CATEGORIE

Il Volo con "Ad Astra" sempre più in alto nel firmamento musicale

di TMNews venerdì 29 marzo 2024
2' di lettura

Milano, 29 mar. (askanews) - 15 anni di successi planetari, acclamati in tutto il mondo per le loro doti vocali, Gianluca, Ignazio e Piero, in arte Il Volo, si propongono al pubblico con il loro primo album di inediti Ad Astra, un viaggio sonoro dal sapore internazionale composto da 11 tracce.

"E' arrivato finalmente! Ci piace descrivere la nostra carriera questi 15 anni e come un libro con 15 capitoli il 15esimo parla del primo album di inediti. E' arrivata l'esigenza di esprimere anche alcuni contenuti, anche alcuni nostri pensieri.

C'è anche da dire che siamo tre persone diverse, ognuno di noi la pensa a modo suo. E riportare melodicamente e vocalmente, e anche il proprio pensiero in un disco è stato estremamente difficile. Però questo devo dire che grazie al team di autori,

che hanno in qualche modo convissuto insieme a noi per un anno, un anno e mezzo abbiamo realizzato Ad Astra".

Un lavoro cucito ad arte sulle tre distinte e complementari personalità, senza tradire le origini.

"Ogni artista ricopre un ruolo ben preciso e innanzitutto non può deludere il pubblico che ha costruito, quindi noi non vogliamo assolutamente farlo, questo mai. Però oggi siamo diventati persone diverse rispetto a quando avevamo 15 anni all'inizio della nostra carriera, quindi dopo diversi dischi e tanti progetti fare un disco di inediti dove potevamo mostrare, che abbiamo tre vocalità diverse, che siamo tre persone diverse, ma sempre un'entità unica e forte, è sicuramente l'obiettivo di questo album. Quindi, e magari perché no, ampliarlo mostrando che abbiamo tanto da raccontare".

Smentite categoricamente le voci di un loro prossimo scioglimento, spiegano qual è il segreto del loro successo.

"Questo disco dimostra che siamo uniti più che mai perché credo che la nostra forza sia la grande diversità perché se fossimo tutti e tre uguali non nascerebbe nulla del genere quindi questa è la chiave che ci permette di arrivare a 15 anni di carriera e tanti altri speriamo".

Ora si preparano a tornare live in tutto il mondo, con un tour che partirà ad aprile 2024 dalla Cina, per poi proseguire in Giappone, in estate in Italia e toccare le principali capitali europee in autunno. Ma Il Volo guarda avanti a nuovi progetti.

"Sarebbe una bellissima cosa se volessero utilizzare le nostre canzoni in un film, anche perché questo album ci tenevamo a mostrare le nostre personalità ma a mandare dei messaggi e messaggi forti. Infatti, spazio da a temi un po' più semplici ma complicati come l'amore, al perché della vita, a immaginare un mondo al contrario, dove tutto è possibile, dove puoi pensare anche di schiacciare le stelle, capito? Quindi questo è quello a cui tenevamo di più.

tag

Ti potrebbero interessare

Pubblica amministrazione, il Piemonte accelera la semplificazione

Torino, 16 mar. (askanews) - Dopo quasi due anni e mezzo di lavoro in Piemonte entra nel vivo il processo di semplificazione avviato dalla Regione che mette in atto una serie di tagli procedurali e normativi con l'obiettivo di abbattere la burocrazia e rendere più facile ed efficiente per cittadini, enti locali e imprese, il funzionamento della pubblica amministrazione. Cuore del proccesso è il disegno di legge "Semplifica Piemonte", approvato dalla Giunta e presentato durante un evento al Grattacielo Piemonte dal presidente della Regione Cirio e dai ministri Casellati e Zangrillo.

"Il disegno di legge - ha detto Gian Luca Vignale, assessore a delegificazione e semplificazione Regione Piemonte - ha alcuni aspetti attuativi immediati e ne ha altri di medio periodo. Quelli immediati sono l'istituzione del tavolo della semplificazione, un luogo in cui si trovano tutti i soggetti interessati da politiche di semplificazione. Ne ha altri di medio periodo, come quello di investire sui sistemi digitali, così come sull'intelligenza artificiale, che sono ovviamente oggi sistemi che garantiscono la riduzione dei tempi".

Il tutto ispirato da tre principi cardine: lo stop alla duplicazione di documenti dei quali la pubblica amministrazione è già in possesso, il non aggravamento amministrativo da parte degli atti regionali rispetto alle leggi dello Stato, e infine l'aiuto a sanare irregolarità formali.

"La semplificazione - ha osservato Paolo Zangrillo, ministro per la pubblica amministrazione - è un tema molto complicato e richiede non soltanto competenza tecnica, ma anche la capacità di fare rete e quindi l'incontro di oggi fa emergere questa predisposizione della Regione ad avere la capacità di mettere insieme tutti gli attori che possono aiutarci a rendere questo processo di semplificazione il più efficace possibile".

Il provvedimento cancellerà 42 leggi superate o inattuali e nel frattempo verrà firmato il protocollo d'intesa che coinvolge anche le università del territorio, Formez, Unioncamere e le principali rappresentanze degli enti locali con l'obiettivo di costruire un vero e proprio ecosistema regionale della semplificazione.

