CATEGORIE

Delmonte (Assoimmobiliare): "Politica lavori sul tema abitativo"

di TMNews mercoledì 16 ottobre 2024
1' di lettura

Milano, 16 ott. (askanews) - "Dal punto di vista del mercato, lo student housing è un settore molto attrattivo e in fermento. Purtroppo, il tessuto sociale italiano è tale per cui esistono fasce della popolazione che non dispongono del budget per mandare fuori i figli: il calmieramento delle tariffe è cruciale per consentire a tutti di fare esperienza di studio fuori". Lo ha detto Paola Delmonte, Confindustria Assoimmobiliare nel corso di Largo Chigi, il format televisivo di The Watcher Post. "Finalmente abbiamo individuato un indice di accessibilità alle soluzioni abitative che è pari al 30/40% del budget delle famiglie. Ma per affrontare la questione degli alloggi, occorre superare le diverse barriere all'ingresso: innanzitutto, quella dell'agenda politica. Altro tema: il "fast track amministrativo", siamo convinti che soluzioni con un impatto così importante debbano anche avere una sorta di priorità autorizzativa. Altro focus è senza dubbio l'esistenza di risorse economiche limitate. Per questa ragione, è il momento di favorire la sinergie di tutte le risorse che possono favorire la causa", ha concluso Delmonte.

tag

Ti potrebbero interessare

La Russa alla Nazionale di calcio Under 17: "Voi siete una speranza"

Roma, 18 giu. (askanews) - Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani la Nazionale di calcio Under 17 che si è laureata campione d'Europa.

"Il talento c'è, la voglia di vincere c'è e si tramuta in vittoria, bisogna dirlo ai presidenti delle squadre di calcio, ai procuratori che influenzano non poco il mercato, e ai tifosi che devono avere un po' di pazienza". "Voi siete una speranza", ha detto La Russa. "Auguro anche all'Italia di avere successo grazie a voi".

TMNews

Crans Montana, La Russa: in Senato stage per Fondazione Chiara Costanzo

Roma, 18 giu. (askanews) - "Siamo rimasti affascinati dalla capacità della famiglia Costanzo di trasformare l'enorme dolore in una possibilità per altri giovani e vogliamo concorrere, intanto con uno stage al Senato per giovani che riterranno loro meritevoli, poi abbiamo voluto fosse il Senato a testimoniare che la tragedia di Crans Montana non può essere messa nel dimenticatoio ma deve essere un monito per il futuro e un dovere, perché la giustizia nel presente avvenga fino in fondo".

Così il presidente Ignazio La Russa, a margine della presentazione in Senato dell'iniziativa dedicata ai giovani della neonata Fondazione Chiara Costanzo, creata dal padre di una delle giovani vittime del rogo tragico di Crans Montana, in Svizzera, annunciando così l'adesione dell'istituzione.

Parlando in sala Nassirya nel corso della conferenza stampa "Chiara, il dolore, l'eredità", La Russa ha spiegato che il padre della giovane vittima "ci ha indicato" il compito di "trasferire il dolore nell'offrire un'opportunità". Ed ha aggiunto: "Mi sarebbe veramente piaciuto conoscere Chiara; da come me l'hai descritta - ha detto rivolgendosi ad Andrea Costanzo - era una persona veramente speciale: la media dell'8 e mezzo, lo sport nell'agonistica, andare la sera a divertirsi, quindi non una secchiona - beh... Chiara io l'avrei voluta come figlia".

TMNews

Maturità 2026, fra interrogazioni fatte dall'IA e video su TikTok

Milano, 18 giu. (askanews) - Studio, social network e intelligenza artificiale. Le ragazze e i ragazzi che affrontano la maturità 2026 raccontano qual è il loro rapporto con istruzione e tecnologia, soprattutto i social network.

"Bisognerebbe includerli nella didattica, alcuni strumenti li trovo utili proprio per apprendere", dice una studentessa.

"Un aiuto lo prendo pure dai social, da YouTube, qualche video che mi spiega delle cose. Credo che se usati bene siano un buono strumento per lo studio, però so che sono anche una cosa negativa", dice un altro.

"Diciamo che a me ha aiutato molto, soprattutto magari su TikTok, vedendo i video di ripasso, vedendo anche le dirette in cui l'altra gente studiava, ho ripassato molto, quindi io non mi sono agitata più di tanto", racconta una studentessa.

Uno studente sottolinea: "Non direi che uso i social per la mia preparazione per l'esame. Diciamo è un modo più facile e più leggero per imparare"

Fra tutti i social il più citato è TikTok: "I social aiutano perché mi sono usciti molti TikTok che parlavano dei temi possibili dell'esame e anche come studiare in vista dell'esame. E senza social si studiava un po' di più, cioè si trovava un metodo, così almeno un metodo lo trovi imparando, vedendo da altri".

"Un uso eccessivo non porta nulla di buono, è giusto farne buon uso ma non eccessivo, abbiamo visto che usare troppo questi sistemi porta a ragionare meno autonomamente", sottolineano alcune studentesse, precisando: "Tutti abbiamo un telefono e i social, l'importante è usarli in modo consapevole e non eliminarli come qualcosa che ci rovina la vita, noi ci siamo cresciuti con i social".

E poi l'AI: "Io ho anche cercato magari di farmi spiegare meglio delle cose che non avevo capito - dice una maturanda - Ieri mi sono fatta interrogare da chat GPT sugli autori e sulle domande che sarebbero potute uscire appunto nel tema di italiano".

TMNews

Il feretro di Ruini in San Pietro, il Papa celebra i funerali

Roma, 18 giu. (askanews) - Il Papa celebra i funerali del cardinale Camillo Ruini, ex presidente della Cei, scomparso all'età di 95 anni, nella Basilica di San Pietro, all'altare della Cattedra. Il feretro del porporato è arrivato poco dopo le ore 16. Poi la preghiera dei fedeli, prima della solenne celebrazione di Leone.

Tra le autorità presenti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, Pierferdinando Casini, Maurizio Gasparri e Romano Prodi.

TMNews