CATEGORIE

Green Building Council Italia protagonista a KEY 2025

di TMNews giovedì 6 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 6 mar. - Green Building Council Italia (GBCI) si conferma protagonista dell'innovazione e della sostenibilità nel settore dell'edilizia, rafforzando la sua leadership grazie alla partecipazione a KEY - The Energy Transition Expo e alla consolidata partnership con Italian Exhibition Group (IEG). La presenza di GBC, al fianco di istituzioni e aziende di riferimento, sottolinea il suo ruolo centrale nel promuovere pratiche edilizie sostenibili e certificazioni di qualità. Come conferma Marco Caffi, direttore di GBC Italia:

"Abbiamo avuto l'occasione di incontrare il Ministro Pichetto Fratin e condividere con lui l'impegno che GBC Italia porta avanti nei tavoli di lavoro del ministero su tutti i temi dello sviluppo sostenibile" ha dichiarato Marco Caffi. "Questa prima giornata è stata intensa, tanto negli incontri presso l'Arena Green Building Council Italia quanto all'interno dei convegni del comitato scientifico, di cui facciamo parte attivamente. I temi affrontati hanno spaziato dall'elettrificazione alla digitalizzazione dell'ambiente costruito, mentre nei prossimi giorni approfondiremo la decarbonizzazione e le nuove strategie per un'edilizia sempre più sostenibile."

La presenza di GBC Italia a KEY - The Energy Transition Expo si conferma dunque un'occasione strategica per rafforzare il dialogo con istituzioni, imprese e stakeholder del settore, consolidando ulteriormente il suo ruolo di leader nella sostenibilità edilizia e nei sistemi di certificazione riconosciuti a livello internazionale.

tag

Gaza, palestinesi in coda a Kahn Younis per donare il sangue

Milano, 8 mag. (askanews) - I palestinesi in coda per donare il sangue presso l'ospedale specializzato del Kuwait nella città di Khan Younis, nella Striscia di Gaza. La crisi umanitaria peggiora a causa del blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele dall'inizio di marzo, mentre continuano i raid distruttivi sulla Striscia.

"Non c'è cibo né acqua, i valichi sono chiusi e non c'è accesso a cibi ricchi di proteine, il che colpisce i pazienti e ne indebolisce ulteriormente la salute. Nonostante tutto, le persone hanno risposto all'appello e hanno adempiuto al loro dovere umanitario donando il sangue, nonostante le conseguenze che ciò avrebbe avuto in seguito. Ma questo sangue è vitale e sanno che ogni goccia contribuisce a salvare la vita di una persona ferita", ha dichiarato Hind Joda, responsabile del reparto di laboratorio dell'ospedale.

TMNews

Perù, rabbia della gente per il giornalista ucciso dalla criminalità

Milano, 8 mag. (askanews) - "Ne abbiamo abbastanza", ha detto un abitante di Iquitos, in Perù, durante una veglia per Raul Celis Lopez, un giornalista peruviano, che ha criticato la violenza criminale nella sua città, ucciso da uomini armati mentre arrivava al posto di lavoro. "La morte del giornalista Raul Celis è un nuovo esempio della situazione che sta attraversando la regione. È una situazione segnata da grande violenza", ha detto un sacerdote.

TMNews

Festa e follie a Parigi per la vittoria in Champions del Psg

Milano, 8 mag. (askanews) - Una notte di festa e di follie a Parigi per la vittoria del psg in Champions contro l'Arsenal che è valsa al club francese la finale contro l'Inter. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere le fiamme che hanno preso fuoco durante i festeggiamenti dei tifosi vicino agli Champs-Élysées a Parigi. Almeno tre veicoli hanno preso fuoco a Parigi e dieci persone sono state arrestate, mentre la prefettura di polizia ha schierato oltre 2.000 agenti per garantire la sicurezza.

TMNews

In anteprima "Il fiume dei profumi" brano interpretato da Mia Martini

Milano, 8 mag. (askanews) - In anteprima il video "Il fiume dei profumi" brano interpretato da Mia Martini che fa parte di "TARAB", album con canzoni inedite e interpretazioni alternative di brani già noti proposti con nuovi arrangiamenti con la produzione artistica di Maurizio Piccoli, disponibile dallo stesso giorno in digitale, in cd e in doppio Vinile Crystal (Nar International/Warner Music Italy).

Se nella versione pubblicata nel 1992 del disco "Lacrime" avevamo potuto ascoltare il brano scritto, suonato, arrangiato e prodotto da Biagio Antonacci, in questa nuova versione l'ascoltatore potrà entrare nello studio di Antonacci e ascoltare il provino originale registrato in quel lontano 1991 dove è proprio Antonacci ad accompagnare Mimì al pianoforte.

Il titolo dell'album "Tarab" deriva dall'arabo tarabi (???) che significa "agitarsi", "danzare" o "divertirsi con la musica". È una parola che incarna lo stato d'estasi che si vive quando si ascolta una musica che ci piace molto, che ci emoziona e ci permette un distacco dal luogo in cui siamo, per trasportarci altrove. È una delle dieci parole al mondo che non possono essere tradotte con un unico termine in un'altra lingua, ma che devono essere spiegate utilizzando più parole.

Per il lancio dell'album è stato realizzato anche il videoclip de "Il fiume dei profumi" (ideazione e editing di Giuseppe Coviello che ha curato anche l'artwork e le grafiche della copertina): una serie di immagini suggestive che accompagna lo spettatore verso una sorpresa finale visibile dal 9 maggio su Youtube nella versione integrale.

TMNews