"Mettere in pratica questo accordo - ha concluso Giovanni Anastasi, presidente Formez - significa di fatto avviare un processo di semplificazione strutturato che non deve essere solo la correzione di errori fatti in passato, risolvere stratificazioni che si sono accumulate nel tempo, ma è un processo che deve essere stabile sin dall'inizio di qualsiasi attività che porti a regolamenti, attività progettuali e qualsiasi altra iniziativa e noi, in virtù della nostra propensione all'innovazione e alla nostra capacità amministrativa, diremo la nostra in modo importante".

E' prevista infine la realizzazione di un portale regionale unico che sarà la porta d'accesso semplificata alle procedure regionali, in grado di rendere più chiare le informazioni e più accessibili i servizi per cittadini e imprese.

TMNews

Poste Italiane supera 2.600 colonnine ricarica veicoli elettrici

Roma, 16 mar. (askanews) - L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Progetto Polis, che coinvolge i Comuni con meno di 15 mila abitanti, con l'obiettivo di incentivare l'inclusione sociale e la mobilità sostenibile dei cittadini nei piccoli centri. Entro l'anno è prevista l'installazione di 5 mila colonnine complessive in 3.500 Comuni tra Nord, Centro, Sud e isole. Il servizio del TG Poste.

TMNews

L'Irlanda festeggia l'Oscar a Jessie Buckley: "Siamo orgogliosi"

Roma, 16 mar. (askanews) - In Irlanda, grande festa a Killarney, cittadina nella contea di Kerry, a 300 chilometri da Dublino, dove è nata Jessie Buckley prima irlandese a vincere l'Oscar come migliore attrice protagonista.

Una comunità in festa, con gli zii Sean e Carol Buckley che gestiscono l'hotel di famiglia nel cuore della città, che si sono ritrovati con amici e altri familiari per seguire la cerimonia a Los Angeles che ha portato al trionfo dell'attrice per la sua interpretazione toccante in "Hamnet" della moglie di Shakespeare. "L'attesa, il silenzio, poi il tumulto e la festa, è stato semplicemente fantastico", ha raccontato lo zio accanto alla gigantesca foto di Jessie nella hall dell'hotel. Il cugino di primo grado, Brendan Fuller, presentatore radiofonico e DJ, ha detto di aver quasi "colpito il soffitto" quando la busta è stata aperta ed è stato letto il suo nome.

"È stato un momento surreale. Cercavo di tenere d'occhio la tv per assicurarmi che fosse Jessie ad alzarsi dal suo posto e che avessi sentito bene", "siamo davvero orgogliosi di lei", ha detto.

La cerimonia è stata seguita con trepidazione anche alla Killarney Musical Society, dove Buckley ha iniziato a mostrare le sue doti come attrice. Marie Moloney, tra i suoi membri, ha parlato di una sorta di "febbre" da Jessie Buckley. "Tutti sostengono Jessie, anche i negozianti in giro per la città, ci sono tutte le vetrine, avete visto, che sono adornate con poster, auguri di buona fortuna e ogni genere di cose per Jessie".

"Tutti sono così orgogliosi di lei, è semplicemente fantastica, ha avuto un ruolo fantastico in quel film, e l'atmosfera che si respira in città, anche il periodo prima del premio, è incredibile vedere turisti che si scattano selfie fuori dal bar e tutto il resto, sta davvero rendendo la città famosa".

Una vittoria che ha reso orgogliosa tutta l'Irlanda. Anche la presidente Catherine Connolly e il primo ministro Micheàl Martin si sono congratulati per la storica vittoria, sottolineando il successo del Paese nelle arti dello spettacolo.

TMNews

Iraq vuole rilanciare parte dell'export di petrolio tramite Turchia

Roma, 16 mar. (askanews) - L'Iraq sta cercando di rilanciare una parte delle sue esportazioni di petrolio, attualmente interrotte a causa della guerra in Medio Oriente, attraverso la Turchia. "Sono in corso negoziati con la regione del Kurdistan per consentire l'esportazione di circa 200.000-250.000 barili di petrolio di Kirkuk, estratto dai giacimenti omonimi, attraverso il porto di Ceyhan utilizzando l'oleodotto iracheno-turco", ha dichiarato il ministro del petrolio iracheno Hayan Abdel Ghani in un video pubblicato online.

"Le squadre del ministero del Petrolio stanno compiendo notevoli sforzi per riabilitare l'oleodotto che collega i giacimenti petroliferi di Kirkuk all'oleodotto iracheno-turco. Tutti i lavori di riabilitazione sono stati completati, ma un tratto di circa 100 chilometri deve ancora essere ispezionato", ha spiegato il ministro Hayan Abdel Ghani.

"(Le squadre effettueranno) un test idrostatico, che rappresenta la fase finale del ripristino dell'oleodotto. Speriamo che entro una settimana il test sia completato, in modo da poter pompare il petrolio greggio dai giacimenti di Kirkuk direttamente nell'oleodotto iracheno-turco, senza passare attraverso la regione del Kurdistan", ha aggiunto.

"L'oleodotto esistente è il Ceyhan Pipeline, l'oleodotto iracheno-turco, e una parte di questo oleodotto attraversa la regione del Kurdistan. Sono in corso negoziati con la regione per consentire l'esportazione di circa 200.000-250.000 barili di petrolio di Kirkuk, estratto dai giacimenti di Kirkuk, attraverso il porto di Ceyhan utilizzando l'oleodotto iracheno-turco, ma finora non siamo riusciti a raggiungere un accordo con la regione per l'esportazione di tale quantità", ha concluso.

TMNews