CATEGORIE

Bureau Veritas scende in campo con i consumatori

di TMNews mercoledì 15 gennaio 2025
2' di lettura

Roma, 15 gen. (askanews) - Svolta storica per la multinazionale delle certificazioni che "mette il marchio" e si fa garante direttamente con il mercato. La diffidenza dei consumatori rispetto alle asserzioni e ai marchi sui prodotti, sia nel campo alimentare che in quello dei profumi e della cosmesi, è in costante crescita; secondo un recente studio della Commissione Europea, il 53% dei claims ambientali manca infatti di chiarezza ed oggettività.

Bureau Veritas, società leader nei controlli, nelle verifiche e nelle certificazioni stesse, nella maggior parte dei casi nel rapporto B2B, ha deciso dunque di mettersi in gioco con il consumatore finale: il logo di Bureau Veritas, che dal 1828 è sinonimo in tutto il mondo di affidabilità e rispetto degli standard, dal 2025 figurerà anche sui prodotti alimentari e cosmetici biologici, apprezzati dai consumatori in quanto più sicuri per la salute e sostenibili.

Grazie alla nuova "brand identity" di Qcertificazioni, società che dal 2019 fa parte del gruppo Bureau Veritas, l'iconica figura femminile che brandisce una torcia - simbolo della verità - diventerà dunque più familiare agli occhi dei consumatori, uscendo dal suo tradizionale ambito "business to business".

Per Diego D'Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia,"si tratta di una operazione win win, in primis per i consumatori, ma anche per Qcertificazioni, che beneficia della forza del nostro brand storico di rilevanza internazionale; e per Bureau Veritas, che diventa più visibile, "tangibile" e familiare agli occhi dei consumatori, con un brand evidente sui prodotti alimentari e cosmetici certificati".

Qcertificazioni è accreditata da ACCREDIA e autorizzata dal M.A.S.A.F. per il controllo e la certificazione biologica. Ma è anche riconosciuta per il controllo e la certificazione della produzione integrata sia a livello nazionale (con il marchio SQNPI) che in Toscana, con il marchio Agriqualità.

Inoltre con "Qualità Vegana" Qcertificazioni certifica prodotti privi di componenti animali in vari settori. E attraverso la Certificazione Halal, in collaborazione con EIA (European Islamic Association), verifica la conformità di prodotti e servizi ai precetti islamici.

La certificazione della ristorazione biologica - secondo il disciplinare proprietario di Qcertificazioni , condiviso con il M.A.S.A.F. - completa la rosa di servizi nel settore food. Mentre nel campo della cosmesi della detergenza, QCertificazioni opera attraverso il marchio esclusivo AIAB. Anche nel campo della comunicazione, Qcertificazioni offre inoltre servizi di verifica e validazione, con il "Claim Check" in relazione ad asserzioni sui prodotti cosmetici, garantendo trasparenza e fiducia ai consumatori. Valida ancora i calcoli degli indici di naturalità/biologicità secondo la norma ISO 16128, e con la certificazione "Play Sure Doping Free" per prodotti destinati agli sportivi.

tag

Ti potrebbero interessare

Robert Fico da Meloni a Chigi: "Discusso di Ucraina, energia, armi"

Roma, 3 giu. (askanews) - L'Ucraina è stato uno dei temi principali affrontati durante l'incontro a Palazzo Chigi fra la premier Giorgia Meloni e il premier slovacco

Robert Fico. "Era molto interessata (Meloni, ndr) alla mia opinione, perché la Slovacchia è un Paese confinante con l'Ucraina - ha spiegato Fico al termine dell'incontro - "Abbiamo discusso del repowering. Cosa succederà in Europa se tutte le energie provenienti dalla Russia non entreranno nell'Unione Europea. In terzo luogo, ci siamo concentrati sulle questioni bilaterali. Ci sono due argomenti concreti su cui vogliamo cooperare: la questione dell'energia nucleare, stiamo per firmare un accordo speciale su come utilizzare gli impianti già usati e ci sono buone opportunità sulla produzione di armi".

TMNews

Macron arrivato a Palazzo Chigi, incontro con Meloni dopo tensioni

Roma, 3 giu. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Premier, accompagnata dal suo consigliere militare Franco Federici, ha accolto Macron nel cortile d'onore: tra i due scambio di baci e larghi sorrisi, anche in favore delle telecamere. Adesso è in corso un colloquio, a cui seguirà una cena di lavoro.

L'incontro di oggi è stato fissato per un 'chiarimento' dopo settimane di tensione tra Roma e Parigi.

TMNews

I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività

Parigi, 3 giu. (askanews) - Scontro tra il diritto alla tutela della privacy e la difesa dei minori. Alcuni fra i principali siti pornografici sul web, fra i quali Aylo, la società madre di Youporn, Youporn stesso e Redtube hanno annunciato la cessazione dell'attività da mercoledì in Francia in segno di protesta contro la legge francese sulla verifica dell'età degli utenti. Al posto dei contenuti a luci rosse i navigatori del web troveranno l'immagine di una "Marianne", simbolo della Repubblica francese, con la scritta "La libertà non ha pulsanti di off". Aylo che conta 7 milioni di visitatori quotidiani definisce "irresponsabile, sproporzionata e inefficace" la legislazione. La Commissione europea aveva messo nel mirino le piattaforme on line perché non hanno fatto abbastanza per la verifica dell'età degli utenti.

TMNews

Prime pagine giornali, Cenci (Eikon) con Trump tsunami narrativo

Roma, 3 giu. (askanews) - "Dalla nostra analisi semantica delle prime pagine dei giornali emerge tra il 2024 e il 2025 uno tsunami narrativo il cui regista è Trump".

Così Cristina Cenci, Senior Partner & Founder di Eikon, ha illustrato l'analisi semantica avanzata realizzata da Eikon Strategic Consulting, basata su oltre 20.000 prime pagine di quotidiani nazionali e locali e presentata al Senato nel corso della cerimonia di certificazione di Best in Media Communication, il progetto di Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia.

Se il contesto restituito dalle prime pagine dei giornali in questo ultimo anno appare caratterizzato da sentimenti di allerta e tensione, l'analisi vuole approfondire e misurare l'impatto su questa rappresentazione e sulla reputazione del Sistema Paese delle aziende certificate Best in Media Communication, quelle aziende cioè che nel corso all'audit realizzato da Eikon, sono state certificate perché si sono distinte non solo in termini di reputazione, ma anche nella qualità delle relazioni stabilite con le redazioni giornalistiche. Per il 2025 queste aziende sono state 19, il 71% di quelle candidate: A2A, ALIA, AXA Italia, BAT Italia, Edison, ELI Lilly, ENI, Ferrovie dello Stato Italiane, Generali Italia, Gruppo Hera, INWIT, Iren, MSD, Open Fiber, Philip Morris Italia, Poste Italiane, SIMEST, Takeda, Zurich.

In collaborazione con Eikon

TMNews