CATEGORIE

In R.D. Congo "situazione disastrosa", dopo la presa di Goma dell'M23

di TMNews martedì 28 gennaio 2025
2' di lettura

Roma, 28 gen. (askanews) - Più di 500.000 persone sono sfollate negli ultimi giorni nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) a causa dei combattimenti nell'Est del Paese. A dichiararlo è il portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Matthew Saltmarsh, mentre migliaia di manifestanti hanno marciato per le strade della capitale Kinshasa, dove le ambasciate di Francia e Belgio sono state attaccate.

Il 26 gennaio, i ribelli del Movimento 23 Marzo (M23) e l'esercito ruandese hanno invaso la periferia di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu, al confine con il Ruanda, e hanno annunciato la chiusura dello spazio aereo, dopo avere annunciato la presa della città il giorno prima.

Sarebbero inoltre 13 i soldati sudafricani uccisi nel corso dell'escalation del conflitto negli ultimi giorni, tra cui due membri della Missione delle Nazioni Unite nella RDC (Monusco). Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha in programma un'altra riunione straordinaria per affrontare la crisi.

Nella parte orientale del Paese sono attivi numerosi gruppi ribelli e guerriglieri, tra cui l'M23, che combatte per gli interessi della minoranza etnica tutsi, appoggiato dal Ruanda. Per Djoen Besselink, responsabile del programma di Medici Senza Frontiere (MSF), la situazione è "la più deplorevole mai vista a Goma" ed è "super, super disastrosa", tra razzie, stupri ed emergenza umanitaria.

"Ovviamente, ci sono decenni di violenza nella regione, ma da tre anni Goma è sottoposta a una pressione estrema, con quasi un milione di sfollati all'interno della città e poi da dicembre abbiamo assistito a un'escalation della violenza su più fronti a Goma", ha spiegato in un'intervista ad Afp. "Attualmente a Goma la nostra attività principale è presso l'ospedale di Kyeshero, dove continuiamo a fornire assistenza ai pazienti e ai feriti".

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha denunciato che alcuni suoi magazzini sono stati saccheggiati, aggiungendo di aver "temporaneamente sospeso" l'assistenza alimentare a causa dei problemi di sicurezza.

tag

Ti potrebbero interessare

In Scozia attivisti Greenpeace sospesi sul ponte per bloccare nave

Forth Road Bridge, 26 lug. (askanews) - Un gruppo internazionale di attivisti di Greenpeace si è calato con delle corde dal ponte Forth Road Bridge in Scozia, vicino a Queensferry, per impedire col proprio corpo il passaggio di una nave cisterna della Ineos che deve consegnare il suo carico di gas americano, ottenuto col fracking, all'impianto petrolchimico di Grangemouth.

TMNews

Gaza, Jovanotti dal No Borders festival: tifo solo per la pace

Fusine, 26 lug. (askanews) - Lorenzo Jovanotti è salito sul palco del No Borders Music Festival a Fusine, provincia di Udine, per il suo unico concerto dell'estate 2025. Non un live tradizionale, ma un bike concert, un evento unico riservato a chi ama pedalare e vivere la musica con spirito di avventura.

Davanti ai 5.000 partecipanti -un numero raggiunto in pochi minuti, con il concerto andato subito sold out, Jova ha però voluto parlare di pace. Vedendo una bandiera della Palestina ha detto: "Di fronte a una natura così bella che il pianeta ci dona, all'opportunità di essere vivi, all'opportunità di poter convivere in uno spazio come si può far accadere quello che sta succedendo. Per entrambe le parti, non è una questione di tifoseria".

"Io sono tifoso solamente per sostenere la pace, la tregua. È l'unica cosa che sono in grado di sostenere con il mio modo di intendere la vita- ha continuato - Non ho niente di intelligente da dire su quello che sta succedendo. E siccome non ho niente di intelligente da dire, non dico niente. Prego, spero e mi auguro che questa follia ci insegni qualcosa. A noi, esseri umani, non so se ci accadrà, perché poi la guerra è forse una parte di noi imprescindibile, che c'è da sempre purtroppo, ma anche la pace c'è da sempre, anche l'incontro c'è da sempre, anche la possibilità di superare i confini".

TMNews

Massa, Sogesid completa messa in sicurezza ex Colonia Torino

Roma, 26 lug. - È stata completata da Sogesid, la formazione di scogliera radente a protezione del confinamento del terrapieno, che presenta una superficie pari a circa 3.500 mq, oggetto dell'intervento di messa in sicurezza ambientale, antistante l'ex Colonia Torino a Massa. Sogesid, Società di ingegneria dello Stato, ha concluso l'intervento nel rispetto dei tempi previsti e con il rilascio del certificato di ultimazione dei lavori. L'area, comprende un terrapieno realizzato circa 30 anni fa sulla spiaggia libera, dove furono scaricati negli anni materiali inquinanti, tra cui amianto inizialmente non previsto.

Con la conclusione dei lavori , l'intervento ha raggiunto l'obiettivo prioritario di prevenire la possibile diffusione di fibre di amianto nell'ambiente e garantire la sicurezza sanitaria della popolazione, in attesa della futura progettazione della bonifica integrale dell'area, finalizzata alla sua restituzione alla collettività.

TMNews

Show di Geolier: prima spettacolo di droni e poi vola sul pubblico

Milano, 26 lug. (askanews) - Geolier ha riservato uno show pieno di sorprese ai suoi fan di Napoli. Durante il concerto all'Ippodromo di Agnano il cantante ha stupito i fan con uno spettacolo di droni, in cui è comparso anche un Maradona fatto di luci, per annunciare il suo prossimo concerto il 26 giugno 2026 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Poi il rapper si è alzato in volo, cantando mentre sorvolava il pubblico più distante dal palco.

Durante la serata sono saliti sul palco con lui amici e artisti: SLF, Luché, Lazza, Rocco Hunt. Ad accompagnarlo durante tutto lo show un'orchestra di 23 elementi e la sua band: Guido Della Gatta alla chitarra, Vicky Landolfi alla batteria, Christian Capasso al basso, Nicola Abate alle tastiere, e il fidato Poison Beatz in consolle.

TMNews