CATEGORIE

Lotta alle infezioni ospedaliere: il nuovo report di GIMBE

di TMNews venerdì 29 novembre 2024
3' di lettura

Arezzo, 29 nov. (askanews) - Oltre l'8% dei pazienti ospedalizzati sviluppa un'infezione correlata all'assistenza, un fenomeno che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità impatta sulla durata della degenza e favorisce l'antibiotico-resistenza, erodendo circa il 6% del budget annuale degli ospedali pubblici, oltre a causare ripercussioni a carico di pazienti, famiglie e collettività. Questi alcuni dei dati contenuti nello studio intitolato "Prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza: efficacia degli interventi sanitari" elaborato da Fondazione GIMBE e presentato ad Arezzo nel corso della 19esima edizione del Forum Risk management in sanità, l'evento che annualmente riunisce i manager del settore sanitario, istituzioni, associazioni per la ricerca di soluzioni condivise per la sanità. Abbiamo parlato con Nino Cartabellotta, presidente Fondazione GIMBE:

"La revisione sistematica dell'evidenza è disponibile, documenta che esistono tre grandi categorie di interventi, i care bundle, che sono quegli interventi erogati in gruppo, perché erogarli insieme ai vari interventi sono più efficaci nell'erogazione dei singoli interventi, poi ci sono tutti i programmi di prevenzione e controllo dell'infezione e poi aspetti di tipo normativo. Io credo che oggi è il momento storico in cui le ICA dovrebbero rappresentare un indicatore del nuovo sistema di garanzia, che è quello con cui le regioni adempiono i livelli essenziali dell'assistenza, perché di fatto tra impatto clinico ed impatto economico rappresenta e configura processi clinico-assistenziali che devono essere erogati in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale".

Tutte tematiche approfondite nel tavolo di lavoro "Carta della Qualità e sicurezza delle cure: lotta alle infezioni correlate all'assistenza e contrasto all'antibiotico-resistenza". Un importante tassello per creare maggiore consapevolezza nella prevenzione delle Infezioni ospedaliere arriva proprio dal report elaborato da GIMBE e realizzato con il contributo non condizionante di B. Braun, una delle maggiori aziende al mondo nelle tecnologie mediche e da sempre impegnata per la sicurezza del paziente nel percorso ospedaliero e che da dieci anni è partner del Forum risk management in sanità. È poi intervenuto Oliviero Pelosini, Amministratore Delegato di B. Braun:

"Riteniamo importante partecipare perché facendo rete con istituzioni, amministrazione, clinici ed aziende si possono mettere insieme esperienze e conoscenze diverse. Arrivando così a delle proposte che, se adottate, possano rendere più sostenibile e più resiliente il servizio sanitario nazionale. Il SSN oggi è in grave difficoltà, sia per una carenza di riforme strutturali, sia per una carenza di finanziamenti adeguati negli ultimi dieci anni. Soprattutto oggi è messo sotto scacco dalla fuga dei medici. Come se non bastasse il payback questa grave ed iniqua misura che graverà sia in primis sulle aziende ma subito dopo avrà un impatto proprio sul sistema perché i medici non vorranno lavorare con attrezzature obsolete, con carenza di dispositivi medici o dispositivi non di qualità. Noi riteniamo che la prevenzione sia un'area dove fare investimenti. Adottando questo approccio abbiamo sviluppato un protocollo sul lavaggio delle mani e relativo monitoraggio anche grazie a dispositivi medici digitali, lo abbiamo testato in terapia intensiva all'Ospedale di Bergamo. Oggi al tavolo tecnico verranno discusse e presentati i risultati che siamo sicuri possano ridurre l'incidenza delle infezioni correlate all'assistenza".

Una giornata che ha lasciato ampio spazio al confronto ed al dibattito su tematiche che meritano un'attenzione costante.

tag

Ti potrebbero interessare

Dopo Amici 2026 Angie esce con l'Ep "Sogni di Vetro"

Milano, 25 mag. (askanews) - Una notevole capacità vocale accompagnata da una naturale presenza scenica, Angie, si è fatta conoscere ad Amici 2026 dove ha ottenuto l'ambito "Trofeo delle Radio", e ora esce con il suo "Sogni di Vetro" (EMI Records Italy/ Universal Music Italia) a metà strada tra un Ep e un album.

"Sogni di Vetro parla di me, parla di tante sfaccettature mie, tante parti della mia vita, ci sono relazioni passate, la paura di rinnamorarsi, c'è un lutto, c'è i sogni di vetro così fragili di cui parlo nell'autore dell'album che racconta tutti i sacrifici che fatto per la musica e come vivo io questo aspetto e invece poi ci sono altri pezzi molto innamorati e ci sono invece dei pezzi che raccontano proprio di me come persona in cui metto su un piatto d'argento i miei difetti".

