CATEGORIE

Alpitour World: welfare aziendale e valorizzazione dei talenti

di TMNews martedì 2 aprile 2024
2' di lettura

Milano, 9 apr. (askanews) - Alpitour World punta a valorizzare le proprie risorse umane attraverso programmi di welfare, un nuovo contratto integrativo aziendale e una campagna di Employer Branding per valorizzare i talenti. Quest'ultimo progetto in particolare è frutto della riflessione sui valori che caratterizzano il gruppo turistico come luogo di lavoro: innovazione e attenzione al cliente, responsabilità sociale e relazioni tra le persone.

"La valorizzazione della persona della persona di Alpitour - ha detto ad askanews Christian Catiello, direttore Organizzazione di Alpitour World - si concretizza attraverso un ascolto continuo nel far sentire unica quella persona all'interno di un team. Crediamo fortemente che i risultati positivi dell'ultimo anno siano anche e soprattutto frutto di una nuova concezione della persona all'interno del sistema Alpitour. Questo passa attraverso un ascolto assiduo dei feedback, una comunicazione sempre più efficace, un investimento sui momenti di condivisione degli obiettivi e dei momenti di team building".

La scelta del gruppo è quella di valorizzare le persone, dentro e fuori il luogo lavoro, anche attraverso un migliore bilanciamento tra la vita e la professione. "Abbiamo avuto in Alpitour la possibilità di concretizzare con azioni fattuali questa attenzione al life balance - ha aggiunto il manager -. Nel contratto integrativo aziendale da poco stipulato in questo senso abbiamo cercato di introdurre nuove misure legate alla possibilità di riduzione del lavoro per motivi e esigenze particolari, l'introduzione di una banca ore solidale dove ogni dipendente può mettere in questa banca ore delle ore appunto da far usufruire a colleghi in difficoltà, delle possibilità di permesso per studi o per formazione".

Il contratto integrativo aziendale prevede inoltre misure a sostegno delle pari opportunità e tutele di genere, oltre a strumenti per il contrasto di abusi, molestie e violenza e di sostegno a chi ne è soggetto. "Credo che la base di tutto - ci ha detto ancora - sia una nuova cultura, sia una nuova sensibilità rispetto a questo. La nostra è un'azienda che è composta prevalentemente di donne e rispetto a questo è giusto che cominci a essere una parte integrante della cultura aziendale e non vista come un obbligo per essere compliance verso una certificazione, non vogliamo imporla dall'alto, ma vogliamo che venga sviluppata attraverso una sensibilizzazione continua a tutti i livelli".

A fronte dei buoni risultati del 2023, inoltre, Alpitour World ha deciso di erogare a tutti i dipendenti un premio di risultato di mille euro. Accanto alle misure , poi, il gruppo sta anche lavorando in modo significativo sulla transizione digitale. "La tecnologia - ha concluso Cristian Catiello - è sicuramente uno degli asset più importanti sui quali l'azienda sta investendo negli ultimi anni. Solo per dare un numero, dal 2019 ad oggi, lo staff IT si è incrementato del 120%. Sicuramente la nuova dimensione tecnologica è un aspetto fondamentale per far sì che il percorso continuo in maniera sempre più spedita è profittevole per l'azienda".

Anche questo un significativo indicatore di come sta cambiando il modo di pensare il lavoro sul turismo.

tag

Ti potrebbero interessare

Biennale, Meloni: al posto di Buttafuoco non avrei aperto alla Russia

Milano, 30 apr. (askanews) - "Non so dire se le dimissioni della giuria della Biennale Arte siano collegate all'invio degli ispettori, io posso solo ripetere che la scelta che è stata fatta sul padiglione della Russia è una scelta che il governo ha dichiarato di non condividere, dopodiché la Biennale è un ente autonomo e Buttafuoco è una persona capacissima. Io questa scelta non l'avrei fatta al suo posto e questo è ciò che penso dall'inizio. Sugli ispettori credo si dovrebbe chiedere al ministro Giuli". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, commentando gli ultimi sviluppi dalla Biennale di Venezia.

