CATEGORIE

"Il mio posto è qui": Ludovica Martino si ribella al patriarcato

di TMNews lunedì 22 aprile 2024
1' di lettura

Roma, 23 apr. (askanews) - "Il mio posto è qui", nei cinema dal 9 maggio, è ambientato in un piccolo paese della Calabria, negli anni '40, e racconta l'incontro e l'amicizia tra una ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e un omosessuale tornato nella sua terra per amore. Ludovica Martino e Marco Leonardi, diretti da Cristiano Bortone e Daniela Porto, portano sullo schermo una storia intensa, piena di verità, in cui una donna prende coscienza di sé, decide di ribellarsi al contesto patriarcale e cerca la propria strada per la felicità.

"Interpretare una donna che si emancipa così tanto sicuramente mi ha fatto aprire ancora di più gli occhi sul coraggio che ci vuole nel prendere una decisione diversa" dice Martino. "Come donna trovo che il film, nonostante sia un film ambientato negli anni Quaranta, abbia grande attinenza con le vite di tutte le Marte di oggi".

Proprio per la forza, l'attualità dei temi trattati e il livello del racconto "Il mio posto è qui" ha recentemente vinto i premi per la miglior regia e la migliore protagonista al festival di Bari.

" C'è da fare molto secondo me, purtroppo accade... Ricordo un altro episodio, una persona anche grande di età, sotto la metro, mi sembra a Roma, ha picchiato due ragazzi che in realtà si stavano solo tenendo la mano. Quindi questa libertà di amare chi si vuole a volte viene a mancare. E questo è un problema e una grande tristezza" dice Leonardi.

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews