CATEGORIE

Neglia (Flixbus): Carenza autisti ostacola futuro mobilità

di TMNews mercoledì 5 febbraio 2025
1' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - "Ci troviamo in difficoltà ad aumentare l'offerta di mobilità perché non ci sono autisti, e la carenza aumenta con i pensionamenti. In Flixbus abbiamo lanciato la "Flix Academy", un'iniziativa che finanzia l'ottenimento delle patenti per giovani per poi inserirli nelle nostre linee. Quest'anno puntiamo a formarne almeno 50, e per i prossimi anni siamo fiduciosi di poter contare su numeri molto più elevati. L'importante è sensibilizzare i giovani su una professione che può dare grandi soddisfazioni", lo ha detto questa mattina Cesare Neglia, Managing Director Flixbus, intervenuto a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv. E ha aggiunto: "Alle istituzioni chiediamo di mantenere e ampliare il bonus patenti, possibilmente destinandone una parte solo al trasporto di lunga percorrenza. Poi sarebbe utile un supporto sulla sensibilizzazione dei giovani, sin dalle scuole superiori, per avvicinarli alla professione. Attualmente esiste un dialogo costruttivo tra operatori e politica, ci auguriamo che questo clima continui".

tag

Vance: con Ue su stesso fronte, ma rimuovere barriere commerciali

Washington, 07 mag. (askanews) - "Gli Stati Uniti e l'Europa sono ancora dalla stessa parte, la stessa squadra di civiltà": così il vicepresidente americano JD Vance al Munich leaders meeting, conferenza internazionale sulla sicurezza in corso a Washington.

Vance ha però esortato l'Unione europea ad aprire i propri mercati ai beni americani, affermando che i rapporti commerciali transatlantici potrebbero migliorare se venissero eliminate le barriere esistenti.

"Continuo a pensare che questa alleanza europea sia molto importante, ma credo che affinché lo sia e affinché possiamo essere veri amici - e credo che lo siamo davvero - dobbiamo affrontare le grandi questioni", ha affermato.

TMNews

Usa, Vance: "Impossibile mediare senza negoziato diretto tra Mosca e Kiev"

Washington, 7 mag. (askanews) - "Pensiamo sia probabilmente impossibile mediare senza almeno qualche negoziato diretto tra russi e ucraini. Ed è su questo che ci concentriamo": lo ha detto il vicepresidente americano JD Vance intervenendo a Washington a un incontro organizzato dalla Conferenza di Monaco.

Vance ha riferito che Mosca ha respinto l'idea di una tregua di 30 giorni, affermando che non sia nel suo "interesse strategico", e ha aggiunto: "Abbiamo cercato di andare oltre l'ossessione per i 30 giorni".

TMNews

Conclave, chiuse le porte della Cappella Sistina con l'extra omnes

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - Sono state chiuse le porte della Cappella Sistina con "l'Extra Omnnes". Ora si passa alle votazioni per il nuovo pontefice con la prima fumata prevista dopo le 19.

TMNews

Il leader siriano al-Shareh da Macron, prima visita in Occidente

Milano, 7 mag. (askanews) - Emmanuel Macron ha accolto all'Eliseo il presidente siriano ad interim Ahmad al-Shareh. Per l'uomo che ha costretto alla fuga l'ex presidente siriano Bashar al Assad si tratta della prima visita in un paese occidentale da quando è salito al potere.

TMNews