CATEGORIE

A Montecitorio incontro con gli allievi del Nato Defense College

di TMNews venerdì 15 novembre 2024
1' di lettura

Roma, 15 nov. (askanews) - "È necessario perseguire un adattamento della NATO a 360° se vogliamo una deterrenza ed una difesa efficace che faccia fronte alle molteplici minacce convenzionali e non convenzionali, che provengono da attori statali e non statali". Lo ha detto il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, Lorenzo Cesa, questa mattina in Sala del Mappamondo, a Montecitorio, nel corso dell'incontro con gli Allievi del NATO Defense College.

Nel sottolineare che "l'Italia è stata uno dei 12 Stati fondatori della NATO ed oggi è stabilmente tra i primi contributori in termini di uomini alle operazioni e alle missioni", Cesa ha ricordato le recenti parole del Presidente Sergio Mattarella sul contributo dell'Alleanza atlantica alla stabilità internazionale e alla pace e ha quindi evidenziato: "È imperativo che gli alleati rilancino la loro azione nel Mediterraneo, lungo tutto il Fianco Sud, dove le sfide securitarie, gli sviluppi politici della regione, la crisi migratoria e l'insicurezza energetica impongono un maggiore impegno alleato".

Nel pubblico non solo allievi provenienti dai Paesi membri dell'Alleanza, ma anche da Paesi partner, "a testimonianza dell'attitudine inclusiva e costruttiva delle relazioni transatlantiche", ha sottolineato Cesa. Dal 22 al 25 novembre è in calendario a Montréal la settantesima sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO.

tag

New York, sfilano le star al Met Gala nel segno del "Black dandyism"

New York, 6 mag. (askanews) - Star, mondanità, glamour ed eccessi. Da sempre il Met Gala di New York, serata benefica per raccogliere i fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum, è uno degli eventi più attesi dell'anno.

Quest'anno il tema era "Black dandyism", un omaggio al "dandismo" afroamericano (come la mostra del Costume Institute, "Superfine: Tailoring Black Style" - sull'interpretazione sartoriale dello stile black nel corso degli anni) e le stelle della moda, del cinema, della musica e dello sport di sono scatenate con interpretazioni e look originali e stravaganti.

Da Rihanna che ha annunciato la terza gravidanza sfoggiando il pancione, alla direttrice di Vogue, Anna Wintour, ambasciatrice del gala. Dallo stilista di Louis Vuitton Pharrell Williams al campione della Formula 1 Louis Hamilton, tra i presentatori di questa edizione, alla tennista Serena Williams. E ancora Madonna con un sigaro in bocca, Nicole Kidman in total black, Diana Ross e Lauryn Hill con super strascico, Doja Cat, Zendaya, le sorelle Kendall et Kylie Jenner, Gigi Hadid, Zoe Saldana e molti altri.

Come ogni primo lunedì di maggio, folle di fashionisti e fan hanno atteso ore sui marciapiedi del prestigioso museo sulla 5th Avenue di Manhattan, di fronte a Central Park, nella speranza di catturare l'immagine di una star sui loro smartphone.

TMNews

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: almeno quattro feriti

Kharkiv, 6 mag. (askanews) - Nelle immagini fornite dai Servizi d'emergenza ucraini, i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere gli incendi dopo che la Russia ha lanciato un attacco di droni su larga scala a Kharkiv che ha provocato sei incendi e ferito almeno quattro persone, secondo quanto riportato dai soccorritori.

Intanto, la Russia ha dichiarato che l'Ucraina ha lanciato un attacco notturno con droni contro Mosca per la seconda notte consecutiva. Tutti e quattro i principali aeroporti della capitale sono rimasti chiusi per diverse ore per garantire la sicurezza, ma sono stati poi riaperti.

TMNews

Gli Houthi diffondono le immagini dopo gli attacchi di Israele

Roma, 6 mag. (askanews) - Le immagini diffuse dal canale televisivo Al-Masirah, gestito dagli Houthi, e da Ansarullah Media Centre mostrano la devastazione dopo gli attacchi aerei israeliani al cementificio di Bajil, situato a Est di Hodeidah, sulla costa occidentale dello Yemen.

Israele ha colpito lo Yemen in quello che gli Houthi hanno dichiarato essere un raid congiunto con gli Stati Uniti, un giorno dopo che i ribelli sostenuti dall'Iran hanno rivendicato il lancio di missili contro l'aeroporto principale di Israele.

TMNews

Rihanna di nuovo incinta, lo svela mostrando il pancione al Met Gala

New York, 6 mag. (askanews) - Rihanna aspetta il terzo figlio dal rapper ASAP Rocky. La cantante lo ha rivelato sfoggiando il pancione sul red carpet del Met Gala a New York.

La 37enne poco prima di arrivare all'evento benefico aveva preannunciato la novità con uno scatto su Instagram e sul tappeto rosso ha indossato una camicetta con gonna grigia aderente di Miu Miu, stivali alti fino al ginocchio abbinati, una stola di pelliccia e un cappello a cloche nero, mettendo in bella vista la gravidanza e seguendo il tema "Black dandyism" della serata.

Il suo compagno di lunga data ASAP Rocky, che ha co-presieduto il gala, è stato preso d'assalto dai giornalisti per gli auguri e le indiscrezioni.

Anche per l'ultima gravidanza Rihanna aveva annunciato di essere incinta in modo spettacolare, mentre si esibiva nell'intervallo del Super Bowl. Lei e il rapper sono già genitori di RZA, nato nel maggio 2022 e Riot Rose, nata nell'agosto 2023.

TMNews