CATEGORIE

Brasiliani deportati dagli Usa: "un'esperienza orribile, orribile"

di TMNews sabato 8 febbraio 2025
1' di lettura

Belo Horizonte, 8 feb. (askanews) - Un gruppo di migranti brasiliani deportati dagli Stati Uniti arriva all'aeroporto di Confins a Belo Horizonte. Partiti dalla Louisiana, con tappa a Portorico e a Fortaleza, sono solo alcuni dei deportati dall'amministrazione Trump. Presente all'aeroporto anche Macaé Evaristo, ministra per i diritti umani e la cittadinanza del Brasile: "Per gli Stati Uniti sono dei deportati dice. Per noi sono rimpatriati, tornano a casa" dice.

L'amministrazione del presidente Lula ha protestato vigorosamente contro le modalità di queste espulsioni che vedono i migranti ammanettati in volo come criminali, anche quando l'unica colpa che hanno è essere privi di documenti ed essere caduti in una retata degli agenti federali, che sono sotto pressione per dimostrare i risultati delle politiche di Trump.

Alan Rodrigues, un commerciante, dice "avevamo fame, ci hanno dato solo pane e mortadella, acqua e patatine fritte. Ci hanno ammanettato le mani e i piedi, orribile, orribile".

André Iaguela, operaio specializzato, dice "Sono felice di essere tornato vivo perché per chi ci è passato questa è un'esperienza terrificante"

E Cesar Diego, broker, racconta, "sono emigrato per dare una vita migliore alla mia famiglia ma la nostra vera ricchezza è qui a casa, questo lo posso dire per esperienza".

Proprio l'effetto che l'amministrazione Trump vuole ottenere.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump lascia il resort di golf in Scozia e riparte per gli Usa

Roma, 29 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato la tenuta scozzese di Balmedie per recarsi in una base aerea da cui ripartire verso gli Stati Uniti.

Si chiude così la visita in Scozia, terra natale di sua madre, nel corso della quale Trump ha inaugurato il Trump International Golf Links di Aberdeen, fatto partite di golf, annunci diplomatici e commerciali, incontri come quello con Ursula von der Leyen e dichiarazioni a tutto campo che hanno discutere.

TMNews

Neptune Strike 25-2: cartoline Nato da portaerei più grande al mondo

Mar Mediterraneo, 29 lug. (askanews) - È in corso nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nella regione del Mar Nero Neptune Strike 25-2, una delle principali attività multinazionali a guida marittima della NATO e una significativa dimostrazione di coesione e interoperabilità tra le forze alleate. Coinvolge 15 Paesi, tra cui l'Italia, ed è finalizzata a dimostrare l'elevato livello di integrazione tra le capacità marittime, aeree e anfibie delle Forze NATO.

Per l'occasione askanews è salita sulla portaerei più grande al mondo, la USS Gerald R. Ford (CVN-78), a propulsione nucleare, della Marina degli Stati Uniti. Questa alcune immagini in anteprima.

TMNews

Ucraina, prigione distrutta da attacco nella regione di Zaporizhzhia

Roma, 29 lug. (askanews) - Nelle immagini diffuse dalle autorità ucraine si vedono i danni a una struttura carceraria nella regione di Zaporizhzhia dopo un attacco russo che, secondo Kiev, ha ucciso almeno 17 detenuti e ne ha feriti più di 40.

Muri crollati, finestre in frantumi e detriti; le squadre di soccorso vanno alla ricerca di sopravvissuti.

Secondo le autorità locali, almeno 20 persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite in seguito agli ultimi bombardamenti nelle regioni di Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk.

TMNews

Giuli: gli studi Cinecittà presto il principale hub europeo di cinema

Roma, 29 lug. (askanews) - Grazie a "un investimento complessivo di 232 milioni di euro", Cinecittà "diventerà il principale hub europeo per attrarre produzioni nazionali e internazionali con importanti ricadute non soltanto culturali ma anche economiche e occupazionali". Lo ha detto il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, illustrando l'informativa sul cinema nell'aula del Senato.

"La finalità strategica - ha sottolineato Giuli - è quella di migliorare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo italiano nel suo complesso mettendo a disposizione di tutti gli operatori questa moderna infrastruttura. Dei 232 milioni Cinecittà ha già impegnato un importo di 183 milioni, ed è in corso di formalizzazione l'impegno di 39 milioni, si tratta di un importo pari a quasi il 96% del budget totale".

"Il 30 giugno scorso mi sono recato in visita presso gli studi di Cinecittà e ho potuto personalmente constatare come grazie ai lavori del PNRR sono stati completati i lavori su quattro teatri di posa - Teatro 7, Teatro 19, Teatro 20 e Teatro 21 - anticipando l'avanzamento complessivo sui nove teatri previsti dal piano, cinque dei quali di nuova costruzione - ha riferito il ministro -. Al termine dei lavori Cinecittà potrà così disporre di 25 teatri di posa all'avanguardia, una nuova piscina per le riprese in acqua di 2.000 metri quadri, oltre a un nuovo set all'aperto nell'area backlot per rassegne ed eventi, e una sala cinematografica da 600 posti nel Teatro 10. Fiore all'occhiello il Teatro 25, uno dei più grandi d'Europa, e il Teatro 22 che è ancora in parte un cantiere e che sarà occupato da Mel Gibson fino ad aprile del prossimo anno".

TMNews