"Rispetto l'autonomia della Biennale di Venezia e ritengo geniale la decisione dell'amico Buttafuco di consegnare i premi a fine Biennale e di sostituire i Leoni assegnati da una giuria di cinque persone con la scelta dei visitatori. Sarà una Biennale autonoma e democratica, meglio di così non poteva andare". Ha aggiunto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

TMNews

Terremoto alla Biennale, si dimette giuria: premiazione a novembre

Venezia, 30 apr. (askanews) - Non c'è pace per la Biennale Arte di Venezia, in un pomeriggio di sole e nel pieno dei preparativi per l'allestimento di mostra internazionale e padiglioni è arrivata la notizia delle dimissioni della giuria internazionale. Solange Farkas, che era la presidente, Zoe Butt, Elvira Dyangani Ose, Marta Kuzma, Giovanna Zapperi, dopo le polemiche per la scelta di escludere dai premi Russia e Israele e l'invio degli ispettori del ministero della Cultura, hanno rinunciato all'incarico, a nove giorni dall'inaugurazione.

Un vero e proprio terremoto che ha avuto immediate ripercussioni sull'organizzazione della Biennale: la cerimonia di premiazione, prevista per il 9 maggio, è stata spostata all'ultimo giorno di apertura, il 22 novembre e al posto dei premi della giuria dimissionaria saranno assegnati due "Leoni dei visitatori": uno per il miglior artista partecipante alla 61esima esposizione e uno per la migliore Partecipazione nazionale: a quest'ultimo premio concorrono tutte le partecipazioni, quindi anche Russia e Israele. Questo - spiegano dall'istituzione veneziana - in coerenza con i principi fondativi di apertura, dialogo, rifiuto di ogni forma di chiusura e di censura.

I voti per i Leoni saranno espressi dai visitatori con biglietto che avranno visto entrambe le sedi dell'Arsenale e dei Giardini.

Il cambio di data della premiazione non è una novità assoluta, era già accaduto nel 2021 per via del Covid, ma si tratta comunque di un evento eccezionale, che dà la misura delle difficoltà che la Biennale sta vivendo in questo 2026.

TMNews

Carburanti, Meloni: taglio accise non strutturale perchè esauriremmo risorse

Roma, 30 apr. (askanews) - "Non mi sento di dire oggi che rendo strutturale il taglio delle accise con la situazione economica che non sarà facilissima, rischieremmo di azzerare le risorse che abbiamo da qui a fine anno". Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

"Sono una grande sostenitrice del taglio delle accise ma si lavora per priorità è tagliarle costa molto per il beneficio che produce se diventa strutturale - ha aggiunto -. Chiaramente abbiamo immaginato un taglio che consentisse di bloccare un aumento che poteva impattare in modo significativo".

TMNews

Meloni sbotta: presento il Piano casa e mi chiedete di Minetti

Roma, 30 apr. (askanews) - Meloni perde la pazienza e sbotta durante la conferenza stampa al termine del Cdm che ha varato il Piano casa per una nuova domanda sul caso Minetti.

"Io due giorni fa - ha detto - mi sono presentata qui con un decreto che stanziava un miliardo di euro sul lavoro, che faceva una cosa che era stata chiesta per decenni dai sindacati e dalle parti sociali" e "mi avete fatto otto domande sul caso Minetti, va bene. Passano due giorni e mi presento con un altro provvedimento che stanzia 10 miliardi di euro per consentire agli italiani di avere 100mila case tra case popolari e prezzi calmierati in dieci anni e voi mi chiedete del caso Minetti. Adesso, posso chiedervi ogni tanto di parlare anche di quello di cui io sono responsabile e mi sto occupando. Perché le sue domande sono un po campate in aria. Nel merito ho già risposto, su Nordio ho già risposto. E se le mi chiede se ci fossero delle conoscenze...ma conoscenze de chi, de quando, di come, di che stiamo parlando, mi perdoni. Perché voi chiaramente domani fate il titolo su questo e il mio lavoro è diventato inutile anche oggi e questo non è giusto. Non è giusto perché penso che agli italiani interessino anche sapere cosa questo governo sta facendo per i loro problemi".

TMNews