CATEGORIE

Sanchez e Al-Sisi contro Trump: "No a deportazione palestinesi"

di TMNews mercoledì 19 febbraio 2025
1' di lettura

Madrid, 19 feb. (askanews) - Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi, in visita in Spagna, e il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez hanno ribadito il loro totale rifiuto all'allontanamento forzato della popolazione palestinese dalla Striscia di Gaza, come proposto dal presidente statunitense Donald Trump.

"Gaza appartiene ai palestinesi e fa parte del futuro Stato palestinese. La loro espulsione non solo sarebbe immorale e contraria al diritto internazionale e alle risoluzioni delle Nazioni Unite, ma avrebbe anche un effetto destabilizzante a livello regionale e mondiale", ha detto Sanchez, ribadendo l'appoggio della Spagna alla soluzione dei due Stati.

Una posizione ribadita dal presidente Al Sisi, il cui Paese è fra quelli in cui Trump vorrebbe trasferire i palestinesi.

"Abbiamo anche sottolineato l'importanza che la comunità internazionale sostenga e adotti il piano di ricostruzione della Striscia di Gaza senza sfollare la popolazione palestinese - ripeto, senza sfollare la popolazione palestinese - dalla loro terra, a cui rimangono legati, e dalla loro patria, che rifiutano di abbandonare".

tag

Ti potrebbero interessare

Caos per un sacco di farina, governo Gaza: 100mila bambini a rischio

Gaza, 26 lug. (askanews) - In queste immagini il caos al valico di frontiera di Zikim, a nord della Striscia di Gaza, con migliaia di persone che si affollano, spesso dopo aver percorso chilometri a piedi, per un sacco di farina. Più di 100 organizzazioni umanitarie e per i diritti umani hanno lanciato questa settimana l'allarme sul diffondersi di una "carestia di massa" a Gaza, stremata da 21 mesi di attacchi israeliani e aiuti centellinati.

A subire le conseguenze più pesanti i più deboli, a partire dai bambini, di cui sono stati già segnalati diversi casi di morte per malnutrizione. Secondo quando riferito dal governo palestinese, riportato da Al Jazeera, è una "catastrofe umanitaria senza precedenti e imminente", con 100.000 bambini di età inferiore ai due anni, tra cui 40.000 neonati, che rischiano di morire nel giro di pochi giorni.

Un dramma dovuto soprattutto alla "totale mancanza di latte per neonati e integratori alimentari, alla chiusura continua dei valichi di frontiera e all'impossibilità di far entrare anche i beni di prima necessità", ha sottolineato il governo di Gaza.

TMNews

La distruzione dopo un raid israeliano nel centro di Gaza

Gaza, 26 lug. (askanews) - Nelle immagini le conseguenze di un attacco israeliano nel centro della Striscia di Gaza e la disperazione delle persone che hanno perso un parente nell'attacco.

La Difesa civile di Gaza ha riferito che sabato almeno 25 persone sono morte durante i raid e i bombardamenti israeliani nel territorio palestinese assediato e devastato da oltre 21 mesi di guerra.

TMNews

Donald Trump in Scozia gioca a golf col figlio Eric

Turnberry, 26 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accompagnato dal figlio Eric Trump, gioca a golf nel suo resort di Turnberry durante il primo giorno della sua visita in Scozia che prevede incontri ufficiali con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il premier britannico Keir Starmer il cui tema centrale saranno i dazi.

TMNews

In Iran attacco a edificio giudiziario, uccisi 5 civili

Zahedan, 26 lug. (askanews) - In Iran un gruppo di uomini armati, tre persone in tutto, ha assaltato un edificio giudiziario a Zahedan, capitale della provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, uccidendo cinque civili prima di essere uccisi a loro volta. I feriti sono 13 secondo quanto riferito dai media locali sentiti da Afp.

TMNews