CATEGORIE

Malattie rare neuromuscolari, vantaggi dall'approccio multimodale

di TMNews giovedì 19 settembre 2024
1' di lettura

Gallio (VI), 19 set. (askanews) - "Quando parliamo di malattie rare neuromuscolari ci riferiamo ad uno spettro molto ampio di patologie, tra loro molto diverse, tra le quali per esempio l'atrofia muscolare spinale o Sma, la sclerosi laterale amiotrofica o Sla, tante altre patologie anche neurodegenerative, quali ad esempio le forme di atassia, quali l'atassia di Friedreich, malattia a trasmissione autosomica recessiva molto invalidante. Il modello assistenziale oggi di patologie come quelle rare neuromuscolari è un modello che deve necessariamente prevedere più attori all'interno di una presa in carico multidisciplinare, che consenta quindi un precoce inquadramento di segni e sintomi patognomonici di malattia che consente di arrivare ad una diagnosi in maniera tempestiva e di poter quindi caratterizzare la patologia e di identificare ovviamente la terapia appropriata laddove disponibile. In questo momento vi sono notevoli evoluzioni anche in ambito di approccio non solo diagnostico ma anche terapeutico e in questo le malattie rare neuromuscolari sicuramente stanno giocando un ruolo rilevante nel panorama". Lo ha detto Leila Khader, Biogen Rare Diseases Medical Lead Italy, nel corso della Summer School di Motore Sanità a Gallio, sull'Altopiano di Asiago.

tag

Papa Leone XIV si affaccia per la prima volta in San Pietro

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro indossando la tradizionale "mozzetta" rossa, una mantellina corta, chiusa sul petto da una serie di bottoni, che Papa Francesco non indossò nel 2013 quando si affacciò dopo la sua elezione. Evidentemente emozionato, ha salutato la folla in piazza.

TMNews

"Habemus Papam" è il cardinale statunitense Robert Prevost

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Il cardinale protodiacono, il francese Dominique Mamberti, ha pronunciato la solenne formula dell'"habemus Papam". Il nuovo Papa è Robert

Prevost e ha scelto di chiamarsi Leone XIV, ha annunciato il protodiacono affacciandosi dalla Loggia delle Benedizioni. La piazza è esplosa in un giubilo di festa.

TMNews

La Banda Vaticana in piazza San Pietro tra i fedeli in festa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La banda Vaticana, seguita da un picchetto d'onore delle Guardie svizzere in alta uniforme ha fatto ingresso in piazza San Pietro tra il tripudio della folla, quarantamila persone sia a piazza San Pietro che in via della conciliazione. Molti sventolano drappi e bandiere nazionali, secondo i paesi di provenienza.

TMNews

Starmer dettaglia accordo Uk-Usa che abbatte dazi acciaio e alluminio

Roma, 8 mag. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato che l'accordo raggiunto con gli Stati Uniti eliminerà i dazi sull'acciaio e sull'alluminio britannici. Intervenendo presso lo stabilimento produttivo del colosso automobilistico britannico Jaguar Land Rover nelle West Midlands, Starmer ha affermato che l'accordo comporta anche "un'enorme e significativa riduzione" per le case automobilistiche. "Abbiamo concordato le basi di un accordo storico per la prosperità economica, un accordo che proteggerà le imprese britanniche e salverà migliaia di posti di lavoro in Gran Bretagna: posti di lavoro davvero importanti, qualificati e ben retribuiti. Eliminerà i dazi sull'acciaio e sull'alluminio britannici, riducendoli a zero. Fornirà garanzie vitali per il nostro settore delle scienze biologiche, così importante per la nostra economia. E garantirà un accesso al mercato senza precedenti agli agricoltori britannici, senza compromettere i nostri elevati standard. E per le fantastiche auto britanniche che producete qui, che vediamo ovunque intorno a noi, questo accordo significa che i dazi statunitensi saranno ora ridotti dal 27,5% al 10% per 100.000 veicoli ogni anno. Si tratta di una riduzione enorme e importante".

TMNews