CATEGORIE

In arrivo "Dostoevskij", la serie tv dei Fratelli D'Innocenzo

di TMNews lunedì 21 ottobre 2024
1' di lettura

Roma, 21 ott. (askanews) - In arrivo dal 27 novembre su Sky e in streaming su NOW con tutti gli episodi da subito disponibili, "Dostoevskij", la serie Sky Original dei Fratelli D'Innocenzo, presentata in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il trailer ufficiale è stato appena rilasciato.

Rivelazione del cinema italiano dal loro esordio con "La terra dell'abbastanza", presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino nel 2018, per poi arrivare a vincere l'Orso d'Argento per la Sceneggiatura con la loro opera seconda, "Favolacce", selezionata per il concorso del 2020, Damiano e Fabio D'Innocenzo sono ideatori, autori e registi di "Dostoevskij", in sei episodi.

La serie è un noir con protagonista Filippo Timi nei panni di un tormentato poliziotto dal passato doloroso. Con lui nel cast Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni.

In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da "Dostoevskij", killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l'omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell'oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.

tag

Ti potrebbero interessare

Biennale Teatro, il mistero prodigioso di Romeo Castellucci

Venezia, 14 giu. (askanews) - Il teatro di Romeo Castellucci è, per definizione, totale e lascia aperte le porte a molte possibili interpretazioni. Succede così anche in "I mangiatori di patate", l'azione drammatica che ha portato, in anteprima assoluta alla Biennale Teatro di Venezia, sull'isola del Lazzaretto vecchio.

La dimensione temporale è la prima che si smarrisce, una volta entrati nello spazio dell'azione. Quello che vediamo sembra provenire contemporaneamente dal passato e dal futuro. Ci sono corpi, fin da subito, ma non sono umani, sono qualcosa che forse un tempo era stato umano, ma oggi è un ibrido, una forma forse ancora non conosciuta. Poi arrivano il buio, il vento, un grande angelo, dei minatori e si assiste anche a una sorta di Risurrezione. Ma la rivelazione non arriva e quello che resta addosso, oltre alla perfezione di ogni dettaglio visivo, è il senso di un mistero prodigioso, figlio della dimensione teatrale. Che non ci salva, ma crea arte.

TMNews

Soldati ucraini liberati si abbracciano, prosegue scambio prigioneri

Roma, 14 giu. (askanews) - Nelle immagini diffuse dalla presidenza ucraina, soldati avvolti nelle bandiere ucraine si abbracciano, altri telefonano ai parenti. Il filmato è stato diffuso, mentre Ucraina e Russia annunciano di aver effettuato un altro scambio di prigionieri di guerra, con Zelensky che ha dichiarato in un post sui social media: "Continuiamo a liberare i nostri prigionieri dalla prigionia russa. Questo è il quarto scambio in una settimana".

TMNews

Prigionieri di guerra russi rilasciati in scambio Russia-Ucraina

Roma, 14 giu. (askanews) - Le immagini del Ministero della Difesa russo mostrano prigionieri di guerra russi rimpatriati che salgono su un autobus, in seguito al quarto scambio di prigionieri con l'Ucraina in una settimana, nell'ambito di un accordo stipulato tra le due parti a Istanbul. L'AFP afferma di non poter verificare in modo indipendente l'autenticità, il luogo, la data e il contenuto delle immagini.

TMNews

"Siamo tutti figli di Gaza", la manifestazione a Parigi

Roma, 14 giu. (askanews) - Al grido di "Siamo tutti figli di Gaza", "Viva Palestina" o "Free Palestine", centinaia di manifestanti, tra cui l'eurodeputata Rima Hassan, si sono radunati in Place de la République a Parigi in seguito all'appello di cinque sindacati, partiti di sinistra e gruppi per i diritti dei palestinesi per chiedere la pace a Gaza e il riconoscimento dello Stato di Palestina.

"La nostra responsabilità politica, civica, morale ed etica consiste nel deviare, disobbedire e intraprendere tutte le azioni necessarie che ci consentono di rispettare il diritto internazionale, porre fine al genocidio e, infine, chiamare lo Stato israeliano a rispondere di fronte ai tribunali internazionali", ha dichiarato Rima Hassan davanti ai presenti.

TMNews