CATEGORIE

Mediterraneo culla di innovazione. Il caso École The Skill

di TMNews lunedì 29 luglio 2024
3' di lettura

Roma, 29 lug. (askanews) - Mare tra le terre ma anche mare tra gli oceani, mare di cultura. Sono solo alcune espressioni per raccontare il Mediterraneo, da sempre cuore pulsante della storia e crocevia di culture che ha forgiato il destino dell'umanità. Le sue coste sono da sempre palcoscenico di un fervido scambio di commerci, idee, tecniche artistiche e innovazioni scientifiche. E il presente del Mediterraneo è un concentrato di eventi che uniscono cultura, formazione, mondo delle imprese.

Si inizia a giugno con il Cannes Lions International Festival of Creativity, l'evento di formazione e networking dedicato ai professionisti della creatività e della comunicazione, con seminari, workshop e premi. Atene invece, da luglio, diviene teatro dell'Athens Startup Week, l'iniziativa dedicata all'imprenditoria e all'innovazione con workshop, sessioni di mentoring e opportunità di networking per startup e professionisti del settore tecnologico. La Spagna, con Barcellona capofila, ospita invece HRCore Reward, una manifestazione focalizzata su come migliorare l'engagement e la performance dei dipendenti attraverso esperienze di welfare aziendale, premialità e occasioni di benessere. Include workshop, tavole rotonde e opportunità di networking. A questi incontri, si è aggiunta quest'anno un'iniziativa italo-francese, ospitata proprio in Francia, sulle coste della Corsica: la prima edizione della Summer School "Campus École The Skill", ideata e promossa dal Gruppo The Skill, tramite Learn The Skill, business unit dedicata alla formazione. Il Gruppo è guidato da Andrea Camaiora, giornalista e docente universitario, tra i principali esperti in Italia in crisis e reputation management. Il corso di formazione sui temi della comunicazione strategica si è tenuto dal 26 al 30 giugno nella regione dell'Haute Corse e ha visto come docenti, insieme a Camaiora, i giornalisti Federica Fantozzi e Lorenzo Munegato e il direttore della rivista One Health, Giovanni Cioffi.

Andrea Camaiora, giornalista e docente universitario:

"Il 'Campus École The Skill 2024' ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato: rispondere a un bisogno di welfare per i propri dipendenti da parte di aziende, organizzazioni e studi professionali, per offrire un forte momento formativo in un contesto gradevole e rilassante. Un momento di vacanza-studio nel cuore del Mediterraneo, tra Italia e Francia".

La quattro giorni è stata poi impreziosita da tre "Lezioni sotto le stelle". Tra i protagonisti Massimo Comparini, ceo di Thales Alenia Space Italia, che è intervenuto su "Sempre più vicini a Luna e Marte. Un'esperienza di leadership aziendale". Le altre sessioni serali sono state tenute da Giorgio Lainati, già vice presidente della commissione di Vigilanza Rai e consigliere per la comunicazione della presidenza del Consiglio, che ha raccontato "Come è nato il TG5. Un percorso di vita professionale" e da Andrea Costa, già sottosegretario alla salute nel governo Draghi, che ha invece parlato di "Leadership politica".

All'esperienza di formazione sulle spiagge della Costa Verde - che è stata caratterizzata da un mix coinvolgente di diverse ore al giorno dedicate al tempo libero, allo sport e allo yoga - hanno aderito, tra le altre, realtà importanti ma diverse tra loro quali Novartis, Aiop Lombardia, Aris, gli studi legali SZA e Fornari e Associati e le cliniche Centro Serena e Villa del Sole.

tag

Ti potrebbero interessare

Venezia, Jeff Bezos e Lauren Sanchez al celebre Harry's bar

Venezia, 28 giu. (askanews) - Il fondatore di Amazon Jeff Bezos e la giornalista Lauren Sanchez escono dal famoso Harry's bar di Venezia, un locale reso celebre dalla frequentazione di grandi personalità come Ernest Hemingway, Charlie Chaplin e Peggy Guggenheim. La coppia, sposata di fresco con una cerimonia con oltre 200 invitati vip sull'isola di San Giorgio, si prepara all'ultima giornata di festeggiamenti all'Arsenale con un galà di ballo.

TMNews

Emergency: recuperati due corpi in mare, Ue e Italia intervengano

Milano, 28 giu. (askanews) - Emergency ha trovato i corpi di due persone in mare, alla deriva nelle acque internazionali della zona SAR (Search and rescue) libica. I cadaveri sono stati recuperati grazie all'allarme dato da Sea-Watch, che li ha individuati col suo velivolo Seabird.

