipotesi di stampa che Lufthansa possa abbandonare il progetto per i troppi paletti messi dall'Antitrust Ue.

"Nella mia esperienza sta alle imprese decidere" se procedere o meno a queste operazioni, "noi naturalmente cerchiamo di essere quanto più succinti possibile (ovvero di chiedere il minimo necessario, ndr); siamo qui per assicurare che ci sia ancora concorrenza su questo mercato dopo che ci sarà stata la fusione tra le due compagnie".

"Sta alle imprese trovare il bilanciamento tra i problemi che vanno risolti e la sensatezza dell'operazione", ha aggiunto, riconoscendo che il caso è articolato. "Da quello che vedo - ha concluso - abbiamo una discussione piuttosto positiva e aperta con le compagnie in questione. E' un caso di fusione difficile ('tricky', ndr), ma è una fusione come altri casi di fusione che ho visto".

tag

Ti potrebbero interessare

Sting esegue i suoi grandi successi a Villa Manin a Codroipo

Codroipo (UD), 10 lug. (askanews) - Villa Manin a Codroipo ha ospitato mercoledì sera Sting per una nuova tappa del suo tour Sting 3.0. Il live ha fatto parte del cartellone di GO! 2025&Friends, il palinsesto di grandi eventi culturali collegato a Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 che si estende in tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Una scaletta ricca di grandi successi - come Message in a bottle, If I Ever Lose My Faith in You, Fragile e Every Breath You Take - che ha affascinato i 10mila presenti. Prossimo appuntamento con la musica di GO! 2025&Friends, giovedì 17 luglio a Trieste con Robbie Williams, unica imperdibile data italiana del suo tour europeo.

TMNews

Ucraina, i danni dopo l'attacco russo su Kiev: almeno due morti

Kiev, 10 lug. (askanews) - Attacco russo su larga scala con droni e missili russi diretti principalmente verso la capitale ucraina, Kiev: almeno due persone sono rimaste uccise, ferite più di una dozzina secondo quanto dichiarato dalle autorità locali. Nelle immagini, i danni dopo gli ultimi attacchi.

Mosca ha lanciato 400 droni e 18 missili contro l'Ucraina secondo il presidente Volodymyr Zelensky, che ha immediatamente invitato l'Occidente a imporre sanzioni a Mosca "più rapidamente". "L'obiettivo principale dell'attacco era Kiev

e la sua regione circostante, ma sono state colpite anche le

regioni di Cernihiv, Sumy, Poltava, Kirovohrad e Kharkiv", ha

aggiunto il presidente ucraino.

Zelensky è a Roma con la moglie Olena per partecipare alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

TMNews

Macron accolto da Starmer a Downing Street

Londra, 10 lug. (askanews) - Emmanuel Macron è arrivato al numero 10 di Downing Street per colloqui con il primo ministro britannico Keir Starmer, mentre Londra e Parigi cercano di raggiungere un accordo sull'immigrazione, nell'ultimo giorno della visita ufficiale del presidente francese nel Regno Unito.

TMNews

Da Von der Leyen a Zelensky, Meloni accoglie i leader a Roma

Roma, 10 lug. (askanews) - Giorgia Meloni è arrivata al Centro congressi La Nuvola di Roma dove a breve prenderà il via la Conferenza per la Ripresa dell'Ucraina 2025, co-organizzata dai Governi italiano e ucraino.

La presidente del Consiglio ha accolto i leader arrivati a Roma per l'occasione, da Ursula Von der leyen a Volodomyr Zelensky.

TMNews