CATEGORIE

L'ostello oggi, a&o: fatturati record e ospiti di tutti i tipi

di TMNews martedì 23 luglio 2024
2' di lettura

Milano, 23 lug. (askanews) - Una nuova idea di ostello per tutti e numeri in significativa crescita. Il gruppo tedesco a&o Hostels ha fatto registrare nel primo semestre del 2024 i migliori risultati in 25 anni di storia, partendo da una visione di ospitalità innovativa, ma cosa vuol dire la parola "ostello" oggi? "Il fatto di voler aprire le porte - ha detto ad askanews Annalia Bassi, Head of International Sales di a&o Hostels - a una diversità di ospiti che va dal classico backpaker, quindi il ragazzo con lo zaino in spalla che si fa al weekend in Europa, alla famiglia, al gruppo di studenti, al gruppo sportivo, al viaggiatore business, anche se può sembrare strano. Quindi direi che l'idea di ostello di oggi è proprio questa, cioè di dare il benvenuto a qualsiasi tipo di ospite".

Nel 2024 a&o prevede di raggiungere i 6 milioni di pernottamenti, per metà circa con prenotazioni last minute. Versatilità dunque, che unita all'idea di una platea di ospiti sempre più ampia, sembra essere alla base dei risultati ottenuti.

"Abbiamo concluso il semestre con un fatturato di 111 milioni di euro, un 10% in più rispetto al primo semestre dell'anno scorso - ha proseguito la manager - quindi da quel punto di vista direi che la domanda continua ad aumentare, quello che ci auguriamo anche che sia nei prossimi mesi, ma dai numeri sembra comunque che prometta molto bene. L'occupazione di media nelle nostre strutture è stata, e si aggira tuttora intorno a un 75% con maggio e giugno che hanno comunque dominato con circa 80% di occupazione media. Per quanto riguarda Venezia Mestre, quindi il mercato nostro italiano anche in questo caso abbiamo confermato i numeri molto buoni, con un fatturato un sette per cento in più rispetto al semestre scorso e un'occupazione media durante l'estate del 95%".

Sull'Italia, in particolare, il gruppo punta a crescere ancora e per fine 2024 è annunciata un'apertura a Firenze con 500 posti letto. Ma quando si parla di alberghi e turismo oggi non si può non parlare anche di sostenibilità. "a&o Hostels - ha concluso Annalia Bassi - ha fatto della sostenibilità uno dei suoi pilastri fondamentali, tanto da definirne una vera propria strategia e da porre un obiettivo molto importante che è quello di essere la prima catena di ostelli nel 2025 a impatto zero".

I risultati ottenuti finora parlano, dal 2015, di una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 77% con un significativo abbassamento del dato relativo a ogni pernottamento.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: "Da Putin un sacco di st*****te sull'Ucraina"

Washington, 8 lug. (askanews) - Da Vladimir Putin "un sacco di st*****te" sull'Ucraina. E' l'ultima intemperanza verbale del presidente americano Donald Trump su questioni di guerra, dopo che un paio di settimane fa aveva sostenuto che Iran e Israele "hanno combattuto così a lungo e così duramente che non sanno che c***o stanno facendo".

"È una guerra che non avrebbe mai dovuto esserci, e molte persone stanno morendo, e dovrebbe finire, e non so, Putin ci sta tirando addosso un sacco di st*****te, se volete sapere la verità. È sempre molto gentile, ma alla fine non ha alcun senso", ha detto Trump rispondendo alle domande dei giornalisti a Washington.

TMNews

Ue, Tajani: sfiducia von der Leyen sarebbe grave e irresponsabile

Roma, 8 lug. (askanews) - Votare la sfiducia a Ursula von der Leyen sarebbe un "errore grave" e un atto "irresponsabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine degli Stati generali del turismo di Forza Italia.

"Noi - ha aggiunto - votiamo convintamente la fiducia a Ursula von der Leyen, l'Europa e l'Italia hanno bisogno di stabilità. Tutto quello che crea instabilità crea danni ai cittadini e all'economia nel momento in cui c'è da trattare con gli Usa, c'è una guerra ai confini orientali dell'Europa e una situazione incandescente nel Medio Oriente: c'è bisogno di un'Europa solida, coesa, che tuteli gli interessi dei cittadini. Provocare le dimissioni della presidente della Commissione europea è un atto irresponsabile nei confronti dei cittadini. Il Ppe è la forza che garantisce equilibrio e stabilità da quando è nata l'Europa e continuerà così. Votare la sfiducia sarebbe un errore grave, poi ognuno fa come vuole", ha concluso Tajani.

TMNews

Progetto RecoPet di Corepla arriva a Catania con 13 ecocompattatori

Catania, 8 lug. (askanews) - Tappa a Catania per il Viaggio sostenibile di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica: nella città etnea è stato presentato ufficialmente il progetto RecoPet, con l'inaugurazione di un nuovo ecocompattatore installato sul lungomare di Catania, di fronte all'Istituto Nautico I.S.I.S. Duca degli Abruzzi.

Il nuovo dispositivo si inserisce nel più ampio progetto RecoPet, che punta a sensibilizzare i cittadini sui temi dell'economia circolare, con un focus sul modello bottle-to-bottle: un processo che consente alle bottiglie in PET di essere riciclate per diventare nuove bottiglie, riducendo l'uso di risorse vergini e l'impatto ambientale.

"Abbiamo voluto imprimere una direzione chiara e concreta alla nostra azione amministrativa sul fronte della sostenibilità, investendo su strumenti innovativi come i dispositivi mangiaplastica RecoPet, capaci di avvicinare i cittadini al riciclo in modo semplice e premiante - ha dichiarato a margine dell'evento Massimo Pesce, Assessore alle Politiche per l'Ambiente del Comune di Catania.

Da parte sua Antonio Protopapa, Direttore Operativo di Corepla, ha spiegato che con l'installazione degli ecocompattatori RecoPet "si rinnova l'impegno di Corepla verso un modello di gestione degli imballaggi in plastica sempre più sostenibile e si rafforza ulteriormente la sua presenza sul territorio.

Grazie a una rete sempre più capillare di ecocompattatori, il progetto infatti ha già ottenuto risultati significativi: 70 ecocompattatori attivi sull'intero territorio della Regione Sicilia Quasi 3 milioni di bottiglie raccolte dal 2024 a oggi e 14 ecocompattatori posizionati nella provincia di Catania, 13 dei quali all'interno del comune.

TMNews

Macron: l'Europa non abbandonerà mai l'Ucraina

Milano, 8 lug. (askanews) - "Gli europei non abbandoneranno mai l'Ucraina": lo ha ribadito il presidente francese, Emmanuel Macron, nel discorso tenuto al Parlamento britannico.

"Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni per stare al fianco del popolo ucraino, aiutandolo a resistere", ha proseguito elogiando il ruolo della Gran Bretagna nell'assistenza a Kiev. "Combatteremo fino all'ultimo minuto per ottenere il cessate il fuoco, per avviare i negoziati e costruire questa pace solida e sostenibile, perché sono la nostra sicurezza e i nostri principi ad essere in gioco in Ucraina", ha concluso.

TMNews