CATEGORIE

Biennale Danza, Wayne McGregor: esploriamo l'esperienza umana

di TMNews mercoledì 24 luglio 2024
2' di lettura

Venezia, 24 lug. (askanews) - Siamo umani, certo, ma siamo umani con un corpo e questo corpo lo usiamo per il movimento: è una delle possibili chiavi interpretative, ma ne esistono ovviamente moltissime altre, per entrare dentro la 18esima Biennale Danza di Venezia, che per il quarto anno consecutivo è diretta da (Sir) Wayne McGregor. "La cosa più importante - ha detto ad askanews - è che noi umani siamo oggetti pensanti, pensiamo fisicamente, comunichiamo attraverso i nostri corpi, tocchiamo le cose con i nostri corpi. I nostri corpi sono una sorta di software o sono la piattaforma, la nostra mediazione tra il mondo e l'esperienza, per questo in fondo noi sappiamo come danzare, la danza è infiltrata dentro di noi. Lo facciamo in modo diverso, ma lo facciamo continuamente".

L'idea di "We Humans" è quella di "esplorare la natura stessa dell'esperienza umana", ricostruendola attraverso coreografie, riflessioni, vere e proprie opere d'arte, che guardano alle radici più profonde del nostro essere come specie. "Volevo - ha aggiunto McGregor - che il festival si occupasse di un'epoca nella quale noi umani sembriamo profondamente divisi, nella quale ci sono molti conflitti, un momento in cui sottolineiamo ciò che ci divide rispetto alle somiglianze. Io ho voluto andare il più vicino possibile all'idea anche ci sono molte più cose che condividiamo rispetto a quante ci tengono divisi".

Forma d'arte che si muove attraverso le discipline, spazio di sperimentazione e di nuove libertà, la danza contemporanea racconta pratiche e sensibilità diverse, ma che tutte ruotano intorno a un'idea artistica forte, oltre che a una dimensione di presenza ad alta intensità. E per McGregor è arrivata anche la riconferma alla guida della Biennale Danza per il 2025 e 2026. "Vogliamo puntare sempre di più su voci giovani e voci che hanno molto da dire - ci ha anticipato il direttore artistico -. Voglio che la danza vada ovunque a Venezia".

Perché qui ci mostra la sua natura di "prima forma di comunicazione".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews