CATEGORIE

Tim Walz: "con Kamala Harris abbiamo la squadra giusta per vincere"

di TMNews giovedì 22 agosto 2024
2' di lettura

Chicago, 22 ago. (askanews) - Il candidato democratico alla vicepresidenza Usa Tim Walz ha accettato la nomination in un lungo discorso che ha elettrizzato la platea della convention di Chicago al terzo giorno di kermesse. Walz ha invitato a lottare come in una partita di football americano, sport di cui fu coach quando insegnava, insistendo che con la candidata presidente Kamala Harris "abbiamo la squadra giusta". Il governatore del Minnesota ha parlato a lungo della sua famiglia e di alcuni temi caldissimi come le libertà personali (aborto, fecondazione assistita) e le armi (sì alla libertà di averle come prescrive il secondo emendamento della Costituzione, ma usandole in maniera responsabile e quindi consentendo controlli). Walz ha insistito sulle sue qualifiche di padre, coach, veterano e uomo concreto. Ecco alcuni estratti del suo discorso.

"È il più grande onore della mia vita accettare la candidatura a vicepresidente degli Stati Uniti" ha detto.

"Anche se noi non faremmo le stesse scelte, dalle mie parti abbiamo una regola d'oro: fatti gli affaracci tuoi

E questo include l'inseminazione artificiale e i trattamenti di fertilità. A me e Gwen ci sono voluti anni, ma abbiamo avuto accesso alla fecondazione assistita e quando nostra figlia è nata l'abbiamo chiamata Hope.

Hope, Gus e Gwen siete tutto il mio mondo e vi amo"

"Io conosco le armi, sono un veterano, sono un cacciatore e sparavo meglio della maggioranza dei repubblicani al Congresso e ho i trofei per dimostrarlo. Ma sono anche un padre. Credo nel secondo emendamento (sulla libertà di avere armi) ma credo anche che la prima responsabilità che abbiamo è tenere al sicuro i nostri figli".

"Lasciatemi finire con questo, squadra. È il quarto tempo, siamo sotto di un gol, ma siamo all'attacco e abbiamo la palla, stiamo correndo e accidenti se abbiamo la squadra giusta. Kamala Harris è dura, Kamala Harris è esperta e Kamala Harris è pronta. Il nostro compito per tutti che ci guardano è andare in trincea, fare ostruzione e marcare l'avversario, un centimetro alla volta, un metro alla volta, una telefonata per volta, una casa per volta, una donazione per volta".

tag

Ti potrebbero interessare

Francia, nuovo sì dell'Assemblea nazionale all'aiuto a morire

Parigi, 30 giu. (askanews) - L'Assemblea nazionale francese ha approvato nuovamente a larga maggioranza il disegno di legge che introduce il diritto all'aiuto a morire, una delle riforme simbolo del secondo mandato del presidente Emmanuel Macron.

Il testo passa ora al Senato francese, che dovrebbe respingerlo ancora. Il governo, però, ha deciso di affidare l'ultima parola all'Assemblea nazionale, chiamata al voto definitivo il 15 luglio.

TMNews

Gino Severini torna a casa a Cortona, 80 opere in mostra

Cortona, 1 lug. (askanews) - Gino Severini torna a casa: Cortona, la città toscana in cui l'artista è nato e dove sono conservate le sue spoglie, gli dedica una mostra con oltre 80 opere, selezionate con un taglio curatoriale che che indaga il ruolo di mediatore condotto da Severini nella prima metà del XX secolo, tra Italia e Francia, tra culture e linguaggi figurativi, mondi ed epoche, avanguardie e tradizioni.

Un progetto che arriva a 60 anni della morte di Severini e che riporta nel nostro Paese dopo oltre 35 anni il celebre e monumentale dipinto "La danse du Pan Pan a Monico": una tela futurista di 4 metri, proveniente dal Centre Pompidou di Parigi.

La mostra "Gino Severini - Modernità com dialogo" è ospitata al Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona dal 5 luglio al 1 novembre.

TMNews

Netanyahu: in Libano finché la minaccia non sarà eliminata

Gerusalemme, 30 giu. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato le truppe nel sud del Libano, promettendo che le forze del suo Paese rimarranno nella zona finché Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rappresenterà una "minaccia". "Insistiamo sul fatto che non lasceremo il sud del Libano finché la minaccia non sarà eliminata", afferma Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio. "E finché Hezbollah, armato, sarà qui a minacciarci, noi resteremo qui".

TMNews

Babel Festival, le direttrici raccontano Lingue per mondi possibili

Milano, 30 giu. (askanews) - La XXI edizione di Babel - Festival di letteratura e traduzione che si tiene a Bellinzona, nella Svizzera italiana, è stata presentata a Milano dalle due direttrici artistiche, Anna Schlossbauer e Lara Ricci. Il tema quest'anno sarà: "Lingue per un mondo possibile". Il festival si terrà dal 16 al 20 settembre nella città elvetica.

TMNews