CATEGORIE

Meeting, Valore D presenta il Patto per il Lavoro del Futuro

di TMNews venerdì 23 agosto 2024
2' di lettura

Rimini, 24 ago. (askanews) - "Valore D è presente al Meeting di Rimini in rappresentanza delle nostre 380 aziende per presentare il Patto per il Lavoro del futuro, una intesa tra aziende e giovani per la costruzioni di luoghi di lavoro più inclusivi basato sull'ascolto e sulle istanze che i giovani hanno consegnato e condiviso con noi e con le aziende". A spiegarlo è Cristiana Scelza, Presidente Valore D, durante il Meeting di Rimini.

"Parliamo di sviluppo inclusivo, quindi sviluppo sostenibile - ha aggiunto - perché per noi è prioritaria una strategia a lungo termine, focalizzato sui giovani che purtroppo sempre più spesso sono ai margini del capitale umano in azienda". "Da una ricerca promossa da Valore D - ha ribadito Scelza - si evidenzia che purtroppo solo un giovane su 3 si dichiara soddisfatto del proprio lavoro e che 2 giovani su 5 sono invece pronti a lasciare il loro posto di lavoro perché capi ed aziende non hanno la dovuta attenzione ai principi dell'inclusività nonostante proclami e notevoli investimenti. Il dialogo con i giovani è fondamentale per avere una società che innovi e per partecipare e rendere il nostro paese più innovativo e produttivo".

La presidente di Valore D ha illustrato il Patto per il Lavoro del Futuro. "Contiene le istanze delle generazioni (che sono nove) dei più giovani. Tra queste, la più importante è l'attenzione al dialogo e al confronto, soprattutto generazionale. I giovani ci stanno dicendo che vogliono essere ascoltati. La seconda - conclude - è la valutazione della persona e lo sviluppo delle competenze: per i giovani è fondamentale vedere capi ed aziende focalizzati sullo sviluppo individuale e collettivo".

Il Pledge è disponibile a questo link:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:7da0f79b-4b76-4cf3-bb6c-60ac932da036

tag

Ti potrebbero interessare

Uffizi, la Venere e la Primavera di Botticelli ora si guardano

Firenze, 16 giu. (askanews) - I due più famosi dipinti di Sandro Botticelli, la Nascita di Venere e la Primavera, sono da oggi esposti l'uno di fronte all'altro. È successo grazie al nuovo allestimento permanente degli spazi dedicati all'artista rinascimentale fiorentino alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ora ospitano anche un dialogo diretto e inedito, uno sguardo tra l'arte, la storia e l'immaginario collettivo.

"Il riallestimento delle sale di Botticelli - ha spiegato il direttore del museo, Simone Verde - rappresenta un appuntamento importante per le Gallerie degli Uffizi perché si tratta del primo riallestimento, del secondo piano del museo portato a termine. Novità fondamentali sono numerose: la prima una ripresa della museografia classica e storica degli Uffizi con questa zuccolatura in pietra ricorda le boiserie esistenti fino all'inizio del secolo scorso; po l'introduzione di mediazioni digitali nelle sale attraverso degli schermi che raccontanoi dettagli, la storia e l'iconografia di alcune delle opere principali e attraverso il percorso storico pittorico di Botticelli, nel caso di queste sale ancora poi la possibilità di contemplare le opere iconiche di Botticelli, la Primavera e la Venere, senza schermi o veti protettivi e quindi ritrovando la loro originale identità di quadri per quanto monumentali appesi alle pareti".

La realizzazione dei nuovi spazi dedicati a Botticelli si inserisce nel più ampio progetto di riallestimento delle Gallerie, avviato già nel 2023 per l'adeguamento delle misure di sicurezza e divenuto oggi un programma di rinnovamento generale annunciato da Verde fin dal suo insediamento, nel gennaio 2024.

TMNews

Ebola, la Croce Rossa: l'epidemia non ha ancora raggiunto il picco

Roma, 16 giu. (askanews) - La Croce Rossa afferma che l'epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo non ha ancora raggiunto il picco, mentre aumentano gli allarmi sulle pericolose carenze nella lotta al virus. "È chiaro che siamo ancora indietro rispetto all'epidemia", dice Bruno Michon, responsabile delle operazioni IFRC per la risposta all'Ebola nella Repubblica Democratica del Congo. Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, da quando l'epidemia è stata dichiarata il 15 maggio scorso, nel Paese sono stati confermati 808 casi, inclusi 192 decessi.

TMNews

G7, Trump: "Presto" possibili sanzioni su petrolio russo

Roma, 16 giu. (askanews) - Il presidente Usa, Donald Trump, ha suggerito che gli Usa "presto potranno" potenzialmente reintrodurre sanzioni sul petrolio russo, dopo averne sospese alcun per contrastare l'impennata dei prezzi del greggio causata dalla guerra contro l'Iran.

A margine del G7 in Francia, a Evian, poco dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, interrogato sulla possibilità di inasprire le sanzioni contro la Russia, Trump ha detto: "Beh, presto saremo in grado di farlo perché il petrolio ora sta circolando. Abbiamo tolto le sanzioni, perché ovviamente non vogliamo ostacolare il petrolio, quindi siamo nella posizione di poterlo fare presto...".

TMNews

"Toy Story 5", la tecnologia non spegne il gioco e l'immaginazione

Roma, 16 giu. (askanews) - Interattivo, intelligente e pronto a rispondere a ogni necessità. È Lilypad, un tablet a forma di ranocchia a sconvolgere gli equilibri nella stanza di giocattoli più famosa dei cartoon. Dal 18 giugno arriva al cinema "Toy Story 5", nuovo capitolo Disney e Pixar della saga iniziata nel '95 che strizza l'occhio all'attualità e vuole celebrare la fantasia dei bambini messa a rischio dalle tecnologie.

Tornano Woody, Buzz, Jessie e tutta la banda, alla ricerca del loro posto in un mondo che sembra metterli in discussione così come il concetto di gioco, che per le nuove generazioni sta cambiando. Ma per i registi Andrew Stanton e McKenna Harris, il divertimento e la fantasia non possono spegnersi. Oltre alle storiche voci italiane, Angelo Maggi come Woody, Massimo Dapporto come Buzz Lightyear, Ilaria Stagni come Jessie e Luca Laurenti nei panni di Forky, a dare voce a Lilypad è Katia Follesa, che sulla tecnologia che minaccia il gioco, ha detto:

"Il fatto che tecnologia e mondo vintage possono coesistere in realtà potrebbe essere il valore aggiunto per il futuro, non possiamo fare a meno ormai della tecnologia, c'è e passiamo ore con smartphone e tablet, noi siamo grandi per giocare con i giocattoli ma la fantasia non ci manca, e far coesistere le due cose credo sia di buon auspicio e il film ce lo insegna".

E c'è anche Sal Da Vinci nei panni di Pizza cu 'e llente, tra i giochi dimenticati. Nella versione originale a dargli voce è Bad Bunny. "Io non ho avuto il piacere di ascoltare la sua voce di questo personaggio, mi sono lasciato andare e mi sono lasciato guidare. È stata un'esperienza bella e interessante non avrei mai immaginato nella vita di doppiare un trancio di pizza con gli occhiali ma mai dire mai, mi sono divertito e poi emozionato a rivederlo" ha detto il cantante

TMNews