Conclusa l'esperienza di Amici, dove si è fatta notare per il suo approccio diretto alla scrittura e all'interpretazione, Angie guarda avanti.

"Io non ho delle aspettative. Ho più che altro magari dei sogni, ho degli obiettivi. Sì, non parlare di aspettative perché comunque non mi piace aspettarmi mai nulla per non rimanere delusa. Anche in passato non mi sono mai... Ho sempre cercato di evitare le aspettative e invece di avere magari degli obiettivi dei sogni. Ho tanti sogni che non vedo l'ora di realizzare. Ad oggi comunque nel mio presente ne sto realizzando un po' come avere il mio primo album tra le mani un qualcosa di fisico, avere gli in store e poter incontrare di persona le persone che mi supportano e avere un bel po' di live in programma, nuova musica, quindi sono emozionata".

TMNews

Fase Rem il nuovo album di Leon Faun è un viaggio emotivo nei sogni

Milano, 25 mag. (askanews) - Si chiama Fase Rem (Walkin' Records / distr. The Orchard), il nuovo album di Leon Faun che si presenta come un viaggio emotivo che attraversa inconscio, dormiveglia e risveglio.

"Il mio nuovo album nasce dalla voglia di tornare a sognare perché Fase Rem non tratta solo di sogni intesi come i sogni che facciamo la notte, ma anche sogni che possiamo avere noi persone come obiettivi. È nato da una necessità di totale ritorno alla spontaneità sul foglio".

Leon de la Vallée, conosciuto come Leon Faun, romano di classe 2001, oltre alla musica si dedica al cinema, queste due arti in lui convivono e danno nuovi spunti.

"Le esperienze che ho avuto, soprattutto "La terra dei figli", che è stato il primo film, è stata molto formativa per me, quindi c'è stato tanto di quell'aspetto nei miei testi. Perché vado a scavare molto in stesso, recitare è come fare una seduta dallo psicologo con se stessi".

Il tema centrale di Fase Rem è quello del sogno, inteso non solo come esperienza notturna ma come spazio percettivo e creativo.

"Ma io credo che per fortuna già dei miei sogni li ho realizzati. Devo essere bravo a mantenerli, essere costante".

Giovane e soddisfatto del suo percorso guarda con fiducia e determinazione al futuro, anche se a volte la fama non è facile da gestire.

"Ma guarda, può fare piacere, mi ha messo anche tanta ansia sociale. In realtà non è che ci vedo proprio a nozze con lo stare al centro dell'attenzione continuamente. Diciamo che se arriva il fan che vuole fare due chiacchiere o mi dice la tua musica mi ha aiutato, mi fa super piacere. Ci sono stati anche momenti in cui avrei voluto volentieri scomparire dalla faccia della terra, ma perché purtroppo alcune persone non capiscono che siamo persone come loro".

Leon porterà Fase Rem in tour nei principali club italiani, partendo il 18 ottobre dai Magazzini Generali di Milano.

TMNews

Energy Mundi, Palumbo (Trina Solar): un evento per comprendere

Roma, 25 mag. (askanews) - "Energy Mundi è un evento molto interessante per noi che siamo presenti in Sicilia ormai da 7 anni e abbiamo sviluppato e realizzato impianti fotovoltaici. Interessante perchè ci permette di capire il contesto normativo e quali siano le intenzioni della parte amministrativa così come dei principali player che operano in questo settore e quali sono gli sviluppi futuri di tutto lo scenario energetico in quanto la Sicilia è probabilmente il principale hub a livello europeo di tutte le forme di energia ma in particolare per l'energia rinnovabile".

Lo ha affermato ad Acireale l'Ing. Vincenzo Palumbo, responsabile sviluppo di Trina Solar Italy Systems, in occasione di Energy Mundi, il progetto promosso dall'Associazione Globe Italia e dal Gruppo Altea, con l'obiettivo di costruire un luogo stabile di confronto, approfondimento e proposta sui temi dell'energia sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e della transizione ecologica.

TMNews

Festival Lavoro, Ricciardiello: futuro è consulenza integrata

Roma, 25 mag. (askanews) - "Il mercato ci chiede professionisti che sappiano tenere insieme mondi che fino a ieri si parlavano poco: normativa del lavoro, intelligenza artificiale, politiche attive, incentivi all'assunzione, formazione finanziata." Lo ha dichiarato Andrea Ricciardiello, Direttore Generale di Time Vision Group, intervenendo al Festival del Lavoro 2026, presso il centro congressi La Nuvola di Roma.

Tre giorni di networking nazionale ad altissima intensità con imprese e studi professionali provenienti da tutta Italia durante i quali lo stand di Time Vision ha registrato un'affluenza significativa, confermando l'interesse crescente del mercato nazionale per il modello integrato di consulenza portato dal Gruppo.

TMNews