CATEGORIE

La neosegretaria Cisl Fumarola: serve un patto della responsabilità

di TMNews mercoledì 12 febbraio 2025
1' di lettura

Roma, 12 feb. (askanews) - A due giorni dalla ricorrenza del patto di San Valentino (il 14 febbraio 1984 il primo governo a guida socialista con Bettino Craxi presidente del Consiglio tagliò con un decreto legge la scala mobile per frenare un'inflazione a due cifre, ndr) la neosegretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, ha rilanciato la proposta di un accordo tra governo e parti sociali.

"Noi proponiamo un patto della responsabilità, un patto che secondo noi serve al Paese per farlo crescere, per dare stabilità, nuova occupazione, realizzare una nuova politica dei redditi - ha detto a Roma poco dopo la sua elezione - richiamiamo l'accordo di San Valentino perché pensiamo che quella sia stata una stagione importante, quindi ci rivolgiamo a tutte le forze senza distinzioni, chiediamo che ognuna delle forze riformiste e responsabili possa valutare la nostra proposta e convergere sulle nostre proposte, e insieme cercare di migliorarle per dare risposte alle persone che rappresentiamo".

tag

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: vediamoci in Turchia di persona

Kiev, 12 mag. (askanews) - "Sarò in Turchia questo giovedì, 15 maggio, e aspetterò Putin. Di persona". Così Volodomyr Zelensky ha rilanciato nella partita in corso con Mosca, in cui c'è in gioco la pace in Ucraina.

È il momento più delicato: dal vertice di Kiev dei volenterosi, i leader europei e gli Usa avevano chiesto un cessate il fuoco immediato. Non rispettato dalla Russia che, secondo le autorità ucraine, avrebbe lanciato 108 droni durante la notte.

Da Mosca sono arrivate comunque aperture a possibili negoziati che Putin ha chiesto avvengano in Turchia, come i precedenti, ponendo come condizione che si interrompa l'invio di armi in Ucraina. Ora l'invito di Zelensky a incontrarsi di persona. "Spero che questa volta Putin non cerchi scuse. Siamo pronti a parlare per porre fine alla guerra", ha detto.

TMNews

Le immagini dall'alto di San Pietro gremita per primo Regina Caeli

Roma, 12 mag. (askanews) - Nelle immagini lo spettacolo di piazza San Pietro gremita domenica mattina per il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV.

TMNews

In anteprima il video di "Uragani", il nuovo brano di Stona

Milano, 12 mag. (askanews) - In anteprima il video di "Uragani" (Pirames), il nuovo singolo di Stona che riflette sulle imprevedibili conseguenze delle nostre azioni. "Uragani" prende vita da una domanda tanto semplice quanto complessa: che cos'è la libertà? Anche l'azione più semplice può scatenare effetti inimmaginabili, proprio come suggerisce l'effetto farfalla, tema centrale del brano, secondo cui anche il semplice battito di ali di una farfalla può provocare un uragano a migliaia di kilometri di distanza.

"È un invito alla consapevolezza, a comprendere che ogni nostro gesto ha un peso e una responsabilità, soprattutto in un'epoca in cui le decisioni di pochi possono condizionare il destino di molti - spiega Massimo Stona - Un messaggio che risuona ancora più forte nel contesto attuale, dove spesso il potere viene esercitato senza lungimiranza e senza rispetto per il futuro".

Crediti "Uragani":

Una produzione cottonbro studio

Partnership Pexels

Regia e Montaggio di Stona

Testo & Musica di Massimo Stona

Produzione artistica di Lorenzo Morra

Registrato, mixato e masterizzato al Morra's Studio di Asti (AT)

Distribuzione digitale Pirames international srl

grazie a Emanuela Colli, Angela Malafronte

TMNews

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews