CATEGORIE

Ucraina, Putin: pronto a negoziati con Trump

di TMNews venerdì 24 gennaio 2025
1' di lettura

Milano, 24 gen. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di aver "sempre detto, e voglio sottolinearlo ancora una volta, che siamo pronti per questi negoziati sulle questioni ucraine", parlando con un reporter della TV di stato russa. "Non posso che essere d'accordo con Trump che se fosse stato presidente, se la sua vittoria non gli fosse stata rubata nel 2020, allora forse non ci sarebbe stata la crisi in Ucraina emersa nel 2022"

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, Meloni: nessuna azione militare giustifica attacchi a civili

Roma, 23 lug. (askanews) - "Ci siamo soffermati sui conflitti in atto, la guerra in Ucraina e la crisi in Medio Oriente. Ribadisco che la situazione a Gaza è drammatica, nessuna azione militare può giustificare gli attacchi ai civili. Siamo tutti impegnati perché cessino le ostilità e perché possa riprendere il processo per la prospettiva dei due Stati".

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni con il presidente Abdelmadjid Tebboune al termine del vertice intergovernativo Italia-Algeria.

TMNews

Ucraina, la delegazione russa a istanbul per i colloqui con Kiev

Milano, 23 lug. (askanews) - La televisione di stato russa ha diffuso le immagini dell'arrivo della delegazione di Mosca a Istanbul in vista dei colloqui con l'Ucraina. Alla domanda se l'obiettivo principale dei colloqui sia organizzare un incontro diretto tra i presidenti dei due Paesi, il principale negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha affermato di aver sentito parlare di tali colloqui, ma rifiutandosi di entrare nei dettagli.

TMNews

Migranti, Meloni: accordo con Algeria per collaborazione in aree Sar

Roma, 23 lug. (askanews) - Con l'Algeria c'è "un eccellente coordinamento per il contrasto all'immigrazione illegale e la gestione dei flussi migratori. Oggi abbiamo firmato un'intesa per la collaborazione nelle rispettive aree Sar. Il doppio lavoro - di affrontare le cause profonde delle migrazioni e impedire che la mafia dei trafficanti abbia la meglio - con l'Algeria trova un interlocutore e una cooperazione estremamente importante".

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni con il presidente Abdelmadjid Tebboune al termine del vertice intergovernativo Italia-Algeria.

TMNews

Il cambiamento climatico è una "minaccia urgente ed esistenziale"

L'Aia, 23 lug. (askanews) - Storica pronuncia della Corte Suprema delle Nazioni Unite che ha definito il cambiamento climatico una "minaccia urgente ed esistenziale", emettendo una sentenza epocale sugli obblighi giuridici dei Paesi di prevenirlo. "Le conseguenze del cambiamento climatico sono gravi e di vasta portata. Colpiscono sia gli ecosistemi naturali che le popolazioni umane", afferma il presidente della Corte Internazionale di Giustizia (CIG), Yuji Iwasawa.

Fuori dalla sede decine di manifestanti si sono riuniti per portare l'attenzione sul tema delle resplonsabilità del cambiamento climatico.

TMNews