CATEGORIE

Parigi 2024, Ceccon: dopo una medaglia tanti sbalzi d'umore

di TMNews lunedì 5 agosto 2024
2' di lettura

Parigi, 5 ago. (askanews) - "Io ho fatto alti e bassi. E' così, dopo che vinci una medaglia d'oro hai sbalzi di umore, nel senso che vai tanto su, però rischi anche di andare tanto giù. Per via delle difficoltà nel villaggio, poi ho fatto anche i 200 dorso. Io magari sono calato un po', e si è visto soprattutto nella staffetta l'ultimo giorno. Quindi sbalzi di umore sicuramente ci sono, non è facile. Però emozioni tantissime".

Thomas Ceccon, star del nuoto italiano e vincitore di un oro e un bronzo a Parigi 2024, è un ragazzo diretto, molto vero. Dice quello che pensa, e, anche durante le celebrazioni delle medaglie a Casa Italia, non si è nascosto davanti alle critiche, come quella per la prova deludente della staffetta 4x100 mista. "Sicuramente - ha detto - ci sono quelli che criticano e quelli che capiscono. Abbiamo parlato già con i ragazzi, quindi la situazione si è risolta. Sicuramente dispiace, perché potevamo giocarci anche una medaglia, anche se era molto difficile. Però, ahimè, quelli che criticano e quelli che fanno i complimenti ci sono sempre".

Ceccon è stato anche uno degli atleti che ha denunciato le difficoltà di vivere nel Villaggio olimpico. "Tantissimi atleti - ci concluso l'olimpionico - si sono spostati dal Villaggio olimpico, e hanno fatto bene sicuramente perché l' adesso non sto qua a dirvi cosa c'era cosa non c'era nel villaggio, però soprattutto per una gara così importante perché all'Olimpiade per i primi 3-4 giorni magari puoi resistere alla questione, però se stai dieci giorni, con il cibo che c'è poi non è semplicissimo quindi era così, era così per molti, non per tutti, però ahimè le difficoltà c'erano sicuramente".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews