CATEGORIE

Mattarella in Cina, concerto su Puccini con Xi Jinping e sua moglie

di TMNews venerdì 8 novembre 2024
1' di lettura

Pechino, 8 nov. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la sua visita di Stato in Cina, dopo l'incontro con Xi Jinping ha assistito a "Recondite Armonie - Concerto sulle opere di Puccini" al National Center for the Performing Arts a Pechino, dove, insieme alla figlia Laura, seduto accanto al presidente cinese con la moglie, ha ascoltato tra gli altri il brano principale della colonna sonora di Marco Polo di Ennio Morricone.

Precedentemente al capo dello Stato è stata mostrata l'esposizione di alcuni vasi recuperati dai Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale. Durante un'operazione sono stati ritrovati 56 reperti d'arte provenienti dalla Cina e sono stati restituiti alla Repubblica Popolare Cinese.

tag

Ti potrebbero interessare

La Senna torna balneabile: per la sindaca Hildago "si avvera un sogno"

Parigi, 5 lug. (askanews) - Dopo anni di progetti e uno sprint per le Olimpiadi 2024, Parigi finalmente si è ripresa il suo fiume: la Senna è ufficialmente balneabile, con tanto di stabilimenti, e i parigini si affollano per cercare refrigerio all'estate nelle acque ripulite. La scorsa estate erano stati gli atleti del nuoto in acque libere a usare la Senna fra non poche polemiche; a un anno di distanza si avvera il sogno della sindaca socialista Anne Hidalgo: "Cosa provo? Fierezza e felicità perché nuotare nella Senna era un sogno fin da ragazzina. La gente è felice, è bello, molto bello".

Progetto ecologista, ribadisce Hidalgo, avere un fiume dalle acque pulite è possibile e significa preparare Parigi al calore delle prossime estati ma è anche sport, piacere e turismo, spiega accanto alla ministra dello Sport, Marie Bersacq: "Anche abbellire la città perché si fa il bagno in posti assolutamente iconici penso sia il sogno di tutti è un grande momento".

Gli stabilimenti sono aperti non solo in centro città ma in tutta la regione Ile de France lungo il corso della Senna; in tutto a termine dovrebbero essere una trentina. Il prefetto della regione Marc Guillaume assicura che la qualità dell'acqua è eccezionale, e che moltissimi lavori di purificazione sono stati intrapresi dalla scorsa estate: "Controlliamo due batteri, l'e.coli e l'enterococco, il primo è dieci volte sotto la soglia consentita, l'altro oltre 25 volte inferiore."

Si nuota in ogni caso in sicurezza, con salvagenti gialli, sotto l'occhio attento dei bagnini e dei gommoni della prefettura.

TMNews

Trump firma il Big Beautiful Bill in pompa magna per celebrare il 4 luglio

Washington, 5 lug. (askanews) - Quattro luglio, festa dell'Indipendenza americana e celebrazione per Donald Trump della firma del suo Big Beautiful Bill, il contestatissimo pacchetto di misure finanziarie approvato il giorno prima dal Congresso. Il presidente lo aveva definito "Il miglior regalo possibile" per gli Stati Uniti e al fianco della moglie Melania lo ha ribadito parlando agli invitati al picnic sul prato della Casa Bianca.

La firma è avvenuta in pompa magna fuori dalla residenza ufficiale, con un pennarello; accanto al presidente decine di parlamentari che hanno inghiottito i loro dubbi soprattutto relativi al taglio massiccio dei programmi Medicaid che dovrebbero lasciare 17 milioni di persone a basso reddito senza copertura sanitaria.

Il leader repubblicano alla Camera Mike Johnson gli ha anche consegnato ossequiosamente il martelletto che ha usato alla fine della votazione: voglio che lo abbia lei, ha detto.

TMNews

Gli Oasis ricominciano da Cardiff, fan in delirio per il primo concerto

Cardiff, 5 lug. (askanews) - Ricominciano da Cardiff. I fan degli Oasis condividono le loro emozioni dopo il primo concerto dell'attesissimo tour di reunion delle leggende del rock britannico, i fratelli Liam e Noel Gallagher che tornano insieme sul palco dopo 16 anni di litigi. Fuori dal Principality Stadium della capitale del Galles, i fan escono cantando "Champagne Supernova", l'ultima canzone della serata."Stavo piangendo. Le lacrime mi scorrevano sul viso non appena sono saliti sul palco. Non ho mai provato niente del genere", racconta Jac Ellison, 19 anni. Ci sono fan venuti dalla Francia, dall'Australia, dagli Stati Uniti.

TMNews

Il 4 luglio a Washington fra orgoglio americano e critiche a Trump

Washington, 5 lug. (askanews) - Mentre gli Stati Uniti celebrano il Giorno dell'Indipendenza, i residenti di Washington DC sperano di "costruire una nazione più forte e un patriottismo migliore." "Ieri è stata una giornata orribile, oggi è la parte migliore dell'America," dice Elisabeth Hubir, una pensionata che partecipa alla parata. "Questa parata va avanti da anni e anni piena di gente normale gentile che ama il suo prossimo.La gente dovrebbe sapere che è una gran parte degli Stati Uniti, non quella che si vede nei notiziari".

Altre voci: "Adesso sventoliamo la bandiera americana perché vogliamo riprendercela, vogliamo riprenderci il nostro paese va in una direzione così orribile".

"Certamente è un momento che fa molta paura, molte persone sono di fronte a situazioni che fanno davvero paura, forse il 4 luglio è un momento per avere una speranza per il futuro degli Stati Uniti".

"Questo è un momento di profonda divisione ma mi pare che rifletta quello che succede nel mondo: se guardiamo ad altri movimenti di estrema destra in Sud America e in Europa, è chiaro che succede qualcosa a livello globale, attraverseremo questo periodo

e speriamo di approdare in un posto migliore".

TMNews