CATEGORIE

Enrico Brignano ne "I 7 Re di Roma": racconto una Capitale da fiaba

di TMNews mercoledì 25 settembre 2024
2' di lettura

Roma, 25 set. (askanews) - Enrico Brignano riporta a teatro "I 7 Re di Roma" e debutta l'8 ottobre proprio a Roma, al Teatro Sistina, a 35 anni dalla prima messa in scena del celebre spettacolo scritto da Luigi Magni, con le musiche di Nicola Piovani, un classico della tradizione di Garinei e Giovannini, interpretato da Gigi Proietti.

Bringnano, che lo ha presentato in Campidoglio, ricevuto anche dal sindaco Roberto Gualtieri, ha detto che per lui è come un sogno che si realizza e sente una grande responsabilità. Lo spettacolo sarà una rilettura adatta al pubblico di oggi, un omaggio al teatro e alla città di Roma.

"È tanto tempo che non raccontiamo storie su Roma, se non storie brutte, di cronaca brutta, di micro e macro-delinquenza, mafia Capitale, Buzzi e Carminati... Allora mi sono detto: basta parlare solo di buche e monnezza... Parliamo di Roma come punto di incontro e scontro, punto focale della civiltà civilizzata, quindi perché non riportare uno spettacolo di Roma, oltre quello di Rugantino".

Tra canti e balli, lo spettacolo per Brignano può insegnare al pubblico anche ad amare di più Roma. "Mi sono fatto anche ispirare dai miei figli Niccolò e Martina, di 3 e 7 anni, a cui ogni sera racconto la favola di Roma e spero che Roma continui a essere una favola, spero che resti questo, non solo una città di gente sconosciuta, furti in metropolitana e cose che non ci fanno onore". Ma sarà anche un omaggio a Gigi Proietti.

"È stato un mio maestro e lo sarà sempre, è un'icona, anche un po' pesante, perché cercare di arrivare anche solo a una decima parte del suo talento è un patto con il diavolo; io farò il mio. Lo spettacolo è divertente, malinconico per alcuni versi e romantico". Dopo il Sistina, sarà in tour in tutta Italia (da Torino, al Teatro Alfieri dall'11 dicembre, a Padova, Gran Teatro Geox dal 18 dicembre, poi Bologna, Europaditorium dal 9 gennaio, Bari, al Teatro Team dal 22 gennaio, Napoli al Teatro Augusteo dal 30 gennaio, Milano al Teatro Arcimboldi dal 19 febbraio, Firenze al Teatro Verdi dal 6 marzo e Catania al Teatro Metropolitan dal 23 marzo).

In scena Brignano interpreta i sette re di Roma e altri quattro personaggi. "Il re che mi piace di più è Numa Pompilio il grande vecchio saggio che porta al popolo di Roma il calendario, la religione e soprattutto l'amore, che, come dice lui, è il primo fra tutti gli dei".

tag

Ti potrebbero interessare

Rubio: "Trattative Israele-Libano un'opportunità storica"

Washington, 14 apr. (askanews) - Le trattive tra Israele e Libano iniziate oggi nella capitale Usa sono una "opportunita storica". Lo ha detto il segretario di Stato, Marco Rubio, prima dell'inizio dei negoziati che sta ospitando a Washington. "Comprendiamo che stiamo operando contro decenni di storia", ha aggiunto il capo della diplomazia Usa consapevole che la situazione complessa non può essere risolta nel corso delle prossime ore. "So che alcuni di voi stanno chiedendo a gran voce dei cessate il fuoco. Qui si tratta di molto di più. Si tratta di porre fine in modo permanente a 20 o 30 anni di influenza di Hezbollah in questa parte del mondo, e non solo ai danni inflitti a Israele, ma anche ai danni inflitti al popolo libanese", ha aggiunto Rubio.

TMNews

Sudan, Croce Rossa: più di 11.000 dispersi in 3 anni di guerra civile

Ginevra, 14 apr. (askanews) - Più di 11.000 persone risultano disperse dall'inizio della brutale guerra civile in Sudan, tre anni fa: lo afferma James Reynolds, vicedirettore per l'Africa del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr), intervenendo a una conferenza stampa delle Nazioni Unite a Ginevra.

