CATEGORIE

Microsoft annuncia Copilot+, i pc con l'IA integrata

di TMNews martedì 21 maggio 2024
1' di lettura

Milano, 21 mag. (askanews) - Microsoft ha annunciato al mondo i Copilot+, una nuova categoria di computer Windows dotati di strumenti di intelligenza artificiale generativa integrati direttamente nel sistema operativo.

"Stiamo introducendo una classe completamente nuova di computer Windows progettati per liberare la potenza dell'intelligenza artificiale distribuita su Edge e cloud. Chiamiamo questa nuova categoria PC Copilot+", ha affermato il CEO di Microsoft Satya Nadella durante l'evento di lancio dal quartier generale di Redmond.

Tra tutti i giganti della tecnologia, Microsoft è quello che ha spinto più aggressivamente per infondere i poteri dell'intelligenza artificiale generativa nei suoi prodotti. L'IA in stile ChatGPT è disponibile in tutti i prodotti dell'azienda, inclusi Teams, Outlook e il suo sistema operativo Windows.

Gli sviluppatori stanno già sfruttando tutto ciò per creare esperienze rivoluzionarie. Oggi stiamo reinventando i dispositivi come li conosciamo in modo che comprendano noi e le nostre intenzioni. Stiamo riportando vera gioia e senso di meraviglia alla creazione su PC. E noi stiamo utilizzando la potenza di questi nuovi dispositivi per rendere il mondo più accessibile e molto, molto altro ancora", ha sottolineato Nadella.

Microsoft ha affermato che i PC Copilot Plus, dotati di potenti chip predisposti per l'intelligenza artificiale, sono il 58% più veloci del MacBook Air M3.

tag

Ti potrebbero interessare

Sfruttamento della prostituzione in un "centro massaggi" a Trieste

Roma, 12 lug. (askanews) - Sospetti su un "centro massaggi" a Trieste. Secondo le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Trieste Via Hermet, la titolare, una 47enne di nazionalità cinese, sfruttava la propria dipendente e connazionale, inducendola ad esercitare attività di prostituzione. Ogni giorno circa 20 clienti avrebbero ricevuto prestazioni sessuali, il cui prezzo variava dagli 80 ai 120 euro, secondo i carabinieri.

L'immobile è stato perquisito e sottoposto a sequestro preventivo, mentre la donna è stata denunciata per favoreggiamento della prostituzione.

TMNews

Erdogan: Turchia ha vinto, finisce il terrore del Pkk durato 47 anni

Ankara, 12 lug. (askanews) - Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Turchia ha vinto dopo la simbolica distruzione di armi da parte dei ribelli curdi. "La Turchia ha vinto. Ottantasei milioni di cittadini hanno vinto", ha dichiarato Erdogan. La cerimonia, venerdì nella regione del Kurdistan iracheno, ha segnato un passo importante nella transizione del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) dall'insurrezione armata alla politica democratica, nell'ambito di un più ampio sforzo per porre fine a uno dei conflitti più lunghi della regione.

"Da ieri (venerdì 11 luglio, ndr), si spera che la piaga del terrore, che dura da 47 anni, sia entrata in un processo finale. Da ieri, la Turchia ha iniziato a chiudere un lungo, doloroso, straziante capitolo, pieno di lacrime", ha affermato Erdogan in un discorso ad Ankara.

"La Turchia ha vinto. Il mio popolo ha vinto. Turchi, curdi, arabi: ognuno dei nostri 86 milioni di cittadini ha vinto", ha aggiunto.

"Ci auguriamo che, con la più ampia partecipazione possibile e un approccio costruttivo e facilitatore, il nostro parlamento sostenga questo processo favorevole", ha concluso.

TMNews

Ucraina, pioggia di droni e missili russi, colpita anche Leopoli

Leopoli, 12 lug. (askanews) - La Russia ha lanciato 597 droni e 26 missili a lungo raggio nella notte. A riferirlo su X sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in seguito ai recenti attacchi record di Mosca. Nelle immagini case e auto danneggiate in seguito all'attacco a Leopoli, la città più grande dell'Ucraina occidentale.

"Purtroppo, sono state colpite infrastrutture civili, compresi edifici residenziali. Al momento ci sono due morti a Cernovcy - ha scritto Zelensky - altre 20 persone ferite nell'attacco stanno ricevendo tutta l'assistenza necessaria".

Secondo Zelensky, inoltre, "più di 20 missili e la stragrande maggioranza dei droni sono stati distrutti".

TMNews

Sostenitori Houthi festeggiano gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

Sana'a, 12 lug. (askanews) - Balli, slogan anti-Israele e armi in mano. Così migliaia di sostenitori degli Houthi nella capitale yemenita Sana'a hanno manifestato in solidarietà con Gaza e per celebrare i recenti attacchi a due navi nel Mar Rosso.

Quattro membri dell'equipaggio di una nave cargo affondata dai ribelli Houthi dello Yemen questa settimana sono presumibilmente morti, secondo la forza navale Aspides dell'Unione Europea dispiegata nella zona, mentre le operazioni di ricerca proseguono nel Mar Rosso.

TMNews