CATEGORIE

NAD, accademia di design inclusiva e sostenibile

di TMNews martedì 9 aprile 2024
2' di lettura

Roma, 9 apr (askanews) - Nicola Pighi è un imprenditore dai mille interessi che ha sempre guardato all'innovazione come a una stella polare: "Tutto ha avuto inizio -spiega- nella seconda metà degli anni Duemila, quando mi sono reso che la formazione nel design, di cui sono appassionato da sempre, aveva delle lacune non colmate da università e accademie. Volevo perciò creare qualcosa che fosse davvero rivoluzionario e che permettesse a tutti di coltivare le proprie passioni, anche a chi magari era costretto a rinunciare non avendo a portata di mano Centri formativi a vario titolo. Ho dotato la mia sede di Verona di tutte le strumentazioni più moderne per dare a chiunque lo volesse la possibilità di cimentarsi in questo campo".

Da questi presupposti, è nata, nel 2010, Nad, la Nuova accademia del design: "L'accademia, che ha sede nella città scaligera e ha una succursale a Milano, offre -continua Pighi- una vasta gamma di percorsi formativi annuali, biennali e triennali, ma anche corsi professionali e brevi. L'obiettivo principale è quello di fornire un'istruzione di qualità, arricchita da attività complementari, in un ambiente accademico dinamico e aggiornato. Gli studenti possono partecipare alle lezioni in aula o in streaming, mantenendo il contatto con i compagni di corso e i docenti per favorire l'apprendimento interattivo. Oggi Nad ha guadagnato una reputazione globale come leader nell'innovazione educativa nel campo del design".

Gli studenti laureati( formative certificati)da Nad hanno dimostrato di essere pronti ad affrontare le sfide del mondo reale, contribuendo al progresso del design e portando avanti i principi di innovazione, sostenibilità, inclusività e immersività insegnati dall'accademia: "Sono questi del resto -afferma ancora Pighi- i quattro pilastri su cui abbiamo deciso di poggiare la nostra attività: innovazione, con tecnologie sempre avanzate, sostenibilità, per affrontare le sfide ambientali globali, inclusività, per abbattere le barriere economiche e sociali che spesso limitano l'accesso all'istruzione di qualità nel design e, infine, immersività, per dare all'esperienza pratica il ruolo decisivo che merita".

tag

Ti potrebbero interessare

Sisma in Venezuela, i danni all'aeroporto Simòn Bolìvar di Maiquetìa

Caracas, 1 lug. (askanews) - I danni visibili all'aeroporto internazionale Simòn Bolìvar di Maiquetìa in Venezuela, dopo le due fortissime scosse di terremoto del 24 giugno scorso.

Lo scalo è situato in prossimità di una delle zone più colpite del Nord del Paese, resta chiuso ed è inagibile ma rimane un crocevia essenziale per i voli umanitari con aiuti e soccorritori da decine di paesi.

Le operazioni continuano a una settimana dal sisma che ha messo in ginocchio il Venezuela e che ha causato, secondo un bilancio provvisorio, circa 2.000 morti e decine di migliaia di dispersi.

TMNews

Il caldo eccezionale si sposta a Est: a Mosca superati i 30 gradi

Mosca, 1 lug. (askanews) - L'eccezionale ondata di calore che ha colpito l'Europa si sta spostando verso Est ed è arrivata anche in Russia. Le temperature a Mosca hanno raggiunto i 30 gradi e i residenti cercano di affrontare l'afa a cui non sono abituati; alcuni cercano sollievo vicino a fontane o nell'acqua o all'ombra degli alberi nei parchi, altri si chiudono in casa con l'aria condizionata.

Nuovi record di temperatura sono stati stabiliti già in Polonia, Repubblica Ceca e Germania e l'Ucraina è stata costretta a ordinare interruzioni di corrente.

La Slovacchia ha registrato 41 gradi centigradi a Turna nad Bodvou, nel Sud-Est; raggiunti i 41,8 gradi ad Aszod, nell'Ungheria centrale.

TMNews

A Econe la cerimonia di consacrazione dei 4 nuovi vescovi lefebvriani

Econe (Svizzera), 1 lug. (askanews) - La Fraternità sacerdotale San Pio X ha consacrato quattro nuovi vescovi, sfidando Papa Leone XIV, il quale aveva esortato il gruppo separatista ultratradizionalista a fare marcia indietro da quello che definiva un "atto scismatico" nei confronti di Roma. Nel corso di una cerimonia di consacrazione tenutasi a Econe, nel sud-ovest della Svizzera, alla presenza di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo, gli ultimi due vescovi rimasti della Fraternità ne hanno consacrati quattro nuovi: due francesi - Michel Poinsinet de Sivry e Marc Hanappier - un americano, Michael Goldade, e uno svizzero Pascal Schreiber; tutti e sei i vescovi lefebvriani sono ora di fatto scomunicati dalla Chiesa cattolica romana.

"Stiamo rompendo con la Chiesa per mantenere la fede? Si tratta di un falso dilemma. Apparteniamo alla Chiesa innanzitutto attraverso la fede, attraverso la professione integrale della fede della Chiesa", ha sottolineato il Superiore Generale della Fraternità, Davide Pagliarani, nella sua omelia, riporta Afp.

La Fraternità San Pio X, che conta circa 600.000 fedeli, è composta da cattolici fondamentalisti che si oppongono fermamente alle riforme liberali imposte dal Concilio Vaticano II negli anni '60.

Fondata nel 1970 dal controverso vescovo francese Marcel Lefebvre, la Fraternità ha provocato una rottura con il Vaticano consacrando quattro vescovi nel 1988.

Le nuove consacrazioni di mercoledì si sono svolte proprio nello stesso luogo, nei campi vicino al seminario della Fraternità a Econe, un villaggio nella valle del Rodano. Le consacrazioni sono avvenute durante una messa in latino di circa quattro ore.

TMNews

Trump: guadagni con criptovalute? Fondi gestiscono i miei soldi

Roma, 1 lug. (askanews) - Mentre saliva a bordo del nuovo aereo Air Force One donato dal Qatar, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha difeso il fatto di aver guadagnato circa 2,2 miliardi di dollari grazie anche alle attività in criptovalute della sua famiglia lo scorso anno.

Secondo una nuova dichiarazione finanziaria obbligatoria per il 2025, Trump ha registrato nel suo primo anno di ritorno alla Casa Bianca entrate per almeno 2,2 miliardi di dollari, grazie anche ai circa 1,4 miliardi provenienti dalle attività in criptovalute della famiglia, ma il presidente ha affermato di non gestire direttamente i suoi investimenti.

"Ci sono fondi che gestiscono i miei soldi. Beh, ho guadagnato un sacco di soldi prima di diventare presidente. E loro investono i miei soldi e io non parlo con loro....".

"Non so se ho avuto una carriera migliore in politica o negli affari. Ma ho avuto una grande carriera nel mondo degli affari. E di proposito, non parlo mai con nessuna delle persone che gestiscono i soldi" ha proseguito.

"Sapete perché ne sto traendo profitto? Perché il mercato azionario sta salendo. Tutti ne traggono profitto" ha detto Trump.

TMNews