CATEGORIE

Inchiesta choc di Animal Equality in allevamento maiali in Germania

di TMNews martedì 6 agosto 2024
3' di lettura

Roma, 6 ago. (askanews) - L'organizzazione internazionale Animal Equality ha diffuso oggi la sua più lunga e approfondita inchiesta sotto copertura condotta da un investigatore che ha trascorso quattro mesi a documentare le condizioni di uno dei più grandi allevamenti di maiali della Germania e di cui askanews pubblica un estratto. L'investigazione mostra gravi violazioni delle norme sul benessere degli animali, tra cui uccisioni illegali, maltrattamenti e negligenza. Si sospettano anche mutilazioni di routine.

L'inchiesta è stata realizzata alla fine del 2023 all'interno di un allevamento che ospita circa 25.000 maiali allevati per la loro carne. I principali ritrovamenti documentati mostrano femmine di maiale e i loro cuccioli uccisi in modo brutale da personale non adeguatamente formato; si può osservare, per esempio un operaio che spezza il collo di diversi maialini a mani nude con un movimento rotatorio, una pratica vietata in Germania, e operatori che scagliano a terra i maiali con violenza; un altro operatore che insegue un maiale ferito cercando di stordirlo con una pistola a proiettile captivo senza riuscirci e ferendo l'animale al cranio. Allo stesso animale, poi, l'operatore taglia la gola con un coltello: questa sembra essere una pratica comune nell'allevamento investigato, dato che i filmati mostrano molti maialini morti che giacciono sul pavimento con la gola tagliata. E ancora: un operatore che schiaccia con il piede il collo di un maialino e gli taglia la gola quando questo non è ancora sufficientemente anestetizzato.

Un operatore taglia la gola a un maialino sul cosiddetto tavolo di macellazione. In seguito, l'animale giace impotente sotto una pila di maialini morti ma respira ancora; un maialino viene spinto a terra come punizione per non essersi mosso da un operatore, che si siede sul corpo dell'animale e lo prende più volte a pugni sul muso.

Secondo quanto documentato da Animal Equality, i maltrattamenti sugli animali nell'allevamento tedesco sono ricorrenti: gli animali vengono indiscriminatamente presi a calci, picchiati, inseguiti nei box e lanciati all'interno della struttura dai dipendenti, sbattendo con forza le zampe e la testa contro le pareti e il pavimento di cemento.

La dottoressa Claudia Preu -Ueberschaer e il dottor Jochen Weins, esperti indipendenti di benessere animale, commentano così questi filmati: "Si tratta chiaramente di brutali abusi sugli animali. Questo comportamento non può in alcun modo essere spiegato con una cattiva condotta dovuta a ignoranza o a richieste eccessive nei confronti degli operatori, ma corrisponde a una deliberata, ripetuta e brutale crudeltà nei confronti degli animali".

L'inchiesta evidenzia una generale mancanza di cure veterinarie prima, durante e dopo la castrazione dei maiali che comporta alti tassi di mortalità. I cuccioli di maiale vengono castrati attraverso un'incisione addominale, ma alcuni di questi animali non vengono preventivamente disinfettati e non presentano punti di sutura esterni: questo provoca un alto rischio di infezione e mette in dubbio le qualifiche professionali del veterinario. Le immagini mostrano inoltre un maialino che viene castrato mentre ancora si muove, mostrando di avere sensibilità durante la procedura.

L'investigatore sotto copertura ha documentato anche come ai maiali di pochi giorni di vita venga amputata la coda nonostante il regolamento UE vieti la mutilazione di routine delle code dei maiali. Dalla castrazione senza un'adeguata anestesia e senza le successive cure mediche necessarie per le ferite infette, l'incuria dilagante provoca grave sofferenza agli animali.

Animal Equality ha consegnato i filmati alle autorità giudiziarie competenti. Sono state inoltre formulate accuse penali contro l'allevamento e i singoli dipendenti. "La nostra inchiesta sotto copertura dimostra ancora una volta che queste condizioni non sono situazioni eccezionali o casi isolati. Le nostre immagini mostrano chiaramente che gli abusi, l'abbandono e le uccisioni illegali sono parte integrante del sistema", ha denunciato Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa.

tag

Ti potrebbero interessare

Ddl caccia, Conte: è incostituzionale, contrasta con l'articolo 9

Roma, 23 giu. (askanews) - "Siamo assolutamente, convintamente con voi, perché riteniamo che questo provvedimento legislativo sia contra constitutionem". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, intervenendo in piazza del Pantheon a Roma alla manifestazione delle associazioni ambientaliste contro il ddl caccia in corso di approvazione al Senato.

"Perché nella Costituzione, noi - ha sottolineato l'ex premier - abbiamo lavorato per riformare l'articolo 9. L'articolo 9, lo ricordiamo, ha introdotto nella Costituzione il concetto di tutela dell'ambiente, protezione e preservazione della biodiversità e della sostenibilità ambientale anche rispetto alle generazioni future. Quindi ha introdotto una rivoluzione di cui qui a palazzo, alla Camera dei deputati e al Senato non se ne sono ancora accorti: ma quella è una rivoluzione, perché significa che ogni provvedimento di legge, ogni atto dovrà essere conformato alla Costituzione. Allora, questo provvedimento - ha ribadito Conte - non è conforme a Costituzione, perché non tutela l'ambiente, non preserva la biodiversità e non ci lascia un pianeta sostenibile, un'Italia sostenibile in un legame virtuoso anche con le generazioni future".

"La nostra opposizione - ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio - sarà dura, intransigente, fermissima. Se a colpi di maggioranza riusciranno con arroganza a portarla alla fine in dirittura finale, ci impegniamo, quando saremo al governo a ristabilire un nuovo ordine costituzionale".

TMNews

IlSole24OreTV approda al canale 63 del digitale terrestre

Milano, 23 giu. (askanews) - IlSole24OreTV, il canale televisivo che porta sullo schermo l'autorevolezza, l'informazione e l'approfondimento del Gruppo Il Sole 24 ORE, celebra il suo primo anniversario con una nuova tappa strategica: dal 24 giugno 2026 sarà visibile al numero 63 del digitale terrestre. Un passaggio che rafforza accessibilità, riconoscibilità e centralità del canale nell'offerta televisiva nazionale, confermando la strategia del Gruppo di presidiare con forza e coerenza l'evoluzione del panorama audiovisivo italiano.

Il nuovo posizionamento, reso possibile grazie all'accordo con GMH SpA del Gruppo Sciscione, porta IlSole24OreTV a una numerazione a due cifre, collocandolo nel primo arco dei canali tematici nazionali. Si tratta di un'evoluzione determinante per la crescita dell'emittente, che amplia la capacità di intercettare il pubblico e valorizza l'offerta editoriale del Gruppo Il Sole 24 ORE in un contesto sempre più integrato tra televisione lineare, digitale e piattaforme connesse.

Con il canale 63 IlSole24OreTV consolida il proprio posizionamento come punto di riferimento per l'informazione e l'approfondimento di qualità, rendendo più immediato l'accesso a un'offerta editoriale fondata su autorevolezza, credibilità e innovazione nei linguaggi televisivi. Il nuovo posizionamento rafforza l'ecosistema informativo del Gruppo, capace di integrare quotidiano, periodici, piattaforme digitali, approfondimenti per professionisti, agenzia di stampa, radio, eventi e televisione in una piattaforma multimediale completa, distintiva e sempre più vicina al pubblico.

Nel primo anno di attività il canale ha esteso progressivamente la propria presenza oltre la televisione lineare, sviluppando una distribuzione integrata su digitale terrestre, streaming, piattaforme FAST e OEM. Questa strategia consente a IlSole24OreTV di presidiare l'intero ecosistema di fruizione e a 24 ORE System, concessionaria del Gruppo, di ampliare l'offerta pubblicitaria dalla TV lineare al mercato della CTV, abilitando una copertura cross-platform tra ambienti televisivi e digitali. Il canale si afferma così come il presidio del Gruppo Il Sole 24 ORE nell'ecosistema televisivo di nuova generazione, grazie alle sinergie con i marchi editoriali proprietari e con qualificati partner, allo streaming su Radio 24-4.0 e su ilsole24ore.com, e agli accordi con operatori come LG Channels, Plex, Rakuten, Samsung TV Plus, TCL e Titan.

Il palinsesto, in continua evoluzione, si arricchisce di nuove produzioni originali e collaborazioni editoriali, lungo due direttrici complementari: da un lato il presidio dei temi core dell'informazione, dall'altro l'apertura a passioni e linguaggi trasversali. Tra i format, "Il Punto", programma quotidiano in diretta dalle redazioni de Il Sole 24 Ore, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12, approfondisce in tempo reale i temi economici e finanziari del giorno con analisi, ospiti e dati di Borsa in collaborazione con Radiocor. Accanto a questo, "Confini", nuova serie targata 24 ORE NextMed, debutta il 25 giugno, mentre l'offerta si amplia con "Rabona", talk calcistico condotto da Marialuisa Jacobelli; "Quattroruote", magazine premium sull'automotive condotto da Marco Pascali e prodotto da Editoriale Domus; "Chrono GP", dedicato alla Formula 1 e al motorsport; "Yacht Design", sul mondo della nautica; e "HTSI Collection", format televisivo del magazine How To Spend It dedicato ad arte, design, moda e lifestyle.

"Con questa evoluzione, IlSole24OreTV consolida il proprio ruolo di eccellenza editoriale e riferimento autorevole per chi cerca una narrazione chiara, approfondita e affidabile: dall'informazione alla cultura e al lifestyle, fino allo sport e all'intrattenimento intelligente il canale valorizza la forza delle testate, delle competenze e delle diverse aree del Gruppo, insieme al contributo di partner qualificati, per offrire un racconto capace di interpretare la complessità del presente e aprire spazio al dibattito e alle idee che guardano al futuro", ha dichiarato Federico Silvestri, CEO del Gruppo Il Sole 24 ORE.

