CATEGORIE

Sudcorea, fallito tentativo di arresto del presidente sospeso Yoon

di TMNews venerdì 3 gennaio 2025
2' di lettura

Seul, 3 gen. (askanews) - Corea del Sud ancora nel caos. L'agenzia statale anticorruzione ha bloccato un tentativo di arrestare il presidente sospeso Yoon Suk-yeol per la sua fallita manovra per instaurare la legge marziale, dopo un confronto duro tra gli investigatori e il personale di sicurezza presidenziale.

L'Ufficio per le indagini sulla corruzione dei funzionari di alto livello (CIO) ha dichiarato di aver interrotto l'esecuzione del mandato circa cinque ore dopo l'arrivo dei suoi investigatori per arrestare Yoon. In un comunicato il Cio ha espresso "profondo rammarico per il comportamento del sospettato che si è rifiutato di rispettare le procedure legali stabilite", non presentandosi alle tre convocazioni agli interrogatori. L'ufficio ha tempo fino a lunedì per eseguire il mandato di arresto con le accuse d'insurrezione e abuso di potere legate al tentato colpo di mano di Yoon, che la notte del 3 dicembre impose la legge marziale per essere poi costretto a ritirarla sei ore dopo a causa del voto contrario dell'Assemblea nazionale, che poi ha deciso il suo impeachment, ancora in attesa di conferma da parte della Corte costituzionale.

A rendere più tesa la situazione, anche le manifestazioni dei sostenitori e avversari di Yoon all'esterno della residenza presidenziale, che si è sommata al rischio di scontri con il Servizio di sicurezza presidenziale.

Oltre mille manifestanti pro-Yoon, circondati da circa 2.700 agenti di polizia schierati per mantenere l'ordine, hanno gridato slogan come: "Mandato illegale. Completamente invalido" e "Arrestate il CIO". "Credo fermamente che questa sia l'ultima speranza per una Repubblica di Corea libera e democratica, ed è per questo che sono venuto qui oggi", spiega questo studente.

Il CIO ha annunciato che chiederà al presidente ad interim della Corea del Sud Choi Sang-mok di ordinare al servizio di sicurezza presidenziale di non opporsi all'arresto del presidente sospeso Yoon Suk-yeol.

tag

Lollobrigida: "Evitare una guerra commerciale, danneggia chi produce"

Rho, 5 mag. (askanews) - "Quelli che sono i dettagli di una trattativa complessa come quella in essere, dobbiamo valutarli all'esito della trattativa, non c'è un metodo giusto o sbagliato per arrivare a un risultato, c'è un risultato e se il risultato è positivo anche la trattativa lo è stata". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine dell'inaugurazione di TuttoFood a Rho, a proposito della linea dell'Europa nella trattativa con gli Usa sui dazi.

"Certamente l'Italia è riuscita a garantire una interlocuzione con gli Stati Uniti, è evidente a tutti che è stata condotta in piena sintonia con la Commissione europea, smorzando quegli spiriti animosi, a volte nutriti di pregiudizio verso gli Stati Uniti che confondono quelli che sono dei rapporti obbligati che noi abbiamo con Stati che hanno gli stessi nostri valori, le stesse nostre istituzioni e sono dei partner imprescindibili come gli Stati Uniti che scelgono chi li governa con il voto democraticamente".

Lollobrigida ha sottolineato che "noi dobbiamo rispettare qualsiasi scelta che gli Stati Uniti fanno e avere un approccio tra virgolette laico rispetto agli altri governi che però sia corroborato da una relazione costante nel tentativo - questo è stato il ruolo, io credo, di fronte agli occhi di tutti della presidente Meloni - di mediare, di mettere in connessione le parti cercando di arrivare al risultato che per i nostri imprenditori è quello di evitare a tutti i costi una guerra commerciale. Le guerre non portano vantaggi a chi produce", ha concluso.

TMNews

Von der Leyen: 500 milioni di euro per attrarre ricercatori in Ue

Parigi, 5 mag. (askanews) - "La scienza è un investimento e dobbiamo fornire gli incentivi giusti. Ecco perché posso annunciare che proporremo una nuova dotazione di 500 milioni di euro per il periodo 2025-2027 al fine di rendere l'Europa un polo d'attrazione per i ricercatori". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante il suo intervento all'evento "Scegliere l'Europa per la scienza", alla Sorbona di Parigi.

"Ciò sosterrà i ricercatori e gli scienziati più brillanti d'Europa e del mondo", ha precisato, confermando che l'Unione europea intende creare "un nuovo 'super-finanziamento' settennale del Consiglio europeo per la Ricerca, per offrire ai migliori ricercatori una prospettiva a lungo termine".

Von der Leyen ha ricordato che grazie al Consiglio europeo per la Ricerca, c'è già un sostegno ai ricercatori che si stabiliscono in Europa, fornendo un'integrazione alla loro borsa di studio. "Ora stiamo raddoppiando l'importo che possono ricevere quest'anno", ha spiegato. "E voglio estendere questo sostegno anche agli anni 2026 e 2027. Allo stesso tempo, dobbiamo concentrarci anche sulla prossima generazione" ha detto.

Von der Leyen ha spiegato che l'obiettivo è raggiungere il 3% del Pil per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo entro il 2030.

TMNews

I nomi dei ministri Spd svelati a vigilia giuramento del governo Merz

Berlino, 5 mag. (askanews) - Il Partito socialdemocratico tedesco (SPD) ha annunciato i nomi dei ministri che faranno parte del prossimo governo tedesco guidato da Friedrich Merz, il cui giuramento è in programma il 6 maggio: sei donne e tre uomini per le 9 posizioni previste, 4 donne e 3 uomini ministri. Lars Klingbeil sarà, come già preannunciato, ministro delle Finanze e vice-cancelliere, mentre l'attuale ministro della Difesa Boris Pistorius manterrà il suo incarico nel prossimo governo.

Nelle immagini di Afp si vedono, inoltre, Stefanie Hubig, futura ministra della Giustizia, la futura ministra del Lavoro Baerbel Bas (ex presidente del Bundestag), Verena Hubertz, futura ministra dell'Edilizia abitativa, Reem Alabali-Radovan, futura ministra dello Sviluppo e della cooperazione economica, Carsten Schneider, futuro ministro dell'Ambiente. A questi ministri si aggiungono Natalie Pawlik, incaricata per le Migrazioni e Elisabeth Kaiser, incaricata per la Germania dell'Est.

Assieme ai ministri compaiono la co-leader SPD Saskia Esken (per lei nessun incarico) e Matthias Miersch, attuale segretario generale della SPD.

TMNews

A San Pietro si prepara il balcone da cui si affaccerà il nuovo Papa

Roma, 5 mag. (askanews) - Lavori in corso a San Pietro a poche ore dal Conclave che si aprirà il 7 maggio per eleggere il nuovo Pontefice dopo Bergoglio.

Nelle immagini, la pulizia della Loggia delle Benedizioni sulla facciata della Basilica, il balcone adornato dai drappi rossi, da cui si affaccerà per la prima volta il nuovo Papa subito dopo l'elezione davanti ai fedeli riuniti sulla piazza.

Anche in occasione del Natale e della Pasqua il Papa impartisce da qui la benedizione Urbi et Orbi.

TMNews