CATEGORIE

Lucana Film Commission, Romaniello: le iniziative per il 2025

di TMNews martedì 11 febbraio 2025
2' di lettura

Milano, 11 feb. (askanews) - Margherita Gina Romaniello, presidente della Lucana Film Commission entrata in carica il 30 agosto 2024, descrive in un'intervista rilasciata alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano i progetti per il 2025. Tra le iniziative, un bando per cortometraggi e documentari girati in Basilicata ("Lucana doc"), il festival "Screen Book" che promuove il cinema e la letteratura in diverse località lucane, una mostra dedicata a Lina Wertmuller e iniziative dedicate a San Francesco in occasione dell'anniversario del Cantico delle creature, tra cui un concorso di cortometraggi ispirato al Santo. L'obiettivo è promuovere la Basilicata anche attraverso il cinema e la cultura.

"Io sono presidente della Lucana Film Commission da poco più di un anno. abbiamo già in cantiere tantissimi progetti anche per il 2025. Abbiamo, per esempio, una bando dedicato ai cortometraggi e ai documentari soprattutto girati in Basilicata, un bando che si chiama Lucana doc perché appunto è in Basilicata che vogliamo che vengano ambientati, quindi scritti per la Basilicata e non soltanto portati in Basilicata", afferma Romaniello.

"Abbiamo un festival dedicato al cinema e la letteratura - spiega la numero 1 della Lucana Film Commission - si chiama Screen Book, che fa tappa in diverse località della Basilicata, anche quelle che sono rotte meno battute, perché si possa conoscere, si possa apprezzare portando noi nel territorio il valore del cinema abbinato alla letteratura. Quindi presentiamo film che sono sono stati tratti da libri. E lo facciamo con le scuole e con il pubblico".

"Poi organizzeremo - aggiunge Romaniello - una grande mostra dedicata a Lina wertmuller, che è la prima e unica regista donna ad aver avuto un Oscar ed è di origine lucana, quindi noi ne siamo molto fieri".

Infine, "dedicheremo anche una parte delle nostre attività ad una rassegna dedicata a San Francesco. Ricordiamo che sono gli 800 anni del cantico delle creature, quindi anche noi vogliamo tributare l'onore, la fama e la la bellezza del messaggio di San Francesco, con un concorso di cortometraggi dedicato al Cantico delle creature, sempre da girare in Basilicata, di una rassegna di tutti i film che dal 1918 ad oggi sono stati dedicati alla figura del Santo più famoso e più amato al mondo", conclude Romaniello.

tag

Ti potrebbero interessare

Esofagite eosinofila, ddl per Giornata nazionale il 22 maggio

Roma, 23 mag. (askanews) - "Insieme a ESEO Italia e alla comunità scientifica che supporta lo sforzo di sensibilizzare tutti gli stakeholders e tutto il mondo della politica sulla esofagite eosinofila, ho presentato un disegno di legge che celebrerà la Giornata nazionale dell'esofagite eosinofila il 22 maggio, in coincidenza con la Giornata mondiale". Lo ha annunciato il senatore Orfeo Mazzella, Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare - a margine di un convegno organizzato a Roma - che ha raccolto la proposta avanzata de ESEO Italia (Associazione di famiglie contro l'esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile).

TMNews

"Basta": manifestazione a Tel Aviv contro il governo israeliano

Tel Aviv, 23 mag. (askanews) - A Tel Aviv si è tenuta una manifestazione per chiedere al governo israeliano di porre fine alla guerra a Gaza, di liberare gli ostaggi ancora tenuti da Hamas e di indire elezioni in Israele. "Come discendenti dei sopravvissuti all'Olocausto, non possiamo chiudere un occhio quando i bambini muoiono di fame", ha affermato Ami Dror, un manifestante di Tel Aviv. Inoltre accusano che i continui raid su Gaza mettono a ulteriore rischio la vita degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas.

TMNews

In anteprima il video "Un'ora d'amore" nuovo singolo di Antonino

Milano, 23 mag. (askanews) - In anteprima il video "Un'ora d'amore" il nuovo singolo di Antonino, disponibile dallo stesso giorno su tutte le piattaforme digitali, brano che apre ufficialmente il percorso di "Venti25", il progetto speciale che celebra i vent'anni di carriera dell'artista, in arrivo in autunno.

"Un'ora d'amore" è un brano intenso, contemporaneo, urbano, prodotto da Etta e pubblicato da Courage Live, con distribuzione ADA Music. Scritto da Antonio Caputo (Kaput), Manuel Ferrigno, Emanuele Cotto e dallo stesso Antonino, racconta l'amore ai tempi della velocità emotiva, dei legami fluidi, dei desideri profondi che si consumano in pochi attimi.

"La prima volta che ho ascoltato "Un'ora d'amore" ho pensato subito alle relazioni dei nostri tempi. Un tempo in cui anche solo un'ora vissuta insieme - afferma Antonino - può sembrare qualcosa di sconvolgente. Abbiamo ascoltato la città e provato a fotografare l'amore nel suo essere intenso, caotico, autentico."

Con un linguaggio visivo e sonoro che unisce malinconia e vitalità, la canzone si fa preghiera urbana per chi cerca emozioni vere, anche solo per un'ora.

Il videoclip ufficiale è firmato da Fabrizio Cestari, uno dei registi più apprezzati del panorama audiovisivo italiano, capace di fondere estetica e narrazione con uno sguardo sempre originale. Ambientato in una sala da ballo in perfetto stile anni '80, all'interno della cornice vintage di Studio Vale a Roma, il video è un omaggio dichiarato al film Perfect con John Travolta. Antonino entra in scena in ritardo, trovando una classe già immersa nel pieno dell'allenamento: una potente metafora del rincorrere l'amore, il tempo, se stessi. Le coreografie, firmate da Annalisa Marcelli, traducono il brano in un racconto corporeo intenso, emotivo e vibrante, che restituisce pienamente l'anima della canzone.

TMNews

Migranti, Meloni: con la Danimarca per cambiare convenzione diritti umani

Roma, 22 mag. (askanews) - La premier italiana Giorgia Meloni accanto alla prima ministra danese Mette Frederiksen ha annunciato che i due paesi si mettono a capo di una iniziativa per riformare varie convenzioni europee "alle quali siamo legati", incluse quelle che impattano sulla migrazione, allo scopo in particolare di rendere più facile l'espulsione dei migranti che si siano macchiati di reati e di capire "se siano ancora adeguate alle grandi sfide del nostro tempo". Meloni, a cui poi Frederiksen si è associata con entusiasmo parlando di "situazione fuori controllo", ha spiegato che l'iniziativa è "rivolta a tutti i nostri partner" e la lettera da cui parte è stata firmata anche da Austria, Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Repubblica Ceca. Si tratta ha detto Meloni di evitare "alcuni paradossi", in primis "i casi in cui in applicazione della convenzione europea sui diritti dell'uomo è stato impedito alle nazioni di agire per difendere i propri cittadini potendo disporre l'espulsione di cittadini immigrati che si erano macchiati di reati gravi".

TMNews