CATEGORIE

I Patriots, una band per onorare Franco Battiato

di TMNews giovedì 27 giugno 2024
2' di lettura

Roma, 28 giu. (Askanews) L'idea è nata, ai laghetti di Marinello, in una notte di luna piena durante la pandemia: "Io e Carlo Alex Navarra - spiega Sonny Foschino - abbiamo deciso di dare vita a una nuova formazione musicale che rendesse omaggio a Franco Battiato che, per noi siciliani, è un'icona, una bandiera della musica pop, un vero e proprio artista rivoluzionario. E questo perché è riuscito a tradurre in musica la poesia, la letteratura, la filosofia e persino la spiritualità". Un nuovo gruppo al quale viene dato il nome di Patriots: "Un gruppo - sottolinea Foschino - che inizialmente contava solo due membri, ai quali nel giro di poco tempo se ne sono aggiunti altri sei: oltre a me, che sono la voce, e alle note di Carlo Alex Navarra (sax e synth), la formazione del gruppo annovera i nomi e il talento di Silvia Caliò (altra voce), Michele Puleo (tastiere), Simone Bombaci (batteria e percussioni), Francesco Natoli (chitarra), Valerio La Torre (violino), Maria Pia Favasuli (basso)".

L'ensemble siciliana ha messo in scena uno spettacolo dal titolo "Areknamés - Viaggio oltre lo spazio siderale" che ha già fatto tappa a Messina, Milazzo e Capo d'Orlando: " Un omaggio a uno dei brani sperimentali d'avanguardia del maestro - ricorda Sonny Foschino - che peraltro fu il primo a essere cantato in quella notte con la Luna piena in cui decidemmo di dare vita al gruppo. Una canzone che, nel suo discorrere al contrario, tratta di importanti temi tutt'oggi attuali, come la salvaguardia del pianeta, dell'ambiente e della purezza. Il nostro obiettivo è di far conoscere la musica di Battiato alle nuove generazioni e di spiegare che i suoi testi sono tutt'altro che banali come qualcuno insinua. Nel nostro libro, "Battiato: 7 Testi 7 Chiavi", ne abbiamo analizzato sette, evidenziando le figure retoriche e le tecniche da lui utilizzate per trasmettere pensieri, suggestioni ed emozioni. Un omaggio doveroso a cui ne faranno seguito altri a breve".

Oltre allo spettacolo e al libro, presto arriverà un nuovo disco, sempre prodotto dal casa editrice indipendente Rise&Press diretta dal giovane editore Antonio Parlato: "Sarà una chicca davvero originale - afferma Foschino - il frutto della ricerca maniacale da noi compiuta sulla prima parte della produzione di Battiato. Un cd che abbiamo deciso di non caricare sulle piattaforme digitali perché vogliamo ritornare alla bellezza del disco e del vinile. Sono canzoni che si devono toccare con mano, letteralmente. Ma di certo il nostro sogno è formato anche da altri tasselli, in previsione del 2025, anno in cui il maestro avrebbe compiuto 80 anni di vita: vogliamo mettere in piedi un concerto nei Teatri di pietra, realizzando un progetto che lo stesso Battiato avrebbe voluto portare a termine nella sua breve esperienza politica in Regione. Sarebbe una cosa straordinaria che renderebbe onore a una delle personalità più rilevanti della cultura siciliana".

tag

Ti potrebbero interessare

Migranti, Meloni: con la Danimarca per cambiare convenzione diritti umani

Roma, 22 mag. (askanews) - La premier italiana Giorgia Meloni accanto alla prima ministra danese Mette Frederiksen ha annunciato che i due paesi si mettono a capo di una iniziativa per riformare varie convenzioni europee "alle quali siamo legati", incluse quelle che impattano sulla migrazione, allo scopo in particolare di rendere più facile l'espulsione dei migranti che si siano macchiati di reati e di capire "se siano ancora adeguate alle grandi sfide del nostro tempo". Meloni, a cui poi Frederiksen si è associata con entusiasmo parlando di "situazione fuori controllo", ha spiegato che l'iniziativa è "rivolta a tutti i nostri partner" e la lettera da cui parte è stata firmata anche da Austria, Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Repubblica Ceca. Si tratta ha detto Meloni di evitare "alcuni paradossi", in primis "i casi in cui in applicazione della convenzione europea sui diritti dell'uomo è stato impedito alle nazioni di agire per difendere i propri cittadini potendo disporre l'espulsione di cittadini immigrati che si erano macchiati di reati gravi".

TMNews

Meloni: scelta Genova è tra sinistra delle catene e crescita con noi

Genova, 22 mag. (askanews) - "Sono contenta di poter dire dal canto mio, ancora una volta, che Pietro Picciocchi non è solo e che accanto a lui c'è il centrodestra unito. A sinistra dicono di essere alleati ma fanno un po' fatica anche a presentarsi in giro insieme. É una sinistra che vediamo divisa, che non è capace di condividere come noi la stessa visione del mondo e tentano di mettere insieme tutto e il contrario di tutto, compresi quei signori del no che hanno tenuto Genova in catene per decenni. La sfida è tra chi propone di tornare indietro, all'immobilismo, alla marginalità e un centrodestra che vuole far crescere Genova e renderla centrale nello sviluppo infrastrutturale della nazione nell'economia e nel turismo": lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in video collegamento con il Porto Antico di Genova dove il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi chiude la sua campagna elettorale a sindaco.

"Siamo e saremo sempre, Pietro, al tuo fianco. Sai già che puoi sempre contare su di noi, i cittadini e Genova possono contare su di noi", ha concluso Meloni.

TMNews

Attentato Washington, Procuratrice Usa: "Dovrebbe aver agito da solo"

Washington, 22 mag. (askanews) - La Procuratrice Generale degli Stati Uniti, Pam Bondi, davanti al museo ebraico a Washington dove due membri dello staff dell'ambasciata israeliana sono stati freddati da un uomo armato che gridava "Free Palestine", ha detto ai giornalisti che l'indagine è in corso, ma che il sospettato sembra aver agito da solo

"La nostra comunità ebraica deve sentirsi al sicuro. Quello che abbiamo visto ieri sera è stato disgustoso", ha affermato Bondi, riferendosi alla sparatoria avvenuta mercoledì 21 maggio.

"Dovete sentirvi al sicuro in questo Paese, e questo incitamento all'odio deve cessare. Dobbiamo unirci non solo come comunità qui, ma come nazione e come nel mondo".

"La sicurezza è stata rafforzata da ieri sera, i nostri agenti federali stanno lavorando a stretto contatto per garantire la sicurezza dell'ambasciata e del nostro ambasciatore. E, ripeto, per favore, tenete presente che, da quanto sappiamo fino ad ora, ha agito da solo. Da tutto ciò che sappiamo finora. Questa è un'indagine in corso".

TMNews

Meloni: Zelensky impegnato per la pace, da Mosca nessun passo avanti

Roma, 22 mag. (askanews) - Un ringraziamento a Volodymyr Zelensky perché l'Ucraina fa bene la sua parte verso il raggiungimento di una pace giusta, mentre non altrettanto si può dire dell'interlocutore russo: lo ha detto Giorgia Meloni, a fianco della premier danese Mette Frederiksen, "vale la pena ricordarlo anche per smontare una certa narrativa secondo la quale i russi sarebbero stati disponibili alla pace".

TMNews