CATEGORIE

Migranti, accordo Parigi-Londra per centro detenzione a Dunkerque

di TMNews giovedì 27 febbraio 2025
2' di lettura

Roma, 27 feb. (askanews) - Due mesi dopo che Parigi ha chiesto a Londra di fare di più contro l'immigrazione illegale, la ministra dell'Interno britannica e l'omologo francese sono arrivati in mattinata a Touquet (dipartimento del Pas de Calais), da dove hanno sorvolato le coste francesi dalle quali ogni anno decine di migliaia di migranti partono per raggiungere clandestinamente il Regno Unito.

"Sono molto molto felice che siamo riusciti a trovare un accordo, in particolare per realizzare investimenti immobiliari che per noi sono importanti. Penso al centro di detenzione amministrativa di Dunkerque - ha ricordato Bruno Retailleau in conferenza stampa congiunta - La procedura è andata a buon fine".

"Credo che stiamo difendendo non solo un confine tra il Regno Unito e la Francia, ma anche una delle frontiere esterne dell'Europa. Il 30% dell'immigrazione clandestina proveniente da tutta Europa, dai 27 Stati membri, si trova qui, su questa costa del nord della Francia", ha aggiunto Retailleau.

Da parte sua la ministra britannica Yvette Cooper ha spiegato:

"Le bande criminali operano oltre i confini, quindi dobbiamo cooperare anche oltre confine per affrontarle, ed è per questo che sia io che Bruno abbiamo fortemente sostenuto il rafforzamento degli agenti, rafforzando l'approccio sia qui nel nord della Francia, tra il Regno Unito e la Francia, ma anche un'azione più forte in tutta Europa e oltre per fermare le bande e le barche molto prima che raggiungano le coste francesi", ha detto la ministra, mentre con la Brexit il governo laburista di Starmer ha promesso di ridurre l'immigrazione, come tutti i precedenti governi conservatori.

Londra e Parigi hanno firmato alla fine del 2022 un accordo di cooperazione nella lotta contro l'immigrazione clandestina, che prevede anche finanziamenti britannici per rafforzare il numero di poliziotti e gendarmi schierati sulle spiagge francesi.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews