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Creatività, IA e imprese, Nocenzi: ecco il modello MOD

di TMNews martedì 24 dicembre 2024
2' di lettura

Roma, 24 dic. (askanews) - Le industrie culturali e creative rappresentano oggi circa l'8% del PIL italiano, all'interno di questo ambito studi di Eurostat o World Economic Forum ci dicono che l 'occupazione giovanile è in forte e continua crescita, alimentata dalla digitalizzazione, dall'accessibilità delle tecnologie e dalla richiesta di contenuti innovativi. E le aziende guardano dunque alle nuove competenze, e alle capacità creative delle nuove generazioni.

Mario Valerio Nocenzi, Ceo Mod Creative Group:

"La combinazione di innovazione tecnologica, in primis l'IA, e flessibilità professionale sta dunque favorendo un ambiente in cui la creatività non ha limiti, permettendo ai giovani talenti di emergere con idee fresche e originali. E questo per noi significa una politica fortemente orientata agli under 30. Ricerchiamo costantemente talenti nell'ambito di professionalità creative come graphic designer, CG animation, UX/UI, media design".

Come è strutturata allora la vostra azienda?

"Siamo nati 4 anni fa e stiamo crescendo in maniera organica e costante. Oggi abbiamo 3 principali business unit: La prima è un agenzia di comunicazione off line e online, che si occupa di branding, digital, eventi, consumer engagement, video e pubbliche relazioni. Una linea di business si è invece specializzata nell'ospitalità, supportando principalmente gli hotel a 5 stelle sulle attività marketing a 360'gradi. L'ultima e' invece quella da cui siamo partiti dedicata solo alle piccole e medie imprese, per cui esternalizziamo il dipartimento marketing dell'azienda e offriamo un pacchetto completo, strategia, Implementazione e formazione. Lavoriamo su territorio nazionale, i nostri uffici sono a Roma, ma stiamo aprendo proprio in questi giorni una nuova sede a Genova e nel primo trimestre 2025 una terza sede in Emilia Romagna".

Parlando ancora di creatività, si vive un momento di grosso cambiamento da parte dei grandi brands:

"Creatività oltre la Coerenza. Cosa sta accadendo: I brand stanno allentando le regole della coerenza per abbracciare contenuti più audaci e creativi. Il 43% ha provato nuovi toni di voce e personalità. Uno degli esempi più eclatanti il recente rebranding di Jaguar, solo per fare un esempio. I contenuti creativi aumentano il coinvolgimento e dimostrano un impatto positivo sul business. Sono cambiate le regole del gioco: oggi ciò' che fa la differenza e' quella forza propulsiva che stimola l'adozione di nuove tecniche e modelli di lavoro, favorendo un ambiente che premia l'ingegno e l'innovazione".

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"Oggi parliamo di bambini trucidati, i bambini non sono terroristi" aggiunge un uomo. "Ci si sente malissimo, non si può assistere all'eccidio di 60mila persone di cui 20mila bambini, basta, in altri paesi le manifestazioni sono con milioni di persone, spero che oggi si dia un segno per dire basta e provare a trovare la pace" afferma un'altra manifestante.

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