CATEGORIE

Green Cup e talk: la sostenibilità in azienda con Up2You

di TMNews venerdì 7 giugno 2024
1' di lettura

Milano, 7 giu. (askanews) - Portare la sostenibilità al centro. Con questo obiettivo, Up2You, realtà greentech nel campo della creazione di percorsi che trasformano la sostenibilità in un vantaggio competitivo per le aziende, ha organizzato il talk 'Come la sostenibilità sta trasformando aziende, settori e professioni'. Ce ne ha parlato il CEO e Co-fondatore di Up2You, Andrea Zuanetti: "Il mondo è in continuo cambiamento e ci chiede di continuare ad adattarci a questi mutamenti. La sostenibilità è il faro che ci indica la direzione da seguire per ridisegnare il nostro business, ma anche la nostra quotidianità. Coinvolgere i dipendenti nel proprio modello di business e nella definizione dei termini più importanti della sostenibilità è assolutamente una priorità".

Il talk è stato anche l'occasione per la premiazione del vincitore della Green Cup 2024, una sfida durata cinque settimane a tema sostenibilità ideata per motivare i sedici team aziendali coinvolti. Ai nostri microfoni Fernando Rosiello, social media manager di BIOVIIIx, azienda vincitrice del premio: "Abbiamo deciso di partecipare alla Green Cup perché da tempo l'azienda è sensibile al tema della sostenibilità ambientale. In partnership con enti importanti abbiamo avviato anche delle campagne di sensibilizzazione sull'argomento".

La competizione organizzata da Up2You ha portato al risparmio di oltre 44 tonnellate di CO2 e ha messo ancora una volta la sostenibilità al centro delle policy aziendali.

tag

Ti potrebbero interessare

Vasta operazione anti-droga, 384 arresti in diverse province

Roma, 20 dic. (askanews) - Arrestate 384 persone, circa 1.400 chili di droga sequestrati, 655 denunce. É il risultato della vasta operazione della polizia di Stato in diverse province, contro la criminalità diffusa, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nelle indagini sono emerse nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo della droga; contestati reati contro il patrimonio, porto illegale di armi ed episodi di violenza. Tra gli arrestati ci sono anche alcuni minori. Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi e uno di eroina, oltre a 41 armi da fuoco e 80 armi bianche e oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività di spaccio.

Sono stati inoltre individuati diversi profili social su cui sono in corso verifiche e si stanno controllando, in base al nuovo quadro normativo, le vendita di prodotti a base di canapa in alcuni cannabis shop.

TMNews

Caso Epstein, diffusi nuovi file tra cui foto di Bill Clinton

Roma, 20 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici migliaia di documenti connessi all'indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo per traffico sessuale di minori, e già condannato per reati sessuali. Una diffusione parziale che non ha apportato rivelazioni sostanziali sulle inchieste, né sui suoi rapporti con esponenti dell'élite politica, economica e culturale. Molti, democratici per lo più, hanno parlato di "censura".

Nei file, ci sono foto e materiale in parte noto, ma appaiono nuove immagini dell'ex presidente Bill Clinton scattate durante viaggi fatti con Epstein: risalgono a decenni fa, senza chiarimenti sul loro collegamento con l'inchiesta. L'ex presidente è ritratto a bordo di un aereo privato, anche accanto a una donna con il volto oscurato, e ancora in piscina o in una vasca idromassaggio insieme a Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice di Epstein. Clinton non è mai stato accusato in merito all'indagine. Il portavoce dell'ex presidente ha ribadito che interruppe i rapporti con Epstein primap che i suoi reati venissero alla luce.

Assente, invece, la documentazione riguardante Donald Trump, se non per alcune foto già note. Nessuna nuova ricaduta quindi sulla Casa Bianca, almeno per ora, data la parzialità della pubblicazione, avvenuta alla scadenza di un termine imposto dal Congresso.

I democratici e alcuni repubblicani hanno accusato il Dipartimento di Giustizia di non aver rispettato appieno l'obbligo di trasparenza. L'amministrazione rivendica invece l'adempimento della legge, aggiungendo che ulteriori materiali potrebbero essere diffusi entro la fine dell'anno.

TMNews

Difesa, Mattarella: spesa poco popolare ma ora necessaria

Roma, 19 dic. (askanews) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare" ma "ora è necessario". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile.

Secondo il capo dello Stato, "richiede uno sforzo convergente la definizione compiuta di una strategia di sicurezza nazionale, in un tempo in cui siamo costretti a difenderci da nuovi rischi che, senza infondati allarmismi, sono concreti e attuali".

"La scelta dell'Europa come strada da percorrere senza ripensamenti. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l'adesione ai Trattati", ha sottolineato Mattarella, "Sappiamo bene che l'Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l'Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che gli Stati hanno garantito per decenni con i loro ordinamenti. Sempre più numerosi sono i grandi problemi di questo nostro tempo che non possono essere governati, risolti dalla dimensione del singolo Stato. Neppure il più ricco, il più grande, il più forte militarmente tra i Paesi europei può avere la capacità o la presunzione di fare da solo in questo mondo che cambia".

TMNews

Mattarella: democrazia di astenuti è fragile, dovere di tutti riflettere

Roma, 19 dic. (askanews) - "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli aventi diritto. Nelle precedenti tornate la percentuale era già in discesa e dobbiamo purtroppo constatare che questa tendenza prosegue. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile.

"Riflettere su questo fenomeno - ha proseguito - è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale".

TMNews