Al canale 63, IlSole24OreTV propone un racconto multimediale chiaro, autorevole e immediato, sostenuto da uno stile visivo contemporaneo e da un flusso informativo costante: ticker dinamici, breaking news, aggiornamenti dei mercati, finestre tematiche e contributi in tempo reale. Un modello che unisce qualità editoriale, rapidità di aggiornamento e coerenza narrativa, rafforzando la riconoscibilità del canale e la sua capacità di dialogare con pubblici diversi.

A questa capacità narrativa si affianca una solida capacità produttiva, in studio e in esterna, come dimostrato in occasione del Festival dell'Economia di Trento, dove IlSole24OreTV ha seguito eventi, protagonisti e appuntamenti del Festival e del Fuori Festival con una copertura video continua, tra live, backstage, format originali e contenuti dedicati.

Il rafforzamento del canale si accompagna anche al debutto de IlSole24OreTV sui social: YouTube, Instagram e TikTok ospiteranno un piano editoriale dedicato, pensato per valorizzare il palinsesto attraverso contenuti snack, reel e cut dei programmi, insieme a produzioni native per ciascuna piattaforma. Una strategia cross-mediale che amplifica la portata della TV oltre il flusso lineare, attiva nuovi punti di contatto con le audience digitali e conferma la vocazione del Gruppo come all media company capace di coniugare autorevolezza, innovazione e linguaggi contemporanei.

TMNews

Italgas investe 13 mld al 2032, spinta dall'intelligenza artificiale

Milano, 23 giu. (askanews) - Il gruppo Italgas accelera sugli investimenti. Nel nuovo Piano industriale 2026-2032 sono previsti 13 miliardi di euro, in crescita del +14,6% rispetto Piano al precedente. Ma il vero fulcro è nell'intelligenza artificiale. Il potenziamento del suo utilizzo a tutti i livelli di processo aziendali consentirà al gruppo di aumentare le sinergie con 2I Rete Gas a 280 milioni dai 250 mln precedenti. Il nuovo target è guidato principalmente dall'incremento di produttività dato dall'intelligenza artificiale, che per Italgas come ha sottolineato l'amministratore delegato, Paolo Gallo, si fonda su due driver, una piattaforma e una qualità dei dati su cui l'azienda ha lavorato già da anni preparando il terreno ad un utilizzo ottimale dell'Ia.

Paolo Gallo, Amministratore delegato di Italgas: "Noi - ha sottolineato Gallo - stiamo costruendo questa accelerazione su una piattaforma molto solida. Io dico sempre che l'utilizzo è delintelligenza artificiale a due prerequisiti che sono necessari ma non sufficienti evidentemente che sono una piattaforma digitale molto robusta, quindi noi l'abbiamo costruita negli anni già a partire dal 2018, e poi una quantità di dati disponibili, ma soprattutto una qualità dei dati che deve essere elevata. Noi abbiamo entrambe le cose e in più abbiamo anche una governance dei nostri sistemi informativi che si è allenata negli anni a guardare soprattutto al business allo sviluppo di applicazioni utili a migliorare le attività operative".

Dei 13 miliardi di investimenti, 2,4 miliardi di euro sono destinati alle future gare territoriali di distribuzione del gas, in crescita del 59% rispetto al precedente Piano. Un incremento importante per il gruppo che punta alla assegnazione di 100 concessioni nell'arco di Piano. Un potenziamento anche per la rete italiana. A questa sono destianti 8,3 miliardi di euro per lo sviluppo e la digitalizzazione delle infrastrutture di gas in Italia.

"La digitalizzazione riguarda le reti che abbiamo acquisito da 2iRete gas che sono di dimensioni notevoli, in termini di chilometri erano equivalenti più o meno alle reti di Italgas, in termini di dispositivi addirittura superiori perché loro erano concentrati fuori dalle grandi città. Quindi noi abbiamo un compito importante davanti, di digitalizzare quindi sostituire questi dispositivi con dispositivi digitali sono decine di migliaia quindi sono tante. Saranno sostituite in arco piano".

TMNews

Borse in rosso, crollano i tech dopo il rally dell'AI

Milano, 23 giu. (askanews) - Giornata di forti vendite sui mercati finanziari, con i titoli tecnologici al centro del sell-off che ha colpito le Borse, dall'Asia agli Stati Uniti fino all'Europa. Dopo mesi di corsa, gli investitori tornano a interrogarsi sulle valutazioni molto elevate raggiunte dal comparto legato all'intelligenza artificiale e ai semiconduttori.

A guidare i ribassi sono stati proprio i produttori di chip oltre a SpaceX, che dopo il debutto record in Borsa è arrivata a scendere sotto il prezzo di collocamento. A Milano, Piazza Affari ha chiuso in ribasso dell'1,46%, risultando la peggiore tra le principali Borse del continente. In calo anche Parigi e Francoforte.

Dopo quasi tre mesi di rally, i mercati sembrano ora fare i conti con i dubbi sulla sostenibilità delle valutazioni del settore tecnologico e sull'assenza, almeno per ora, di ritorni concreti e rilevanti a fronte dei massicci investimenti annunciati nell'intelligenza artificiale.

TMNews