CATEGORIE

M.O., Tajani: su Cpi lavoriamo a testo G7 Esteri con posizione unica

di TMNews lunedì 25 novembre 2024
2' di lettura

Fiuggi (Fr), 25 nov. (askanews) - "L'unità è la nostra forza". Antonio Tajani lancia il suo messaggio in apertura del G7 Esteri di Anagni e Fiuggi, l'ultimo a presidenza italiana. Il ministro parla di Ucraina, ma non solo. Lo si capisce qualche ora più tardi, in conferenza stampa. L'Italia spinge per una posizione unica dei Sette Grandi sulla Corte Penale Internazionale e la sua decisione di spiccare un mandato d'arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa, Yoav Gallant.

"La nostra posizione è molto chiara su questo", ha detto Tajani. "Vogliamo raggiungere un accordo con altri Paesi G7 per avere una posizione unica. Essere uniti su questo, perché lavoriamo per la pace. Il problema è anche politico, non è solo una questione di giustizia. Dobbiamo raggiungere un accordo, dobbiamo fare il possibile per ottenere dei buoni risultati".

La presidenza italiana vorrebbe trovare una sintesi, da mettere nero su bianco nel comunicato finale. Un obiettivo non facile, per il quale gli sherpa stanno lavorando.

Gli Stati Uniti infatti non hanno firmato lo Statuto di Roma e non riconoscono l'autorità della Corte. Il Regno unito, per bocca del ministro David Lammy, presente a Fiuggi, ha confermato che Londra darà seguito a un "giusto processo" se Netanyahu dovesse visitare il Paese. La Francia, già nei giorni scorsi, ha preferito non sbilanciarsi, limitandosi a "prendere atto della decisione". Mentre la Germania ha espresso la sua opinione, con la ministra Annalena Baerbock: "Il governo tedesco rispetta la legge perché nessuno è al di sopra della legge".

tag

Ti potrebbero interessare

Fase Rem il nuovo album di Leon Faun è un viaggio emotivo nei sogni

Milano, 25 mag. (askanews) - Si chiama Fase Rem (Walkin' Records / distr. The Orchard), il nuovo album di Leon Faun che si presenta come un viaggio emotivo che attraversa inconscio, dormiveglia e risveglio.

"Il mio nuovo album nasce dalla voglia di tornare a sognare perché Fase Rem non tratta solo di sogni intesi come i sogni che facciamo la notte, ma anche sogni che possiamo avere noi persone come obiettivi. È nato da una necessità di totale ritorno alla spontaneità sul foglio".

Leon de la Vallée, conosciuto come Leon Faun, romano di classe 2001, oltre alla musica si dedica al cinema, queste due arti in lui convivono e danno nuovi spunti.

"Le esperienze che ho avuto, soprattutto "La terra dei figli", che è stato il primo film, è stata molto formativa per me, quindi c'è stato tanto di quell'aspetto nei miei testi. Perché vado a scavare molto in stesso, recitare è come fare una seduta dallo psicologo con se stessi".

Il tema centrale di Fase Rem è quello del sogno, inteso non solo come esperienza notturna ma come spazio percettivo e creativo.

"Ma io credo che per fortuna già dei miei sogni li ho realizzati. Devo essere bravo a mantenerli, essere costante".

Giovane e soddisfatto del suo percorso guarda con fiducia e determinazione al futuro, anche se a volte la fama non è facile da gestire.

"Ma guarda, può fare piacere, mi ha messo anche tanta ansia sociale. In realtà non è che ci vedo proprio a nozze con lo stare al centro dell'attenzione continuamente. Diciamo che se arriva il fan che vuole fare due chiacchiere o mi dice la tua musica mi ha aiutato, mi fa super piacere. Ci sono stati anche momenti in cui avrei voluto volentieri scomparire dalla faccia della terra, ma perché purtroppo alcune persone non capiscono che siamo persone come loro".

Leon porterà Fase Rem in tour nei principali club italiani, partendo il 18 ottobre dai Magazzini Generali di Milano.

TMNews

Energy Mundi, Palumbo (Trina Solar): un evento per comprendere

Roma, 25 mag. (askanews) - "Energy Mundi è un evento molto interessante per noi che siamo presenti in Sicilia ormai da 7 anni e abbiamo sviluppato e realizzato impianti fotovoltaici. Interessante perchè ci permette di capire il contesto normativo e quali siano le intenzioni della parte amministrativa così come dei principali player che operano in questo settore e quali sono gli sviluppi futuri di tutto lo scenario energetico in quanto la Sicilia è probabilmente il principale hub a livello europeo di tutte le forme di energia ma in particolare per l'energia rinnovabile".

Lo ha affermato ad Acireale l'Ing. Vincenzo Palumbo, responsabile sviluppo di Trina Solar Italy Systems, in occasione di Energy Mundi, il progetto promosso dall'Associazione Globe Italia e dal Gruppo Altea, con l'obiettivo di costruire un luogo stabile di confronto, approfondimento e proposta sui temi dell'energia sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e della transizione ecologica.

TMNews

Festival Lavoro, Ricciardiello: futuro è consulenza integrata

Roma, 25 mag. (askanews) - "Il mercato ci chiede professionisti che sappiano tenere insieme mondi che fino a ieri si parlavano poco: normativa del lavoro, intelligenza artificiale, politiche attive, incentivi all'assunzione, formazione finanziata." Lo ha dichiarato Andrea Ricciardiello, Direttore Generale di Time Vision Group, intervenendo al Festival del Lavoro 2026, presso il centro congressi La Nuvola di Roma.

Tre giorni di networking nazionale ad altissima intensità con imprese e studi professionali provenienti da tutta Italia durante i quali lo stand di Time Vision ha registrato un'affluenza significativa, confermando l'interesse crescente del mercato nazionale per il modello integrato di consulenza portato dal Gruppo.

TMNews

Papa Leone: "L'intelligenza artificiale deve essere disarmata"

Città del Vaticano , 25 mag. (askanews) - Papa Leone XIV chiede il "disarmo" dell'intelligenza artificiale nel suo atteso manifesto sulla tecnologia in rapida evoluzione. Il Papa presenta di persona in Vaticano la sua prima enciclica, "Magnifica Humanitas" (Magnifica Umanità), insieme a esperti di intelligenza artificiale tra cui Christopher Olah, co-fondatore del colosso statunitense Anthropic.

TMNews