CATEGORIE

L'Antoniano di Bologna compie 70 anni: accoglienza e solidarietà

di TMNews sabato 15 giugno 2024
2' di lettura

Bologna, 17 giu. (askanews) - L'Antoniano di Bologna ha compiuto 70 anni, nel nome dei valori francescani sulle cui basi è fondato: musica, arte, cultura, teatro e, soprattutto, solidarietà, Nel 1954, nella giornata di Sant'Antonio venivano inaugurati a Bologna la mensa per le persone in difficoltà e il cinema-teatro. Da allora sono stati oltre 3 milioni i pasti distribuiti da Antoniano, che non ha mai chiuso le porte della sua mensa ai bisognosi.

"Noi - ha detto ad askanews Fra' Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano - siamo radicati su una storia dove c'è sempre stata la porta aperta, dove da sempre i frati, gli operatori, i volontari, hanno cercato di far sentire ognuno a casa sua senza troppe domande, senza troppe inquisizioni. E da oggi in avanti l'Antoniano vuole continuare a mantenere la porta aperta, vuole continuare a rispondere alle domande delle persone, soprattutto delle persone fragili e vuole continuare a raccontare parole e atteggiamenti che possano ispirare una vita sociale, un bene comune da costruire insieme, un futuro possibile che soprattutto abbia un denominatore che è quello di essere comunità, di essere famiglia, di sapere tutti, di appartenere all'unica famiglia umana".

A partire dalla fine degli anni Cinquanta, alla distribuzione dei pasti e alle attività di carità e solidarietà si sono affiancate due nuove realtà che sono da allora legate a doppio filo alla storia e all'evoluzione di Antoniano: lo Zecchino d'Oro, nato nel 1959, e il Piccolo Coro dell'Antoniano, fondato nel 1963 da Mariele Ventre e dal 1995 diretto da Sabrina Simoni. Iniziative che hanno permesso di ampliare ulteriormente il raggio d'azione.

"Antoniano non è solo Bologna - ha aggiunto Cavalli -. È anche 26 realtà sparse sul territorio italiano sostenute grazie alla notorietà dello Zecchino d'oro e in questi giorni attivo anche un SMS che permette di sostenere la rete delle mense di Operazione pane Bologna e le tante realtà sparse sul territorio italiano e il numero appunto è 45538. Questi ci aiuta a garantire tanti pasti per tutte queste mense".

Per festeggiare l'anniversario è stata organizzata a Bologna una festa di strada, che ha mostrato come la solidarietà non ha confini e, soprattutto, come ci sia ancora uno spazio di comunità possibile anche tra i giovani, come dimostra il fatto che il numero più importante di volontari che si sono avvicinati negli ultimi anni all'Antonino sono ragazzi e ragazze tra i 19 e i 30 anni.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews