CATEGORIE

Lo spazio poetico di una pioniera: Helen Frankenthaler a Firenze

di TMNews domenica 29 settembre 2024
2' di lettura

Firenze, 30 set. (askanews) - La pittura nella sua essenza. Sembra banale, ma è questo il punto intorno a cui è costruita la mostra che Palazzo Strozzi dedica ad Helen Frankenthaler: la pittura dell'Espressionismo astratto americano, ma non solo. Perché le tele dell'artista nata nel 1928 e morta nel 2011 hanno una luce potente, in grado di irraggiarsi nelle sale del museo. Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi ci ha raccontato cosa attiva la mostra:

"Ci immerge in 50 anni di ricerche, sperimentazioni, innovazioni tecniche, anche formali, espressive di questa grande protagonista del secondo Novecento - ha detto ad askanews - che presentiamo non da sola, ma nel contesto più ampio fatto dai suoi compagni di strada, che sono nomi eccellenti: da Pollock a Rothko, a Motherwell, che era anche suo marito, ma anche Kennethe Nolan, Morris Louis, Anthony Caro, Anne Truitt, per creare appunto questo senso di contesto. Però resta comunque una mostra monografica".

Organizzata dal museo fiorentino con la Helen Frankenthaler Foundation, l'esposizione è la più ampia dedicata all'artista in Italia e indaga il modo i cui la pittrice ha cambiato il rapporto tra colore, spazio e forme. In un mondo dominato degli uomini, Frankenthaler oggi ci appare come una figura cruciale, la cui importanza forse è stata nel passato troppo poco sottolineata.

"Una pioniera - ha aggiunto Galansino - per quanto riguarda in particolare alcune innovazioni tecniche, quali quelle della pittura macchia, che ha messo insieme l'effetto dell'acquerello a grandi dimensioni verso la pittura a olio, che è stata una cosa davvero dirompente in quel momento".

E guardandoli, e soprattutto sentendoli, questi dipinti sono finestre spirituali, evidenze di un'arte più grande, che ha la stessa densità di un Rothko, e forse non ce lo avevano mai detto. Anche per questo la mostra è interessante, così come è affascinante vedere il modo in cui le opere cambiano anche le sale di Palazzo Strozzi, illuminandole in modo inedito e sentimentale.

tag

Ti potrebbero interessare

Putin: i beni russi congelati dall'Ue sono una rapina

Milano, 19 dic. (askanews) - "Il furto è il sequestro occulto di una proprietà. Ma in questo caso stanno cercando di farlo apertamente. Questa è una rapina, questa è una rapina. Ma perché non possono portare a termine questa rapina? Perché le conseguenze potrebbero essere gravi per i rapinatori". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante la trasmissione "Bilancio dell'anno con Vladimir Putin", un format che unisce una lunga conferenza stampa e una sessione di domande e risposte in diretta.

"I beni russi all'estero dovranno essere restituiti", ha affermato Putin, aggiungendo che, in caso di confisca dei propri beni da parte dell'Europa, la Russia si difenderà in tribunale e cercherà una giurisdizione che non dipenda da decisioni politiche.

TMNews

Opella e sostenibilità: net zero e persone al centro

Milano, 19 dic. (askanews) - Salute e sostenibilità. Le due direttrici su cui viaggia Opella, azienda innovativa nel settore del self-care, terza a livello globale nel mercato dei medicinali senza obbligo di prescrizione e integratori alimentari. Nel suo cammino verso il futuro Opella ha di recente ottenuto dalla SBTi la validazione degli obiettivi net-zero, che riguardano il suo impegno nella riduzione delle emissioni a breve e lungo termine. Abbiamo parlato con Luisa Barba, Head of Comms & Sustainability - Opella Italia:

"SBTI è un organismo internazionale che definisce standard scientifici e rigorosi per la riduzione delle emissioni, in linea con quanto definito negli Accordi di Parigi. Per noi è estremamente rilevante, in quanto significa che il percorso verso la neutralità climatica di Opella, quindi della nostra azienda, è assolutamente credibile e scientificamente validato. Concretamente che cosa significa? Significa che ci impegniamo a ridurre le emissioni complessive del 58,8% entro il 2034 e del 90% entro il 2050".

Fondamentale in questo percorso l'ottenimento della certificazione B Corp, che ha reso Opella la prima azienda globale nel settore del consumer healthcare a raggiungere questo risultato. Un percorso di crescita graduale ma costante in aree chiave come le azioni per il clima, ma anche la semplificazione del self-care, l'impatto sulle comunità e il ruolo attivo delle persone nel rendere la sostenibilità una priorità aziendale. È poi intervenuto Matteo Borioli, People &Culture Director - Opella Italia:

"La strategia People and Culture è strettamente collegata alla nostra strategia di sostenibilità. Lavorare per il benessere del pianeta significa anche lavorare per il benessere delle persone per noi e lo facciamo attraverso tre pilastri fondamentali. Il primo, facciamo in modo che la nostra strategia di sostenibilità sia veramente un modo di lavorare che le persone hanno. Il secondo pilastro è quello di aver creato una squadra di ambassador della sostenibilità che rappresenta lo 100% delle funzioni e che dedicano una parte del loro tempo a lavorare su attività e iniziative di sostenibilità. Ultimo punto, ci siamo resi conto che lavorare sulle strategie di sostenibilità è molto importante per trattenere e per reclutare i talenti".

Per Opella il futuro è già presente. E la sostenibilità il frutto del lavoro quotidiano.

TMNews

Putin in tv: avanziamo su tutto il fronte in Ucraina

Mosca, 19 dic. (askanews) - "Le nostre truppe stanno avanzando lungo tutta la linea del fronte. In alcuni punti a un ritmo più veloce, in altri più lento. Ma il nemico si sta ritirando in tutte le direzioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all'inizio della conferenza stampa annuale trasmessa dalla tv.

TMNews

Premio Antonio Catricalà a Sabino Cassese e Andrea Illy

Roma, 19 dic. (askanews) - Si è tenuta a Roma, presso la Sala Einaudi di Confedilizia, la quinta edizione del Premio Antonio Catricalà, appuntamento che celebra la memoria di un giurista e servitore dello Stato, simbolo di rigore, equilibrio e senso delle responsabilità civiche.

Nel corso della cerimonia il riconoscimento e' stato conferito a Sabino Cassese, uno dei più autorevoli esponenti del pensiero giuridico italiano, e ad Andrea Illy, in segno di apprezzamento rispettivamente per una vita straordinaria dedicata allo studio del diritto e al servizio del bene comune, e per l'impegno nel mondo dell'impresa e nella promozione di valori di eccellenza e responsabilità sociale.

Sono intervenuti Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e figura di rilievo nella politica italiana, e Francesco Paolo Sisto, giurista e parlamentare con una lunga esperienza istituzionale, sottolineando l'eredità umana e professionale di Antonio Catricalà, richiamandone i valori morali e la visione istituzionale, e mettendo in rilievo la straordinaria statura intellettuale e civile di Cassese e l'impegno imprenditoriale e responsabile di Illy.

Antonio Catricalà, - queste le parole di Andrea Pancani- oltre a essere un giurista di grandi competenze e di grande visione, era un professionista equilibrato, con il quale si sono confrontati e interfacciati imprese e consumatori.

L'evento, promosso dal Comitato organizzatore guidato dal presidente onorario FIAIP Paolo Righi, insieme a Roberto Somella, direttore di Milano Finanza, e Andrea Pancani, vicedirettore del TgLa7, conferma il significato più autentico dell'iniziativa: non solo un omaggio al merito, ma anche un'occasione di memoria e di impegno civile, volta a riaffermare il valore della competenza, dell'etica pubblica e della responsabilità verso le istituzioni dello Stato.

TMNews