CATEGORIE

A Lanzarote sui passi di Cesar Manrique: "No al turismo di massa"

di TMNews lunedì 6 maggio 2024
2' di lettura

Lanzarote, 7 mag. (askanews) - Un binomio inscindibile quello tra Lanzarote, la terza isola per grandezza delle Canarie, e Cesar Manrique, pittore, scultore, architetto multidisciplinare, che ha sfruttato in modo artistico le ricchezze e le bellezze del territorio. Dopo le manifestazioni che si sono svolte nelle Canarie per chiedere un turismo più sostenibile e attento e non un turismo di massa, il messaggio di Manrique diventa quanto mai attuale.

Come spiega ad askanews Alfredo Diaz, del Dipartimento pedagogico della Fondazione Cesar Manrique: "E' chiaro che tutti parlano di Cesar Manrique e Lanzarote. Lanzarote è Cesar Manrique e Cesar Manrique è Lanzarote. Sono due concetti non separabili. C'è una Lanzatore prima di Cesar Manrique e una dopo il suo operato. Questo è evidente. Il messaggio di Cesar Manrique è molto attuale, lui diceva basta a una crescita spropositata di turismo, che non teneva conto delle dimensioni dell'isola. Lanzarote ha una capacità limitata e già Manrique l'aveva detto 35 anni fa. Purtroppo il suo messaggio non è stato ascoltato".

"Il ricordo che conservo di Cesar Manrique è fondamentalmente la sua gioia di vivere, una persona con molta vitalità. Aveva una grande passione che comunicava molto bene. "L'idea di creare una fondazione ha lo scopo di evitare che il suo pensiero e la sua opera non cadessero nel vuoto. Cesar Manrique voleva che tutto questo fosse apolitico e la nostra è una fondazione indipendente. Non riceviamo soldi pubblici, viviamo grazie alla gente che viene a visitarci".

Non si può visitare Lanzarote senza visitare i luoghi creati da Cesar Manrique: itinerari sulle sue orme che vanno dal Giardino dei Cactus al Jameos dell'agua, prima opera dell'artista, una sorta di passaggio sotterraneo di acqua, ma anche il Mirador del Rio, il complesso architettonico della Casa-Museo del Campesino (contadino) e la Fondazione dedicata a Manrique.

Spiega Paloma Olivier, direttrice del Resort Princesa de Yaiza a Playa Blanca: "Ci sono gli itinerari fra i vulcani per seguire le orme di Cesar Manrique che lasciò qui i suoi capolavori e cercò di integrare la natura presente sull'Isola con le risorse turistiche. Fece molto per Lanzarote e questa eredità si è mantenuta nel tempo e contraddistingue Lanzarote rispetto ad altre isole. Lanzarote è un'isola unica".

Testo e immagini di Serena Sartini

Montaggio di Carla Brandolini

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews

Putin: schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia

Milano, 2 ago. (askanews) - "Schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia, stiamo individuando le location, i lavori si concluderanno alla fine dell'anno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a fianco del presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo.

TMNews

L'arrivo degli astronauti sulla Iss, accolti da colleghi a gravità zero

Milano, 2 ago. (askanews) - Gli astronauti americani Zena Cardman e Mike Fincke, il giapponese Kimiya Yui e il cosmonauta di Roscosmos Oleg Platonov salutano l'equipaggio dopo che la capsula Crew Dragon di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita.

Con l'arrivo degli astronauti, la popolazione dell'Iss è temporaneamente di 11 persone. Gli astronauti che li hanno accolti avevano bevande fredde e cibo caldo ad attenderli. Gli astronauti in arrivo sostituiranno quattro colleghi già presenti sulla Iss da marzo. Questi quattro saranno riportati indietro già mercoledì.

TMNews

Ucraina, Zelensky sul luogo dell'attacco russo a Kiev

Milano, 2 ago. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato il luogo dell'attacco russo a Kiev, che il giovedì ha causato la morte di 31 persone. La capitale ucraina ha osservato un giorno di lutto dopo l'attacco più mortale dell'anno, che ha distrutto un edificio residenziale di nove piani, ferito 159 persone e causato la morte di cinque bambini.

TMNews