CATEGORIE

Dalla preistoria al futuro, il Tempo in Fondazione Ligabue

di TMNews sabato 13 aprile 2024
2' di lettura

Venezia, 13 apr. (askanews) - Una mostra inattesa, che racconta di fotografia e incisioni preistoriche, ma lo fa con una sensibilità e uno sguardo diversi, che parlano del senso del tempo, ma anche della sua circolarità, che dalla profondità delle grotte spagnole riporta alla luce immagini che arrivano a noi come opere d'arte contemporanea. La Fondazione Ligabue ha presentato a Palazzo Erizzo a Venezia la mostra di immagini di Domingo Milella, intitolata "Futuro Remoto". E il fotografo ci ha accompagnato in questo vortice del tempo.

"Questo salto spazio temporale, perché alla fine è un salto spazio temporale - ha detto Milella ad askanews - nasce proprio dal fatto che viviamo in un'epoca digitale e il mondo degli schermi, il mondo della consunzione dell'immagine fredda, dell'immagine elettrica, che mi ha spinto a cercare immagine organica. Diciamo che se potessi fare un assioma di semplificazione, come esiste l'intelligenza artificiale oggi, Io ho cercato nelle caverne del passato remoto un'intelligenza invece organica, l'opposto del calcolo. Anche perché quello che noi sappiamo della preistoria è pochissimo, è l'ampiezza degli spazi temporali di cui parla è un immenso, un immenso incalcolabile".

Questa dimensione profonda questa ricerca sulle origini dell'umano, sono alla base del lavoro della Fondazione Ligabue, che da sempre racconta culture lontane in relazione a noi. Inti Ligabue, presidente della Fondazione: "Futuro Remoto - ci ha spiegato - è una mostra che tratta delle immagini, del segno, tratta una ricerca che la Fondazione Ligabue ha percorso per tanti anni, quella del segno e dell'immagine della natura, del cosmo, del ciclo della natura, della vita, delle paure che questi nostri antenanti avevano. E Domingo Milella con questa mostra che tratta di immagini preistoriche, ci riporta nella contemporaneità con questo medium, la fotografia, è assolutamente qualcosa che affine al nostro percorso. È una prima assoluta, qui a Palazzo Erizzo, la sede della nostra Fondazione, dove appunto apriremo le porte dal 18 al 27 aprile solo in visita e serali, perché è la prima volta che non trattiamo questa, una mostra, un percorso di ricerca attraverso la didattica o la divulgazione e la pubblicazione, ma attraverso l'arte e i sensi".

Realizzate con un grande banco ottico analogico, le fotografie di Milella sono finestre su un'altra era, che dialoga con noi, con la nostra comune radice umana e, quasi come un messaggio alieno, ci parla anche del futuro.

tag

Ti potrebbero interessare

Carburanti, Meloni: taglio accise non strutturale perchè esauriremmo risorse

Roma, 30 apr. (askanews) - "Non mi sento di dire oggi che rendo strutturale il taglio delle accise con la situazione economica che non sarà facilissima, rischieremmo di azzerare le risorse che abbiamo da qui a fine anno". Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

"Sono una grande sostenitrice del taglio delle accise ma si lavora per priorità è tagliarle costa molto per il beneficio che produce se diventa strutturale - ha aggiunto -. Chiaramente abbiamo immaginato un taglio che consentisse di bloccare un aumento che poteva impattare in modo significativo".

TMNews

Meloni sbotta: presento il Piano casa e mi chiedete di Minetti

Roma, 30 apr. (askanews) - Meloni perde la pazienza e sbotta durante la conferenza stampa al termine del Cdm che ha varato il Piano casa per una nuova domanda sul caso Minetti.

"Io due giorni fa - ha detto - mi sono presentata qui con un decreto che stanziava un miliardo di euro sul lavoro, che faceva una cosa che era stata chiesta per decenni dai sindacati e dalle parti sociali" e "mi avete fatto otto domande sul caso Minetti, va bene. Passano due giorni e mi presento con un altro provvedimento che stanzia 10 miliardi di euro per consentire agli italiani di avere 100mila case tra case popolari e prezzi calmierati in dieci anni e voi mi chiedete del caso Minetti. Adesso, posso chiedervi ogni tanto di parlare anche di quello di cui io sono responsabile e mi sto occupando. Perché le sue domande sono un po campate in aria. Nel merito ho già risposto, su Nordio ho già risposto. E se le mi chiede se ci fossero delle conoscenze...ma conoscenze de chi, de quando, di come, di che stiamo parlando, mi perdoni. Perché voi chiaramente domani fate il titolo su questo e il mio lavoro è diventato inutile anche oggi e questo non è giusto. Non è giusto perché penso che agli italiani interessino anche sapere cosa questo governo sta facendo per i loro problemi".

TMNews

Al Colosseo manifestazione per la Global Sumud flotilla

Milano, 30 apr. (askanews) - "Giù le mani dalla flotilla", urlano i manifestanti davanti al Colosseo. In migliaia si sono dati appuntamento a Roma, ma anche in tante altre città italiane, per un corteo pacifico dopo il blitz dell'esercito sulle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla diretto a Gaza. Bandiere palestinesi, tantissimi studenti presenti, slogan antifascisti e cori contro il governo Meloni e per la liberazione degli attivisti."Sappiamo bene il significato di queste piazze e dell'attività che portiamo avanti. Resta altissima l'attenzione perché la flotilla è ancora in mare", ha detto al megafono Tatiana Montella del legal team di Sumud flotilla, confermando che i 25 italiani insieme agli altri arrestati saranno sbarcati su una spiaggia greca.

TMNews

Casa, Meloni: oltre 100mila nuovi alloggi tra popolari e prezzi calmierati

Roma, 30 apr. (askanews) - "Con questo meccanismo innovativo e ambizioso siamo convinti si possa generare un moltiplicatore su vasta scala: tra parte pubblica e privata si potranno creare oltre 100mila nuovi alloggi tra popolari e a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.

Nell'ambito della "edilizia a prezzi calmierati è previsto anche il dimezzamento degli oneri notarili, significa dimezzare i costi di atti di compravendita, mutuo e locazione", ha aggiunto la premier ringraziando la "categoria che ha dimostrato grande disponibilità".

Meloni ha assicurato che la nuova edilizia dovrà "rispettare criteri precisi di sostenibilità, efficienza energetica e consumo del suolo. Destiniamo 10 miliardi di euro di risorse pubbliche oltre a quelli privati".

TMNews