CATEGORIE

"Senza gli Usa si mette male": lo scontro Trump-Zelensky visto da Kiev

di TMNews sabato 1 marzo 2025
2' di lettura

Milano, 1 mar. (askanews) - Tra le strade di Kiev c'è chi ha apprezzato la tenuta di Zelensky di fronte al fuoco incrociato di Donald Trump e del suo vice, Vance. E c'è chi invece teme che lo scontro durissimo andato in scena in mondovisione allo studio ovale tra il presidente ucraiano e quello degli Stati Uniti segni un punto di svolta temuto da tutti, e cioé che gli Stati Uniti smettano di contribuire con armi e finanziamenti alla causa dell'Ucraina.

"Il sostegno americano è molto importante, perché è denaro, e per noi è molto importante. Quindi, penso che avrà un impatto piuttosto forte sulla nostra situazione e sul corso della nostra guerra. Quindi, sfortunatamente, non penso che sia positivo per noi. Purtroppo con paesi del genere conviene mantenere delle buone relazioni", ha detto Anna Platchkova, 26 anni, medico.

"Ciò che sta succedendo non è molto buono per l'Ucraina. C'era la speranza che la guerra sarebbe finita presto ma non è mai successo. E con Trump c'erano speranze, ma sono state infrante", ha aggiunto Lilia Ivanova, 22 anni.

"Penso che sia un fallimento totale della diplomazia americana, che al momento non è niente. Per un paese così forte partire da una posizione così debole e sostenere una dittatura baciando i piedi a ... Be', non so nemmeno come descriverlo. È una politica idiota che ha portato gli Stati Uniti al declino negli ultimi tempi", ha detto Roman Shkano.

"Credo che Zelensky abbia tenuto bene la posizione. Fra le accuse di Trump c'è anche che sia una persona corrotta. E allora perché non è riuscito a corromperlo per un accordo sulle terre rare?", ha concluso l'imprenditore ucraino.

tag

Ti potrebbero interessare

Caos per un sacco di farina, governo Gaza: 100mila bambini a rischio

Gaza, 26 lug. (askanews) - In queste immagini il caos al valico di frontiera di Zikim, a nord della Striscia di Gaza, con migliaia di persone che si affollano, spesso dopo aver percorso chilometri a piedi, per un sacco di farina. Più di 100 organizzazioni umanitarie e per i diritti umani hanno lanciato questa settimana l'allarme sul diffondersi di una "carestia di massa" a Gaza, stremata da 21 mesi di attacchi israeliani e aiuti centellinati.

A subire le conseguenze più pesanti i più deboli, a partire dai bambini, di cui sono stati già segnalati diversi casi di morte per malnutrizione. Secondo quando riferito dal governo palestinese, riportato da Al Jazeera, è una "catastrofe umanitaria senza precedenti e imminente", con 100.000 bambini di età inferiore ai due anni, tra cui 40.000 neonati, che rischiano di morire nel giro di pochi giorni.

Un dramma dovuto soprattutto alla "totale mancanza di latte per neonati e integratori alimentari, alla chiusura continua dei valichi di frontiera e all'impossibilità di far entrare anche i beni di prima necessità", ha sottolineato il governo di Gaza.

TMNews

La distruzione dopo un raid israeliano nel centro di Gaza

Gaza, 26 lug. (askanews) - Nelle immagini le conseguenze di un attacco israeliano nel centro della Striscia di Gaza e la disperazione delle persone che hanno perso un parente nell'attacco.

La Difesa civile di Gaza ha riferito che sabato almeno 25 persone sono morte durante i raid e i bombardamenti israeliani nel territorio palestinese assediato e devastato da oltre 21 mesi di guerra.

TMNews

Donald Trump in Scozia gioca a golf col figlio Eric

Turnberry, 26 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accompagnato dal figlio Eric Trump, gioca a golf nel suo resort di Turnberry durante il primo giorno della sua visita in Scozia che prevede incontri ufficiali con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il premier britannico Keir Starmer il cui tema centrale saranno i dazi.

TMNews

In Iran attacco a edificio giudiziario, uccisi 5 civili

Zahedan, 26 lug. (askanews) - In Iran un gruppo di uomini armati, tre persone in tutto, ha assaltato un edificio giudiziario a Zahedan, capitale della provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, uccidendo cinque civili prima di essere uccisi a loro volta. I feriti sono 13 secondo quanto riferito dai media locali sentiti da Afp.

TMNews