CATEGORIE

"La parità non può aspettare": Tim contro il gender gap

di TMNews martedì 26 novembre 2024
2' di lettura

Firenze, 26 nov. (askanews) - La parità non può aspettare. Con questo slogan TIM rinnova la propria sfida per abbattere il genderg gap all'interno del 'L'eredità delle donne', il festival dedicato all'empowerment femminile che ha animato Firenze nello scorso week end. In quest'ottica l'azienda di telecomunicazioni ha spiegato quali sono i progetti concreti per abbattere i tempi del cambiamento con le parole dell'amministratore delegato Pietro Labriola.

"Gli elementi fondamentali sono tre: il primo è parlarne, quello che abbiamo fatto anche con lo spot di Tornatore, perché nel momento in cui se ne parla c'è un fenomeno, c'è un problema e va trovata una soluzione. Le provocazioni con gli spot che abbiamo fatto, per quanto siano estremamente corretti, sono importanti perché hanno portato le persone a domandarsi perché TIM dibatte di questo problema. Il secondo sono alcuni interventi strutturali, se noi vogliamo colmare la differenza di salari che c'è tra gli uomini e le donne, darsi un obiettivo e ridurlo di ogni anno all'interno degli obiettivi aziendali, diventa un elemento chiave. Il terzo aspetto non riguarda di per se le donne ma il cambio generazionale. Quanto prima nel mondo del lavoro entreranno più giovani, tanto prima questo problema troverà delle soluzioni. Questo perché i giovani arrivano con una propensione maggiore alla discussione di questi temi".

A moderare l'incontro la direttrice del magazine Elle Manuela Ravasio, che ha sottolineato l'importanza di parlare di gender gap tutti i giorni, e non solo in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Agire immediatamente sugli stipendi. La prima cosa è quella, fare formazione, riattivare quella che è la mentorship aziendale, quindi imparare da chi è già più formato e poi di nuovo parlarne e non trattarlo come lo zio un po' pazzo alle feste di Natale. Cioè, è un tema vero, vivo che c'è tutto l'anno".

I dati analizzati durante l'intervento hanno evidenziato come ad oggi l'Italia sia ancora ben distante dell'obbiettivo di abbattere questa grande differenza. Fornire esempi positivi, lavorare sulle politiche del lavoro e ricambio generazionale sono per Tim aspetti fondamentali per accelerare il cambiamento.

tag

Ti potrebbero interessare

Fase Rem il nuovo album di Leon Faun è un viaggio emotivo nei sogni

Milano, 25 mag. (askanews) - Si chiama Fase Rem (Walkin' Records / distr. The Orchard), il nuovo album di Leon Faun che si presenta come un viaggio emotivo che attraversa inconscio, dormiveglia e risveglio.

"Il mio nuovo album nasce dalla voglia di tornare a sognare perché Fase Rem non tratta solo di sogni intesi come i sogni che facciamo la notte, ma anche sogni che possiamo avere noi persone come obiettivi. È nato da una necessità di totale ritorno alla spontaneità sul foglio".

Leon de la Vallée, conosciuto come Leon Faun, romano di classe 2001, oltre alla musica si dedica al cinema, queste due arti in lui convivono e danno nuovi spunti.

"Le esperienze che ho avuto, soprattutto "La terra dei figli", che è stato il primo film, è stata molto formativa per me, quindi c'è stato tanto di quell'aspetto nei miei testi. Perché vado a scavare molto in stesso, recitare è come fare una seduta dallo psicologo con se stessi".

Il tema centrale di Fase Rem è quello del sogno, inteso non solo come esperienza notturna ma come spazio percettivo e creativo.

"Ma io credo che per fortuna già dei miei sogni li ho realizzati. Devo essere bravo a mantenerli, essere costante".

Giovane e soddisfatto del suo percorso guarda con fiducia e determinazione al futuro, anche se a volte la fama non è facile da gestire.

"Ma guarda, può fare piacere, mi ha messo anche tanta ansia sociale. In realtà non è che ci vedo proprio a nozze con lo stare al centro dell'attenzione continuamente. Diciamo che se arriva il fan che vuole fare due chiacchiere o mi dice la tua musica mi ha aiutato, mi fa super piacere. Ci sono stati anche momenti in cui avrei voluto volentieri scomparire dalla faccia della terra, ma perché purtroppo alcune persone non capiscono che siamo persone come loro".

Leon porterà Fase Rem in tour nei principali club italiani, partendo il 18 ottobre dai Magazzini Generali di Milano.

TMNews

Energy Mundi, Palumbo (Trina Solar): un evento per comprendere

Roma, 25 mag. (askanews) - "Energy Mundi è un evento molto interessante per noi che siamo presenti in Sicilia ormai da 7 anni e abbiamo sviluppato e realizzato impianti fotovoltaici. Interessante perchè ci permette di capire il contesto normativo e quali siano le intenzioni della parte amministrativa così come dei principali player che operano in questo settore e quali sono gli sviluppi futuri di tutto lo scenario energetico in quanto la Sicilia è probabilmente il principale hub a livello europeo di tutte le forme di energia ma in particolare per l'energia rinnovabile".

Lo ha affermato ad Acireale l'Ing. Vincenzo Palumbo, responsabile sviluppo di Trina Solar Italy Systems, in occasione di Energy Mundi, il progetto promosso dall'Associazione Globe Italia e dal Gruppo Altea, con l'obiettivo di costruire un luogo stabile di confronto, approfondimento e proposta sui temi dell'energia sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e della transizione ecologica.

TMNews

Festival Lavoro, Ricciardiello: futuro è consulenza integrata

Roma, 25 mag. (askanews) - "Il mercato ci chiede professionisti che sappiano tenere insieme mondi che fino a ieri si parlavano poco: normativa del lavoro, intelligenza artificiale, politiche attive, incentivi all'assunzione, formazione finanziata." Lo ha dichiarato Andrea Ricciardiello, Direttore Generale di Time Vision Group, intervenendo al Festival del Lavoro 2026, presso il centro congressi La Nuvola di Roma.

Tre giorni di networking nazionale ad altissima intensità con imprese e studi professionali provenienti da tutta Italia durante i quali lo stand di Time Vision ha registrato un'affluenza significativa, confermando l'interesse crescente del mercato nazionale per il modello integrato di consulenza portato dal Gruppo.

TMNews

Papa Leone: "L'intelligenza artificiale deve essere disarmata"

Città del Vaticano , 25 mag. (askanews) - Papa Leone XIV chiede il "disarmo" dell'intelligenza artificiale nel suo atteso manifesto sulla tecnologia in rapida evoluzione. Il Papa presenta di persona in Vaticano la sua prima enciclica, "Magnifica Humanitas" (Magnifica Umanità), insieme a esperti di intelligenza artificiale tra cui Christopher Olah, co-fondatore del colosso statunitense Anthropic.

TMNews