Anabel Montes Mier è Capomissione della Life Support di Emergency: "Siamo in mare per salvare vite per questo è davvero doloroso il fatto di recuperare corpi senza più vita, non sappiamo cosa sia successo. Non sappiamo se è stata naufragio invisibile o una segnalazione che non ha ricevuto risposta per troppi giorni o anche se è può essere stata una intercettazione della Guardia costiera libica e le persone hanno deciso di buttarsi di nuovo. Unione Europea e Italia non dovrebbero appaltare la gestione dei flussi delle persone migranti ai paesi terzi che violano hanno sistematicamente i diritti umani e per questo sollecitiamo la tutela del diritto alla vita in mare e l'attivazione della missione di Sar europea".

TMNews

In migliaia al Pride di Budapest: orgoglio Lgbt+ contro i divieti

Budapest, 28 giu. (askanews) - Decine di migliaia di persone alla parata del Budapest Pride nella capitale ungherese hanno sfidato il divieto del governo contro la manifestazione, che segna un importante passo indietro contro i diritti Lgbtq nel Paese dell'Unione Europea. La coalizione di governo di Orban ha modificato quest'anno le leggi e la costituzione per proibire la celebrazione annuale.

Alla manifestazione hanno partecipato decine di parlamentari da tutta Europa, fra cui delle delegazioni di politici italiani: il Pd, con la segretaria Elly Schlein, il segretario di Più Europa Riccardo Magi il leader di Azione Carlo Calenda e delegazioni di Avs e M5S.

TMNews

Nuovo smartphone pieghevole e Made in Italy: Motorola Razor 60 Ultra

Milano, 28 giu. (askanews) - Un nuovo modello di smartphone pieghevole, che vuole unire la tecnologia all'estetica e che presenta caratteristiche del Made in Italy. Motorola ha lanciato il suo Razor 60 Ultra, con processore Snapdragon 8 Elite, 512 GB di memoria interna e una decisa sensazione di solidità.

"Oggi l'utente che sceglie un pieghevole - ha spiegato ad askanews Giorgia Bulgarella, Head of Marketing di Motorola Italia - non deve più scendere a compromessi tra tecnologia e design, ma questo dispositivo riesce a combinare perfettamente le due cose. Ultimo processore sul mercato, quindi un processore super potente, poi c'è il tema del display, perché questo dispositivo ha due display, quello esterno da 4 pollici, che è il più grande sul mercato, il più interattivo perché permette di fare tutto a schermo fondamentalmente chiuso, ma anche un grande display interno a 7 pollici dove fondamentalmente non si vede completamente la piega".

Questo display è uno dei punti di forza dello smartphone, che offre effettivamente un'esperienza molto fluida. Con l'utilizzo anche dell'intelligenza artificiale. "Mettiamo all'interno del dispositivo la miglior tecnologia - ha aggiunto la manager - quindi l'intelligenza artificiale di Motorola con il suo assistente personale che si chiama Moto AI. Moto AI ti permette di interagire facilmente con il dispositivo e di fare diverse cose: per esempio posso aprire a tendina e guardare con una funzione diciamo che si chiama Look & Talk il display esterno di Razor 60 Ultra. Ecco che si aprirà immediatamente l'assistente Moto AI a cui posso chiedere delle cose. Per esempio in quale ristorante posso andare, senza neanche un tocco del dispositivo e dello schermo".

I colori Pantone sono un'altra caratteristica del Razor 60 Ultra, ma ci sono anche materiali inediti per i dispositivi mobili. "È il primo dispositivo a portare un finishing molto interessante e molto elegante - ci ha detto ancora Bulgarella - che è quello di legno e poi una partnership con Alcantara, azienda italiana di Milano di cui sono molto fiera, perché grazie al Made in Italy porta un materiale del tutto nuovo all'interno di un dispositivo pieghevole".

Ma qual è lo spazio per i pieghevoli nel variegato mercato degli smartphone? "I pieghevoli nel mercato italiano e nel mercato mondiale - ha concluso Giorgia Bulgarella - sono ancora un settore di nicchia e hanno un utente molto ricercato che cerca il meglio anche a livello di specifiche tecniche e design. Quindi un mercato ancora di nicchia ma un mercato per utenti evoluti che sono alla ricerca del bello".

TMNews