CATEGORIE

A Roma "futurBella", un omaggio al Futurismo e alla creatività

di TMNews venerdì 31 maggio 2024
2' di lettura

Roma, 31 mag. (askanews) - Inaugurata a Roma "futurBella", la mostra ideata da Raffaele Curi negli spazi di rhinoceros della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti. Un omaggio al Futurismo, con Fortunato Depero, uno dei suoi massimi esponenti, ma anche alla creatività e all'innovazione, con uno sguardo al cinema attraverso i costumi del film "Povere Creature" di Yorgos Lanthimos per cui Holly Waddington ha vinto l'Oscar ispirandosi proprio al Futurismo.

Fino al 30 novembre una "mostra esperimento" (con ingresso gratuito) che coinvolge il palazzo, attraverso i sei piani, e il visitatore attraverso vari stimoli; e racconta il Depero, pittore, scultore, illustratore, scenografo, costumista, designer. Dalla bottiglia di Campari alle Marionette. Raffaele Curi: "Del Futurismo mi affascina che Depero fa entrare nelle arti maggiori le arti minori, il design, la pubblicità, la famosa bottiglia del Campari, chi non la conosce? Non tutti però sanno che quella bottiglia è stata disegnata da un grandissimo artista, da Depero".

E ancora installazioni e performance, proiezioni. Alda Fendi, presidente Fondazione Alda Fendi - Esperimenti: "Tutto il Palazzo è futurBella, ci sono i pattinatori che pattinano per tutti i piani, ogni piano rappresenta qualcosa del Futurismo, in un piano c'è 'La fontana malata', la poesia - di Aldo Palazzeschi - che si sente anche in audio con la voce di Raffaele Curi, in un altro piano troveremo anche una performance strana con un mare di mutande attaccate in alto, che sono dell'inizio del Futurismo, insomma il Futurismo è attuale e noi vogliamo farlo capire a tutti perché per noi è davvero contemporaneo".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: prenderò una decisione su intervento in Iran in due settimane

Washington, 19 giu. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che prenderà una decisione su un eventuale intervento nei confronti dell'Iran, attaccato da Israele una settimana fa, entro 15 giorni. "Sulla base del fatto che c'è una sostanziale possibilità di negoziati che possono o meno avere luogo con l'Iran nel prossimo futuro, prenderò la mia decisione se andare o meno entro le prossime due settimane", ha affermato Trump in una dichiarazione letta dalla sua addetta stampa, Karoline Leavitt.

TMNews

Russia: pericoloso intervento Usa in Iran, conseguenze imprevedibili

Mosca, 19 giu. (askanews) - La Russia ha messo in guardia Washington da qualsiasi "intervento militare" nel conflitto tra Iran e Israele, avvertendo di "conseguenze negative davvero imprevedibili", commentando le dichiarazioni di Donald Trump che non ha escluso che gli Stati Uniti entrino in guerra.

"Continueremo a sostenere gli obiettivi di un accordo sul programma nucleare iraniano, affidandosi al diritto internazionale, al principio della sicurezza uguale e indivisibile, nonché alla considerazione reciproca e sull'equilibrio degli interessi - ha detto Maria Zakharova, portavoce del minsitero degli Esteri russo - Vorremmo in particolare mettere in guardia Washington da qualsiasi intervento militare, che sarebbe una mossa estremamente pericolosa con conseguenze negative davvero imprevedibili".

TMNews

Trump, la Juventus e le "battute" del presidente Usa sulle donne

Washington, 19 giu. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto ai giocatori e dirigenti della Juventus se "le donne potrebbero entrare nella squadra". Trump ha fatto queste osservazioni, accusate poi di sessismo su alcuni media internazionali, mentre ospitava alla Casa Bianca la squadra torinese, che si trova negli Stati Uniti per il Mondiale per Club. "Abbiamo un'ottima squadra femminile", ha risposto con un certo imabarazzo il direttore generale della Juventus, Damien Comolli, cercando di tratte d'impaccio i suoi. "Vedete, sono molto diplomatici", ha commentato Trump.

TMNews

Gli 80 anni di Aung San Suu Kyi in carcere, il figlio: nessuna notizia

Londra, 19 giu. (askanews) - Kim Aris, figlio della attivista e leader politica del Myanmar Aung San Suu Kyi festeggia l'80esimo compleanno della madre, ancora in carcere, con una corsa di 10 chilometri a Hyde Park, a Londra.

"Mia madre è in prigione da quattro anni e mezzo. Il Paese è in pieno subbuglio e questa è solo un'estensione dei decenni di governo militare che abbiamo vissuto. Ma questo momento è il peggiore in Birmania, per quanto mi riguarda. E ovviamente penso a mia madre, visto che oggi è il suo compleanno".

Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace, è stata incarcerata per decenni dalla giunta militare, fra prigione e domiciliari, prima di essere liberata nel 2010, da lì l'ascesa ai vertici della politica birmana, con grandi critiche per non aver fatto nulla per fermare il genocidio dei musulmani Rohingya; poi dopo un nuovo colpo di Stato militare è stata di nuovo condannata e imprigionata, nel 2021.

"Per quanto ne sappiamo, è stata tenuta in isolamento - spiega il figlio - È difficile saperlo, ma abbiamo sentito che potrebbe essere stata ferita durante il terremoto e che ha problemi di salute, tra cui problemi alle gengive, alle ossa e al cuore. Oggi ha 80 anni, quindi non è più giovane come un tempo".

Il figlio chiede l'impegno della comunità internazionale per il suo rilascio e per la fine del regime militare nel suo Paese, su cui pesa il silenzio dell'Occidente.

TMNews