"Sapete già che ci sono più di 11 milioni di sfollati interni ed esterni e che il 70 o l'80% delle infrastrutture sanitarie nelle zone di conflitto sono diventate non funzionanti o gravemente carenti di risorse. Ciò che forse sapete meno è che, secondo il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr), il numero di persone scomparse continua ad aumentare, con molte reti di comunicazione distrutte, innumerevoli famiglie che hanno perso i contatti con i propri cari e l'incertezza sul loro destino sta causando una profonda e duratura sofferenza psicologica. Il numero di persone scomparse registrate dal Cicr in Sudan ha raggiunto quota 11.000, con un aumento di oltre il 40% solo nell'ultimo anno."

TMNews

Gaza, un bambino ucciso in un raid israeliano

Gaza, 14 apr. (askanews) - Alcuni palestinesi ispezionano un veicolo della polizia distrutto in un raid aereo israeliano che ha ucciso quattro persone, tra cui un bambino piccolo, a Gaza City. All'obitorio dell'ospedale al-Shifa, i parenti piangono sul corpo del piccolo Yahya al-Malahi, di tre anni, ucciso nel raid. "Questa è la realtà per i bambini della Palestina e il destino del popolo palestinese: non conoscere mai la felicità", dice lo zio, mentre la famiglia di Yahya si dirigeva al matrimonio di un parente vicino al luogo del raid.

TMNews

III edizione del Premio Volontari@Work

Roma, 14 apr. (askanews) - Si è svolta presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Volontari@Work, riconoscimento nazionale dedicato al volontariato di competenza e promosso dalla Fondazione Terzjus, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Unioncamere, e con il contributo del Forum Nazionale del Terzo Settore e di Italia non Profit. Un premio con cui valorizzare il rapporto tra imprese ed Enti del Terzo Settore. Ha parlato così Luigi Bobba, Presidente Fondazione Terzjus: "Siamo passati dai 23 partecipanti del primo anno, ai 27 del secondo, ai 52 di questo terzo. Come dire, quel piccolo seme che avevamo individuato forse sta cominciando a crescere. Perché è importante? Perché segnala e racconta un'inedita alleanza tra il mondo delle imprese non profit e il mondo degli ETS, degli enti di Terzo Settore".

I numeri della terza edizione confermano la crescita dell'iniziativa. 52 candidature ricevute da aziende ed enti del terzo settore, i cui progetti sono accomunati dalla capacità di generare impatto concreto nei territori e nelle comunità.

"Siamo di fronte anche ad un momento storico in cui, finalmente, c'è la consapevolezza del valore economico del volontariato. Un valore che va oltre la dimensione culturale. Occorre affrontare una nuova sfida: cominciare ad assegnare un valore a questa spontaneità, a queste azioni gratuite di milioni di italiani che si rivolgono al bene comune, attraverso uno scambio di competenze tra le imprese e il Terzo Settore, ma soprattutto uno scambio di competenze che genera un valore. La grande sfida è cominciare a misurare questo valore" ha dichiarato Gabriele Sepio, Segretario Generale di Fondazione Terzjus.

Un ruolo centrale attribuito al volontariato, e in particolare al volontariato di competenza, è presente anche nel Piano d'azione italiano per l'economia sociale, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in attuazione della raccomandazione europea. Ne ha parlato Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze: "È un evento fondamentale per sottolineare il ruolo del volontariato, ma quando il volontariato si riempie delle competenze che nascono dal mondo dell'impresa, dal mercato, dalle professioni, ecco diventa un valore in più per costruire un futuro diverso".

Nel corso della Cerimonia, premiati i progetti vincitori, selezionati da una Giuria d'eccezione composta da esponenti del mondo istituzionale, scientifico, del Terzo Settore e della comunicazione e presieduta dall'Onorevole Anna Ascani. Un incontro moderato da Sara Vinciguerra, Segretario del Premio e che ha visto la partecipazione anche del Ragioniere Generale dello Stato Daria Perrotta.

Menzioni speciali assegnate a personalità e organizzazioni che si sono distinte nella promozione del valore sociale delle competenze. La terza edizione di Volontari@Work, conferma quindi il volontariato di competenza come un modello sempre più rilevante: non solo solidarietà, ma un'alleanza tra imprese ed Enti del Terzo Settore per rafforzare le competenze, migliorare i servizi, attivare collaborazioni e generare valore condiviso per le comunità.

TMNews