CATEGORIE

Il Canada teme un'altra estate apocalittica: quasi 600 incendi nell'Ovest

di TMNews giovedì 25 luglio 2024
1' di lettura

Roma, 25 lug. (askanews) -

Le immagini del British Columbia Wildfire Service mostrano grandi incendi boschivi a Shetland Creek, nella parte occidentale della provincia canadese della British Columbia, che hanno portato all'evacuazione di 25.000 abitanti delle comunità vicine. Secondo le autorità, più di 400 incendi stanno devastando le foreste della provincia, mentre il vicino stato dell'Alberta sta combattendo contro 175 incendi, uno dei quali minaccia il famoso Parco nazionale di Jasper.

Il premier canadese Justin Trudeau ha promesso aiuti e coordinamento nell'assistenza a livello federale: "Abbiamo approvato la richiesta di assistenza federale dell'Alberta. Stiamo dispiegando le @Forze canadesi e altre risorse per l'emergenza incendi nella provincia, e stiamo coordinando l'assistenza antincendio e il trasporto aereo. Alberta, siamo con te, ha scritto Trudeau in un posto su X (ex Twitter).

Il Canada teme che si ripeta la catastrofe del 2023, quando il Paese ha vissuto un'estate apocalittica e la peggiore stagione di incendi della sua storia, con 15 milioni di ettari bruciati e più di 200.000 persone evacuate.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews