CATEGORIE

A Madrid il 'Mega' raduno dell'ultradestra: i Patrioti Europei

di TMNews sabato 8 febbraio 2025
2' di lettura

Madrid, 8 feb. (askanews) - La kermesse dell'ultradestra d'Europa si tiene in un salone dell'hotel Marriott a Madrid. 2 mila posti con illuminazione da discoteca, tra fasci di luce fredda su sfondo blu, 248 giornalisti accreditati, per seguire i rappresentanti dei 13 partiti che aderiscono ai Patrioti Europei, terzo gruppo per deputati al parlamento di Bruxelles, fra cui la Lega di Matteo Salvini e il Rassemblement National di Marine Le Pen. Tutti al grido di "Make Europe Great Again", perché Donald Trump è il modello a cui tutti guardano adesso: "Questo cambiamento guarda agli Stati Uniti dove Trump in pochi giorni ha dimostrato che questa rivoluzione del buonsenso è possibile" ha detto Salvini nel suo discorso.

Ma ci sono anche i colori della Spagna con l'orgoglio nazionalista per il padrone di casa, il leader di Vox Santiago Abascal, che chiude l'evento, e del resto "viva Espana" lo ripetono tutti.

Appena disturbati dalla protesta di un'attivista del movimento Femen, che ha urlato "Il fascismo non farà un passo avanti" ed è stata subito estremessa, si sono alternati sul palco ad arringare la folla entusiasta i leader dei partiti di ultradestra di Estonia, Grecia, Repubblica Ceca, Portogallo, Austria, Polonia, ma anche messaggi dall'Argentina con Milei e dal Venezuela con la leader dell'opposizione Machado. E ancora Geert Wilders dei Paesi Bassi, Le Pen, Abascal, e prima di lui gli unici due effettivamente al governo in Europa: oltre a Salvini, il premier ungherese Viktor Orbàn che ha tenuto un lunghissimo discorso attaccando l'Europa Unita, accusandola di avere a suo dire la colpa della guerra in Ucraina e dell'invasione dei migranti.

I temi sono gli stessi per tutti: basta migranti, il woke è finito, viva l'Europa dei valori cristiani, stop ai Green Deal, recuperiamo la sovranità nazionale.

Per alcuni l'orizzonte della speranza è vicino, per altri come Marine Le Pen che punta alla presidenza francese bisogna attendere il 2027. Ma il 23 febbraio va al voto la Germania, e Salvini invita il cancelliere socialdemocratico uscente Olaf Scholz a esiliarsi in Groenlandia visto che vorrebbe difenderla dalle mire di Trump.

La presenza del leader della Lega a Madrid testimonia della varietà della destra al governo in Italia. Lui molto applaudito propone la sua ricetta, un patto fra libere nazioni che decidano su poche cose: "meno Europa, più libertà".

E a quelli che chiama "gli amici del Partito popolare europeo" lancia un appello: "Devono scegliere fra il passato di Soros e il futuro di Elon Musk, noi abbiamo scelto".

tag

Ti potrebbero interessare

In Scozia attivisti Greenpeace sospesi sul ponte per bloccare nave

Forth Road Bridge, 26 lug. (askanews) - Un gruppo internazionale di attivisti di Greenpeace si è calato con delle corde dal ponte Forth Road Bridge in Scozia, vicino a Queensferry, per impedire col proprio corpo il passaggio di una nave cisterna della Ineos che deve consegnare il suo carico di gas americano, ottenuto col fracking, all'impianto petrolchimico di Grangemouth.

TMNews

Gaza, Jovanotti dal No Borders festival: tifo solo per la pace

Fusine, 26 lug. (askanews) - Lorenzo Jovanotti è salito sul palco del No Borders Music Festival a Fusine, provincia di Udine, per il suo unico concerto dell'estate 2025. Non un live tradizionale, ma un bike concert, un evento unico riservato a chi ama pedalare e vivere la musica con spirito di avventura.

Davanti ai 5.000 partecipanti -un numero raggiunto in pochi minuti, con il concerto andato subito sold out, Jova ha però voluto parlare di pace. Vedendo una bandiera della Palestina ha detto: "Di fronte a una natura così bella che il pianeta ci dona, all'opportunità di essere vivi, all'opportunità di poter convivere in uno spazio come si può far accadere quello che sta succedendo. Per entrambe le parti, non è una questione di tifoseria".

"Io sono tifoso solamente per sostenere la pace, la tregua. È l'unica cosa che sono in grado di sostenere con il mio modo di intendere la vita- ha continuato - Non ho niente di intelligente da dire su quello che sta succedendo. E siccome non ho niente di intelligente da dire, non dico niente. Prego, spero e mi auguro che questa follia ci insegni qualcosa. A noi, esseri umani, non so se ci accadrà, perché poi la guerra è forse una parte di noi imprescindibile, che c'è da sempre purtroppo, ma anche la pace c'è da sempre, anche l'incontro c'è da sempre, anche la possibilità di superare i confini".

TMNews

Massa, Sogesid completa messa in sicurezza ex Colonia Torino

Roma, 26 lug. - È stata completata da Sogesid, la formazione di scogliera radente a protezione del confinamento del terrapieno, che presenta una superficie pari a circa 3.500 mq, oggetto dell'intervento di messa in sicurezza ambientale, antistante l'ex Colonia Torino a Massa. Sogesid, Società di ingegneria dello Stato, ha concluso l'intervento nel rispetto dei tempi previsti e con il rilascio del certificato di ultimazione dei lavori. L'area, comprende un terrapieno realizzato circa 30 anni fa sulla spiaggia libera, dove furono scaricati negli anni materiali inquinanti, tra cui amianto inizialmente non previsto.

Con la conclusione dei lavori , l'intervento ha raggiunto l'obiettivo prioritario di prevenire la possibile diffusione di fibre di amianto nell'ambiente e garantire la sicurezza sanitaria della popolazione, in attesa della futura progettazione della bonifica integrale dell'area, finalizzata alla sua restituzione alla collettività.

TMNews

Show di Geolier: prima spettacolo di droni e poi vola sul pubblico

Milano, 26 lug. (askanews) - Geolier ha riservato uno show pieno di sorprese ai suoi fan di Napoli. Durante il concerto all'Ippodromo di Agnano il cantante ha stupito i fan con uno spettacolo di droni, in cui è comparso anche un Maradona fatto di luci, per annunciare il suo prossimo concerto il 26 giugno 2026 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Poi il rapper si è alzato in volo, cantando mentre sorvolava il pubblico più distante dal palco.

Durante la serata sono saliti sul palco con lui amici e artisti: SLF, Luché, Lazza, Rocco Hunt. Ad accompagnarlo durante tutto lo show un'orchestra di 23 elementi e la sua band: Guido Della Gatta alla chitarra, Vicky Landolfi alla batteria, Christian Capasso al basso, Nicola Abate alle tastiere, e il fidato Poison Beatz in consolle.

TMNews