CATEGORIE

Mattarella dà regali a bambini delle Case Famiglia e del Bambino Gesù

di TMNews giovedì 19 dicembre 2024
1' di lettura

Roma, 19 dic. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a pochi giorni dalle feste ha partecipato al Quirinale all'iniziativa "Doni di Natale" organizzata dalla Presidenza della Repubblica e dedicata ai bambini.

Il capo dello Stato ha ricevuto bambine e bambini di case famiglia, proposte da Roma Capitale, e alcuni giovani pazienti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Mattarella ha scartato alcuni regali fatti a mano dai bambini, in particolare disegni, si è scattato foto con loro e dopo aver fatto loro gli auguri ha consegnato anche doni.

tag

Ti potrebbero interessare

TEF 2025, Poggi: dalla visione all'azione

Roma, 22 mag. - "Questa è la terza edizione del Taranto Eco Forum. Gli obiettivi sono, come dal nostro titolo, dalla visione all'azione. Ci proponiamo quest'anno ancora di più di poter far presentare ai nostri partner, alle istituzioni, nuovi progetti che stanno per partire, logicamente anche sui nostri territori, nelle nostre comunità, ma anche progetti replicabili, cioè fatti altrove, che possono essere portati qui come in tutti questi anni. Fatemi dire grazie a tutto il comitato tecnico-scientifico che ha lavorato anche quest'anno affinché si potesse avere un evento, dei panel così di grande spessore, da un punto di vista proprio di dibattito scientifico e da portare il punto di vista di tutte le aziende, che sono tantissime, sono oltre 45, che operano sul piano globale, nazionale e anche della nostra regione, della nostra provincia".

Lo ha dichiarato Patrick Poggi - Fondatore del Taranto Eco Forum - al Taranto Eco Forum 2025.

In collaborazione con Taranto Eco Forum TEF

TMNews

Washington, Israele: incitamento antisemita soprattutto dall'Europa

Gerusalemme, 22 mag. (askanews) - "C'è una linea diretta che collega l'incitamento antisemita e anti-israeliano a questo omicidio. Questo incitamento viene fatto anche da leader e funzionari di molti Paesi e organizzazioni internazionali, soprattutto europei". Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar dopo l'omicidio a colpi di pistola fuori dal museo ebraico di Washington in cui sono stati uccisi due dipendenti dell'ambasciata israeliana che aveva organizzato un evento nelle sale del museo.

"Questo è ciò che accade quando i leader del mondo si arrendono alla propaganda terroristica palestinese - e la servono", ha aggiunto il ministro, "le loro dichiarazioni e i loro attacchi incolpano Israele, invece di Hamas. Hamas ha iniziato la guerra il 7 ottobre, è l'unico responsabile della sua continuazione ed è l'unico responsabile delle sofferenze di israeliani e palestinesi".

Le accuse arrivano anche il giorno dopo l'incidente avvenuto al campo profughi di Jenin, dove l'esercito israeliano ha aperto il fuoco, sparando colpi di avvertimento, durante la visita di una delegazione di diplomatici, fra cui molti europei. L'episodio ha provocato lo sdegno e la reazione della comunità internazionale che ha chiesto spiegazioni al governo israeliano, il quale si è scusato per l'accaduto.

TMNews

Sostenibilità, Oungre (A2A): Innovazione leva decarbonizzazione

Roma, 22 mag. - Non si poteva non parlare di sostenibilità alla quarta edizione dello Young Innovators Business Forum promosso da ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori al Meet di Milano. Relatore d'accezione è stato Patrick Oungre, Group Head of Innovation, AI and R&D del gruppo A2A.

"La nostra azienda crede nell'innovazione come leva per contribuire realmente alla decarbonizzazione. Bisogna investire e fare scouting di tecnologie, che sono in continua evoluzione. Dobbiamo avere la capacità di intercettare subito gli strumenti che il mondo tech ci mette pian piano a disposizione e di accompagnare i giovani ricercatori o le start-up alle prime armi a capire che quella nuova tecnologia può far compiere il cambio di passo verso la decarbonizzazione. Il nostro team lavora al fianco dei Giovani Innovatori proprio per aiutarli a far sì che la loro tecnologia contribuisca a cambiare il mondo", ha detto Oungre.

Sul fronte degli investimenti, ha aggiunto, "l'Italia ancora sconta a livello europeo un po' di lentezza nel comprendere che, per sviluppare veramente l'ecosistema, le risorse erogate devono essere importanti. Oggi l'investito nel nostro Paese ammonta a poco più di un miliardo di euro all'anno in venture capital, mentre Germania e Francia presentano numeri superiori di otto-nove volte. Se vogliamo contribuire allo sviluppo italiano, dunque, dobbiamo cambiare passo e farlo in fretta. L'Italia si merita di essere protagonista dell'innovazione".

In collaborazione con Angi

TMNews

A Roma l'iniziativa "Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro"

Roma, 22 mag. (askanews) - Inaugurata a Roma un'installazione a forma di sigaretta, lunga 14 metri e alta 3, presso Piazza San Silvestro. L'opera, che rappresenta il tunnel della dipendenza dal fumo, è parte della campagna di sensibilizzazione itinerante "Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro" condotta da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) in collaborazione con l'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Oncologia Medica del Policlinico di Tor Vergata di Roma, volta a porre l'attenzione sulle patologie fumo-correlate.

Silvia Novello, Presidente WALCE, ha dichiarato: "Valce ha disegnato negli ultimi 15 anni tutta una serie di iniziative e progetti che in maniera capillare e personalizzata vanno a promuovere la prevenzione primaria su diverse fasce di popolazione. Il tunnel è diretto all'intera popolazione perché è aperto a tutti e all'interno è possibile svolgere un percorso esperienziale con tutta una serie di messaggi chiave per vivere meglio e vivere sano, quindi non soltanto focalizzati sul fumo, anche se il fumo di sigaretta è il nostro primo obiettivo e lo è perché l'85% dei casi di tumore polmonare sono ancora legati all'abitudine tabagica".

Sabrina Mariotti, Referente WALCE per la Regione Lazio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Il fumo di sigaretta in realtà è tra le prime cause di tumore al polmone e può determinare il tumore del polmone a piccole che a grandi cellule ed è dimostrata dal punto di vista scientifico e biologico una correlazione diretta da parte delle sostanze che si sprigionano nel fumo di sigaretta con il danno dell'epitelio della mucosa bronchiale che poi nel tempo può determinare lo sviluppo della malattia tumorale".

L'iniziativa permette a cittadini, sanitari, media ed istituzioni di svolgere un percorso multimediale all'interno del tunnel, accompagnati da oncologi, pneumologi e psicologi per conoscere a pieno i danni del tabacco e dei dispositivi elettronici per essere informati sui percorsi di disassuefazione, sui fattori di rischio legati al tumore del polmone e su altre malattie dell'apparato respiratorio. All'interno dell'installazione, inoltre, è possibile anche sottoporsi ad un test spirometrico testimoniando, così, anche il valore della prevenzione.

"La sensibilizzazione e l'educazione sono fondamentali, così come cercare di tenere sempre alta l'attenzione anche da parte dei più giovani" - afferma Vanessa Cattoi, Coordinatrice alla Camera dell'Intergruppo 'Insieme per un impegno contro il cancro' - "Anche l'iniziativa che viene proposta oggi da WALCE, e quindi anche il fatto di coinvolgere gli istituti scolastici proprio per cercare di sensibilizzare fin dalla giovane età, testimonia l'importanza degli stili di vita. L'incidenza che il fumo in particolar modo ha sulle patologie oncologiche è un aspetto veramente importante che, anche come Intergruppo insieme per un impegno contro il cancro, stiamo cercando di portare avanti".

La giornata inaugurale dell'iniziativa condotta da WALCE ha sottolineato l'importanza di far coesistere il tema della prevenzione con strategie di comunicazione volte a sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze derivanti dal vizio del fumo.

TMNews